|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: DAC esterno vs CD player
-
14-04-2011, 18:09 #1
Member
DAC esterno vs CD player
Salve a tutti.
Domanda (per alcuni) facile facile:
Qual'è il miglior DAC tra un DacMagic della Cambridge ed il dac dell' HD 970 di Harman Kardon ?Dovrei collegare un Box/PC che legge file FLAC (ed ovviamente CD) per poi mandarli ad u DAC ma non saprei tra i due quel'è il migliore non avendoli mai ascoltati.
Il tutto andrà poi collegato ad un buon Yamaha A-760 II e ad una coppia di JBL L830.
PS: i prezzi sono rispettivamente di 300 euro per il Dac Magic nuovo e 120 per l'HD 970 usato.
Grazie 1000 per la risposta!IMPIANTO: SINTOAMPLI Pioneer VSX-1019 AH [nero]- DIFFUSORI HT (A) JBL scs 200.5 [nere] - DIFFUSORI STEREO (B) JBL Studio L830 [faggio] - SORGENTE LG BD 560 - TV Sharp Aquos LC-40LE730E led 40"
BLOG del mio impianto
-
15-04-2011, 08:06 #2
Dato che il risultato finale dipende anche dalla sinergia tra i componenti dell'impianto, la tua domanda è praticamente senza risposta a meno che non riesci a fare un confronto diretto.
Comunque, prima di pensare al DAC, ti consiglio di individuare alcuni requisiti fondamentali per la scelta, ad esempio: quale interfaccia useresti per collegare il PC al DAC esterno? Vuoi riprodurre anche flussi audio ad alta risoluzione?Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
15-04-2011, 09:43 #3
Member
Credo che a parità di tutto, i convertitori danno una differenza sostanziale.
Per quanto riguarda l'interfaccia collegherei il Dac al PC/Box in digitale coassiale.
Per i flussi in HD non sono proprio sicurissimo: ho tutta la collezione di musica in Flac, ma non in HD, da 30-40 Mb per intenderci.
Ho anche qualche Flac 24/192 roba da 300-400Mb a brano ma sinceramente in questo formato c'è solo della musica che non ascolto, quindi non me ne frega più di tanto.
Praticamente io ascolto CD e Flac non in HD.IMPIANTO: SINTOAMPLI Pioneer VSX-1019 AH [nero]- DIFFUSORI HT (A) JBL scs 200.5 [nere] - DIFFUSORI STEREO (B) JBL Studio L830 [faggio] - SORGENTE LG BD 560 - TV Sharp Aquos LC-40LE730E led 40"
BLOG del mio impianto
-
15-04-2011, 10:50 #4
Un DAC esterno va inserito comunque in un impianto completo ed il risultato finale dipende dall'abbinamento con il resto cioè diffusori, amplificatore, ecc... è questo quello che intendevo.
Comunque, con il tuo budget e per interfaccia S/PDIF, ti consiglio di ascoltare il Cambridge Audio DacMagic o il Musical Fidelity V-DAC.Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
15-04-2011, 11:04 #5
Member
Si capito quello che intendi.
Quello che chiedevo io era comunque oltre che la differenza fra le due tipologie di DAC (il Cambridge e quello dell'HD 970) era anche sapere se vi è molta differenza che non averlo proprio nella propria catena audio ma lasciare fare (come al momento) la conversione alla misera scheda audio integrata del PC.
Praticamente non avendo mai ascoltato in vita mia una sorgente di buona qualità, volevo capire se già un HD 970 poteva regalarmi delle soddisfazioni notevoli rispetto la scheda audio integrata.
Concludendo, vorrei sapere se c'è più differenza fra scheda audio integrata ed un HD 970, o tra un HD 970 ed un Dac Magic, ecco.IMPIANTO: SINTOAMPLI Pioneer VSX-1019 AH [nero]- DIFFUSORI HT (A) JBL scs 200.5 [nere] - DIFFUSORI STEREO (B) JBL Studio L830 [faggio] - SORGENTE LG BD 560 - TV Sharp Aquos LC-40LE730E led 40"
BLOG del mio impianto
-
15-04-2011, 11:15 #6
Sicuramente meglio un DAC esterno piuttosto che una scheda audio integrata.
Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
15-04-2011, 11:30 #7
Member
Bene, già questo è utile.
