|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: secondo voi è un problema del subwoofer???
-
13-07-2011, 20:43 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 292
secondo voi è un problema del subwoofer???
come subwoofer ho un velodyne cht-10Q
qual è il mio problema?
in pratica.. quando guardo i film non ci faccio caso se funziona bene o male... quando c'è l'esplosione sento il botto e va beh..
ma quando ascolto musica... ad esempio musica rock.. dove ci sono abbastanza suoni bassi... invece di sentire i bei colpi della grancassa della batteria sento un sub-rutto...... avete letto bene .."rutto"...... come un rutto a basse frequenzw... che posso fare per migliorarlo un pò? devo agire sul crossover? o c'è qualche parametro sbagliato nell'amplificatore?
adesso lo tengo avveso ma a volume basso.. 30 del sub.. e vol -6.5 nell'ampli.. altrimenti sento la musica e il pavimento che vibra..
non sento dei colpi precisi. ma è come se quando il basso o la grancassa della batteria nella canzone fa un colpo il duono invece di fare bum.. fa bummmmmmmmmbrmmmmm... si protrae
che può essere???Amplificatore:Marantz SR5004 Diffusori:Front-> Monitor Audio BR5 , Center-> Monitor Audio BRLCR , Rear-> Monitor Audio BR1 TV:Sony KD-65XF9005 Console (Lettore DVD/BlueRay):Playstation 4 pro
-
14-07-2011, 10:36 #2
Se il suono, come mi pare di capire, rimbomba, non è netto ma si protrae, molto probabilmente hai un problema di risonanze ambientali.
Cosa che capita in qualsiasi ambiente non trattato e per le basse frequenze questa è cosa non semplice.
La prima prova da fare è quella relativa alla posizione del sub.
Nel caso sia installato in un angolo andrebbe sicuramente spostato lungo la parete.
Bisognerebbe provare varie posizioni verificando di volta in volta quale dia i risultati migliori.
Poichè spostare un sub non è mai cosa agevole si può ricorrere ad un trucco che velocizza le prove.
Si colloca il sub nel punto di ascolto, si fa riprodurre un brano ricco di frequenze basse e si fa in giro per l'ambiente, lungo le pareti, sino ad individuare il punto (o i punti) in cui il fenomeno si attenua.
Ora si può colloca il sub nel punto appena trovato.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-07-2011, 13:22 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2009
- Messaggi
- 292
può essere.... il problema è che dove è ora ...li deve stare.. non ho la possibilità di muoverlo
una domanda... forse stupida.. ma mi aiuta a capire meglio il funzionamento.. il crossover a che serve? io se lo sposto non sento differenze.. da quello che leggo è per fare riprodurre al sub tutti i suoni bassi o solo in parte.. in pratica si tagliano le frequenze.... ma che lo metto a 120 o che lo setti al minimo non mi cambia niente.. magari è solo una regolazione mia sbagliata.. con le basse frequenze dei film non ho problemi.. almeno non li notoUltima modifica di 9Enrico0; 14-07-2011 alle 13:27
Amplificatore:Marantz SR5004 Diffusori:Front-> Monitor Audio BR5 , Center-> Monitor Audio BRLCR , Rear-> Monitor Audio BR1 TV:Sony KD-65XF9005 Console (Lettore DVD/BlueRay):Playstation 4 pro
-
14-07-2011, 17:28 #4
La frequenza di taglio del filtro passa-basso serve per interfacciare il sub con gli altri diffusori.
In altre parole deve iniziare a lavorare quando gli altri diffusori inziano ad essere carenti.
In pratica bisogna settarlo in modo che ci sia continuità nella risposta in frequenza con tutti i diffusori.
Solitamente i surround ed il centrale sono quelli più limitati nella risposta verso il basso, magari si fermano a 70 - 80 Hz (veri).
In questo caso si settano su "small" questi diffusori e il filtro del canale LFE sull'ampli va settato, ad esempio, a 80 HZ.
Sul sub, se non ha un ingresso specifico per LFE si deve settare al massimo la frequenza del filtro in modo che non influisca sulle regolazioni impostate sull'ampli.
In questo modo tutte le frequenze inferiori a 80 Hz vengono inviate solo al sub.
Stesso discorso per i frontali, che possono essere in grado scendere molto in basso ed allora si impostano su "Large" e riprodurranno tutta la gamma o se sono pure loro limitati, su "Small" e vale lo stesso discorso fatto prima.
Tutte cose che trovi abbondantemente descritte nel forum.
In stereo il discorso può essere diverso, ma dipende da come l'ampli gestisce i bassi in tale modalità.
Il discorso per dovrebbe essere analogo.
Ti ricordo infine che questa è la sezione dedicata all'audio stereo, ovvero con ampli a due canali.
Per lo stereo, ma in ambito multicanale, la sezione è un'altra.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).