|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Info DAC
-
17-06-2011, 08:59 #1
Junior Member
Info DAC
Ciao a tutti, spero che questa non sia la milionesima discussione aperta su questo argomento, perché io con il "cerca" non l'ho trovate...
Sono alla ricerca di un DAC che faccia un po' tutto... ora vi spiego...
Per ora la mia catena audio è composta da una PS3 che uso come lettore BluRay/CD e un Sansui AU-999 che dalla sua vecchia esperienza si difende ancora molto bene. Vorrei aggiungere alla catena un bel DAC molto probabilmente il DacMagic che come fascia di prezzo è alla mia portata. Quindi collego la ps3 tramite uscita ottica al DAC e quest'ultimo all'ampli tramite l'uscita analogica sbilanciata. Il problema "credo" è che se inserisco un CD Audio o degli mp3 (i FLAC non li supporta) non ho nessun problema, se metto un Blu-Ray o un DVD con audio DTS o Dolby invece che succede?
Con che qualità esce l'audio?
Grazie
Gabriele
-
17-06-2011, 09:52 #2
...se riproduci un Bluray o un DVD con codifiche audio multicanale attraverso un dac stereo e un amplificatore stereo, sentirai uscire dai diffusori solo un forte fruscio.
Nella tua condizione, puoi solo far processare (decodificare) l'audio multicanale dalla PS3, downmixandolo in 2 canali stereo.Non diamo da mangiare ai troll !!
-
17-06-2011, 10:35 #3
Junior Member
trovare un DAC che faccia anche da decodificatore multicanale?
esiste o è pura fantascienza e sopratutto su che costi stiamo?
Grazie
Gabriele
-
17-06-2011, 11:01 #4
...secondo me fai prima a cambiarti l'amplificatore.
Altrimenti ti toccherà fare come tanti...e cioè, farti 2 impianti :
1- analogico stereo per ascoltare la musica;
2- digitale multicanale per i film.Non diamo da mangiare ai troll !!
-
17-06-2011, 11:09 #5
Junior Member
quindi mi stai dicendo che non esiste un hardware a se stante tipo DAC che trasforma un audio multicanale in stereo senza spendere cifre folli?!
-
17-06-2011, 12:55 #6
...ad esistere, sicuramente esistono, ma non avrebbe senso quando hai gia a disposizione la PS3 per decodificare l'audio.
Al limite potresti interporre un buon dac stereo tra la PS3 (sfruttando l'uscita digitale) e l'amplificatore, per migliorare la qualità dell'audio.Non diamo da mangiare ai troll !!
-
21-06-2011, 11:38 #7
è esatto: nella play come uscita audio la setti solo in stereo (mi pare si possa) anche dall'uscita toslink. la colleghi a un dac (il dac magic non lo conosco ma ne parlano bene) è hai risolto il problema. Anche perché le uscite stereo analogiche della ps3 fanno pena.
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
21-06-2011, 19:27 #8
Junior Member
Sulla qualità delle uscite stereo della ps3 non avevo dubbi.
Oggi mentre leggevo varie informazioni su dei Dac più o meno costoso, ne ho visto uno con chip: AK 4395 della Asahi Kasei e queste caratteristiche
Input: 1 Ingresso USB
1 Ingresso Digitale Ottico
2 Ingressi Digitali SPDIF Coassiali
Output: R+L Sbilanciati RCA
24 bit a 96 kHz, effettua l'upsampling dell'ingresso a 192 kHz.
qualcuno ne conosce la reale qualità del chip?