Dunque la scelta adesso si espande per la scelta di un DAC da utilizzare per ascoltare FLAC e CD:
- Lettore HK HD 970 (€ 110 usato)
- Musical Fidelity V-DAC (€ 220 nuovo)
- Cambridge DacMagic (€ 330 nuovo)
Le sorgenti di sola lettura saranno un economico LG BD 560 per i CD e il programma VLC (quindi PC) per i FLAC.IMPIANTO: SINTOAMPLI Pioneer VSX-1019 AH [nero]- DIFFUSORI HT (A) JBL scs 200.5 [nere] - DIFFUSORI STEREO (B) JBL Studio L830 [faggio] - SORGENTE LG BD 560 - TV Sharp Aquos LC-40LE730E led 40"
BLOG del mio impianto
-
15-04-2011, 12:02 #8
Junior Member
ciao, vorrei capire una cosa della seguente affermazione:
Comunque, prima di pensare al DAC, ti consiglio di individuare alcuni requisiti fondamentali per la scelta, ad esempio: quale interfaccia useresti per collegare il PC al DAC esterno? Vuoi riprodurre anche flussi audio ad alta risoluzione?
nello specifico vorrei sapere come si collega un pc oppure un disco fisso esterno ad un marantz sr7005 e cosa cambia utilizzando le varie interfacce.
grazie
-
15-04-2011, 12:04 #9
Senior Member
Per i FLAC su PC ti consiglio di utilizzare Foobar2000 (gratuito); un altro mondo rispetto a VLC.
Dovrai studiare un po' la configurazione... ma avrai ottimi risultati sonici.
-
15-04-2011, 12:28 #10
Originariamente scritto da mustang.73
Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
15-04-2011, 14:54 #11
Junior Member
ma non esiste anche la modalità ethernet?
poi scusa l'ignoranza, ma cosa significa modalità usb asincrona?
e nel caso di un disco fisso esterno si usa solo la usb?
grazie ancora
-
15-04-2011, 15:42 #12
A proposito dei DAC... avendo avuto il Cambridge ti consiglio CALDAMENTE l'hegel HD2. Non ha la verstilità del Cambridge ma secondo me suona concretamente meglio.
Non si conosce molto ma sul site della Hegel c'è qualche recensione.
-
15-04-2011, 17:45 #13
Permettimi di aggiungere che una volta convertiti in Flac i tuoi cd e "metabolizzato" Foobar o mediamonkey non avrai più bisogno di un lettore cd... credimi!
Lunica cosa che vorrei in più io è un notebook completamente fanless!!!!!
-
16-04-2011, 09:02 #14
@ mustang.73
Con l'interfaccia Ethernet puoi collegare il PC ad un network player che svolgerà, oltre alla funzione di riproduzione audio, anche quella di conversione Digitale/Analogica (DAC). In questo caso però hai bisogno di un protocollo aggiuntivo, per effettuare lo streaming, ad esempio DLNA oppure il nuovo AirPlay di apple.
Nella modalità USB asincrona, è il DAC a gestire e comandare il flusso audio proveniente dalla USB del computer, quindi il clock master (il segnale temporale che sincronizza le operazioni di conversione D/A) usato è quello del DAC. Nella modalità USB isocrona adattiva invece, il clock che sincronizza le operazioni è quello del computer ed il DAC esterno deve adattarsi a tale segnale.Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
17-04-2011, 08:37 #15
Member
Bene, dunque fra il DacMagic e il V-DAC sembra che sia vincitore il secondo, soprattutto se si consdera il prezzo inferiore.
Inoltre a me servirebbero solo due ingressi digitali, in quanto devono solo essere collegati il PC (per i flac) ed il mio LG BD560 (per i CD ed mp3), anzi mettiamoci pure che a breve prenderò un Popcorn C-200 e leggerò tutto da quello, ma questo è un altro discorso.
Il V-Dac sembra quindi fare proprio al caso mio, unica pecca la "struttura" dato che potrebbe creare qualche problema il fatto di non avere tasto d'accensione dedicato e che uscite ed ingressi sono sui due lati opposti... ma va bhe qualche difettuccio lo deve pure avere.
Ho letto anche qualche ottima recensione su questo Hegel HD2, ottimo davvero ma non di molto proprio indovinate su quale: proprio sul V-DAC!
Adesso quindi l'attuale scelta ricade su questi due:
- Harman Kardon HD 970 (€ 110 usato)
- Musical Fidelity V-DAC (€ 220 nuovo)
In entrambi i casi collegherei sempre le mie due sorgenti (PC - Lettore LG), ma nell'HD 970 i CD li leggerei direttamente.
E' davvero superiore il MF V-DAC all'HK HD 970 ?IMPIANTO: SINTOAMPLI Pioneer VSX-1019 AH [nero]- DIFFUSORI HT (A) JBL scs 200.5 [nere] - DIFFUSORI STEREO (B) JBL Studio L830 [faggio] - SORGENTE LG BD 560 - TV Sharp Aquos LC-40LE730E led 40"
BLOG del mio impianto