|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Cavo di collegamento del telecomando su Marantz
-
12-07-2011, 21:12 #1
Junior Member
Cavo di collegamento del telecomando su Marantz
Ciao a tutti,
ho un ampli Marantz PM7001 e ho acquistato un lettore sacd Marantz SA7001 usato.
Non ho trovato il cavetto di collegamento tra le due elettroniche per utilizzare un solo telecomando.
Qualcuno di voi sa con sicurezza come posso rimediare?
E' sufficiente un semplice cavo coassiale?
Grazie.
Federico
-
13-07-2011, 00:02 #2
Se le due prese cono del tipo RCA non ci dovrebbero essere problemi.
Se fossero invece connettori jack allora bisognerebbe verificare il numero di vie (2 o 3).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-07-2011, 10:10 #3
Junior Member
Ciao Nordata , ti ringrazio per la risposta.
La presa è tipo RCA.
Non penso che collegare un qualsiasi cavo coassiale con presa RCA possa arrecare danni.
Magari il telecomando dell'ampli non mi fa funzionare il lettore cd.
Federico
-
15-07-2011, 10:20 #4
Moltissimi apparecchi hanno un connettore da cui prelevare o inserire il segnale del telecomando, solitamente le caratteristiche sono quelle di un segnale a livello TTL (in pratica il segnale elettrico ricavato dal diodo ricevente o trasmittente del telecomando, una serie di onde quadre con livello di 5 V e sequenza/timing che dipendono dalllo standard impiegato, ad esempio RC5 o altri).
Se il collegamento è tra due apparecchi dello stesso produttore non ci dovrebbero essere problemi.
CiaoUltima modifica di Nordata; 15-07-2011 alle 22:46
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-07-2011, 22:44 #5
Di quello che ha scritto Nordata non ho capito praticamente nulla
ma confermo che il cavo è un normale coassiale RCA.
Ultima modifica di alex_61; 15-07-2011 alle 22:48
Alessandro
Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1
-
19-07-2011, 13:06 #6
Junior Member
Anche per me è un linguaggio troppo tecnico!
Che mi piacerebbe capire.
Comunque ho acquistato un normale cavetto rca stereo di quelli con una presa bianca e una rossa da 2,50 euro.
Ho diviso i due cavetti e collegato uno di essi all'ampli e l'altro al lettore cd e funziona.
Grazie ancora a Nordata per la risposta e a tutti per l'attenzione!
Saluti.
Federico
-
19-07-2011, 13:13 #7
Junior Member
Ciao,
ti ringrazio.
Federico
Originariamente scritto da alex_61
-
19-07-2011, 14:18 #8
Il Telecomando for Dummy
Poichè può interessare anche ad altri e visto che avete chiaramente espresso il vostro giudizio su quanto avevo spiegato primavedo di mettere il tutto in forma, spero, più comprensibile.
Per controllare a distanza una apparecchiatura elettronica si invia una serie di impulsi secondo un ben determinato protocollo; ad ogni possibile comando è assegnata una sequenza di impulsi ben precisa ed univoca (come il buon vecchio Codice Morse) a cui vengono aggiunti alcuni altri impulsi che identificano il tipo di apparecchio (TV, lettore DVD, ecc.) così che, ad esempio, il tasto ON/OFF, che ha sempre lo stesso codice serva solo per un ben determinato apparecchio, poi ci sono anche alcuni altri impulsi di servizio.
Il più diffuso (e vecchio) protocollo è lo RC5 e venne ideato dalla Philips, Sony ne ha creato uno molto simile, altri costruttori hanno creato i propri, moltissimi però utilizzano il buon vecchio RC5.
Tutto questo, all'interno dell'apparecchio e del suo telecomando, avviene tramite segnali elettrici che poi possono essere trasmessi e ricevuti tramite ultrasuoni, tramite infrarossi o, infine, anche via radio, cambia solo il dispositivo trasmittente/ricevente, il segnale rimane sempre il medesimo.
La cosa può avvenire anche direttamente, tramite collegamento via cavo, solitamente si usa un segnale che ha le caratteristiche proprie dei circuiti digitali standard (TTL), ovvero onde quadre tra 0 e 5 Volt e basta un normale conduttore, lo si usa schermato per maggior sicurezze, ma non è cosa assolutamente indispensabile, specie se il tragitto è molto breve.
Cambia eventualmente il protocollo usato per i comandi, ma il mezzo di trasporto, in questo caso, è un normale segnale elettrico digitale.
E' la stessa cosa che avviene con il segnale audio S/PDIF, che può essere veicolato direttamente in forma elettrica, tramite cavo coassiale, oppure ottica, trasformato in impulsi luminosi.
Praticamente è come se si collegasse una lampadina ad una presa con interruttore.
Con l'interruttore si accende e si spegne la lampadina (in questo caso un LED) secondo un codice, però si può anche usare direttamente solo il cavo.
Spero di essere stato più chiaro, se volete vi posso linkare i dati del protocollo RC5: timing, sequenza, ecc.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-07-2011, 22:41 #9
Originariamente scritto da nordata
Alessandro
Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1
-
23-07-2011, 10:14 #10
Junior Member
Anche io sono soddisfatto dall'ottima spiegazione!
Grazie ancora.