Nuovo impianto Primare / B&W CM 7

Bulbix

New member
Ciao ragazzi
mi presento, sono un "novellino" appassionato di buona musica ma un po a secco di nozioni hi-fi.
Voglio fare un bell'acquisto per il mio salottino da circa 20mq, ieri ho sentito da un rivenditore ler seguenti accoppiate:
Primare i21 /Arcam FMJ a18
Primare CD21
B&W CM7/ CM8

fra gli ampli non ho notato grosse differenze, ma per le casse ho preferito le CM7. :O
Cosa consigliate? Voglio aggiungere anche un giradischi non di qualità eccelsa, ma adoro ascoltare alcuni vecchi dischi. Purtroppo per questo la mia scelta penderebbe un po piu verso l'ampli arcam che ha l'uscita phono a differenza del Primare.
Grazie per i vostri preziosi consigli...naturalmente fatevi avanti anche con alternative della stessa fascia (di qualità...e di fascia di prezzo inferiore...ho già sforato col budget:( )
 
Le CM7 son dei validi diffusori quanto a costruzione e a resa...

Diciamo che l'impianto che hai sentito è un buon iniziare senz'altro!

C.
 
:D :D ...temevo! spendo oltre 4000 euro e sto solo iniziando?? :confused: :cry:
Gli unici upgrade che spero di voler fare in futuro al mioo impianto saranno quelli per renderlo HT...ma mi auguro che la qualità del suono stereo mi appaghi per lunghissimi periodi :p
Grazie per la tua risposta...che consigli come ampli...esistono valide alternative?
;)
 
per prima cosa fai tanti ascolti e non fermarti alle prime impressioni.....
Come diffusori prova avalutare le ProAc studio 130 o le chario cignus magari nella versione più economica k, sono leggermente più care delle CM7 ma il suono è decisamente migliore. Per le elettroniche ascolta Audio Analogue puccini, Nad C375Bee, sono anche questi leggermente più cari ma che spettacolo!
 
Grazie..tempo permettendo cercherò di fare delle altre prove ( la cosa l'avevo tenuta in considerazione) ma purtroppo non ho molto tempo ne tanti negozi hi-fi da visitare in zona! Comunque veramente non vorrei ritoccare ancora il budget..ero partito da molto di meno :rolleyes: Quanto costano in più i pezzi di cui mi hai parlato?
;)
 
compra un impianto solo dopo essere convinto al 100% del suono, le ProAc studio 130 e le chario citate le trovi anche a 1500-1600 euro, ma personalmente le ho preferite decisamente alle CM7 che costavano solo leggermente meno. Il Nad e l'AA li trovi sui 1200 euro. Lo so costano qualcosetta in più ma ripeto ascoltali, meglio spendere 400 euro in più per una cosa che ti soddisfa che spendere meno per una cosa che tra un paio di mesi ti mangi le mani.
 
oddio, i21 non e' che sfiguri come ampli... :)

sui 1000 euro c'e' una vasta scelta di ampli ben suonanti, c'e' solo da fare un po' di ascolti. ascolta anche il rotel 1520 che e' proprio un bell'oggettino!
 
certo che devo girare parecchio ancora! avete provato lo Xindak v30? ne dicono un gran bene!
Grazie a tutti per le risposte
 
Se in futuro pensi di aggiungere i diffusori centrale e surround, forse ti conviene verificare che il tuo ampli stereo possa escludere la sezione pre, per lavorare insieme a un ampli surround. Tra i due, è più facile che questa caratteristica ce l'abbia l'Arcam.
Io scelsi il mio anche per questo motivo.
 
Ci stavo pensando proprio in questi giorni...ottima dritta! Intanto sto organizzando una prova delle Kef iq90...che ne dite?
 
Ragazzi mi offrono le CM9 al prezzo delle CM7, naturalmente nuove ed imballate....che faccio adesso? vanno bene lo stesso con ampli della stessa fascia del primare i21 o di quelli da voi consigliati o bisogna salire di molto col prezzo? Non le ho mai sentite ma ho letto diversi pareri (di cui molti entusiastici) e ne sono davvero incuriosito.
sempre grazie per i consigli
 
CM9 vanno bene con lo stesso ampli, sia con quelli consigliati, ma anche con ampli più "possenti" :)

Di sicuro sui bassi rendono meglio delle CM7

Un investimento che forse ti impegna, ma che nel tempo ti darà soddisfazione...

C.
 
Non direi...

L'amplificatore integrato Primare i21 è uno stato solido, 75 + 75 W RMS su 8 ohm, 110 + 110 W RMS su 4 ohm.

Le B&W CM9 son indicate da 30W a 200W @ 8 Ohm

Il problema lo vedrei solo per il posizionamento nell'ambiente di ascolto (che comporta, nel caso delle CM9 qualche difficoltà in più delle CM7) oppure, per sfruttarle veramente bene, di un ampli più "robusto"...

C.
 
Purtroppo al momento vivo in affitto e per lavoro mi sposterò ancora un paio di volte nei prossimi anni, ma è prevista nei prossimi anni una sala dedicata ad hi-fi e ht.
L'investimeno al momento sarebbe lo stesso delle CM7 nuove, per questo adesso sono mooooolto tentato. Per il momento il salotto non è veramente grande ma in futuro (anche per le case in affitto) sono sicuro che sceglierò degli ambienti più grandi e sfruttabili, quindi al massimo si tratterebbe di non godermele per bene per pochi mesi ancora. Per quanto riguarda l'ampli non vorrei superare la cifra del primare (il rotel 1520 l'ho trovato ad un buon prezzo ma vedo che ha 60wx2 contro i 75 del primare..influirebbe così tanto nella resa finale? un valvolare della stessa fascia sarebbe una scelta sbagliata?
 
occhio che il rotel 1520 eroga molti piu' watt di quelli dichiarati, online se cerchi c'e' un test di autorevole rivista che dice chiaramente che i watt misurati sono una novantina circa per canale. Dove l'hai trovato a prezzo cosi' interessante? (anche in mp se vuoi)
 
Io le ascoltai in confronto con le CM7 e non ebbi dubbi nello scegliere le CM9, però mi ci è voluto un anno per domarle. Basta un qualunque elemento della catena che non sia all'altezza perché suonino male.
Dopo essere passato dall'ampli multicanale a un ampli stereo di qualità e dopo aver aggiunto anche il dac, ora posso davvero godermele.
Vogliono anche un ambiente medio-grande.
Se rispetti le loro esigenze, sono eccellenti. Se poi te le danno a un buon prezzo..
 
Leggendo un po qua e la ho visto che l'abbinamento rotel+B&W non è veramente molto apprezzato :( anche se tutti parlano molto bene del 1520. Âlcuni preferiscono di molto il marantz in abbinamento alle CM! domani vado a fare un po di prove. Voi avete provato questi abbinamenti?

@ annamario Le CM8 le avevo provate e rispetto alle 7 avevo notato un suono piu "inscatolato" (perdonatemi..sono agli inizi :D ), ma magari era un problema di rodaggio...possibile?

@Nuke76 il rotel l'ho visto in giro su internet a circa 650 euro, se ti interessa domani recupero l'indirizzo e te lo mando
 
Top