Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 19 di 19

Citazione Originariamente scritto da brcondor
    Sovracampionare di 2-3 volte è una sciocchezza immane che qualsiasi persona un minimo competente sconsiglierebbe, si filtra SEMPRE il segnale prima di processarlo
    Te l'hanno già detto, provo a ripeterlo io.

Shannon è un teorema matematico.
    I filtri sono oggetti reali con la loro pendenza.
    Se hai una banda 0-25khz e la filtri con un filtro reale, non un'astrazione matematica, qualcosa oltre i 25khz rimane.
    E se dopo un filtraggio con filtro reale, campioni esattamente a 50khz, questo qualcosa te lo ritrovi in banda.

Ecco perché sovracampionare 2x non è una sciocchezza immane.
    Serve a realizzare filtri con pendenze non critiche.
    Sia nella fase A/D che in quella D/A.

Conosco benissimo le non idealità dei filtri digitali, del trade off tra pendenza del filtro e "pulizia" dello stesso.
    Per questo motivo(a quel che mi hanno insegnato) si campiona a una frequenza leggermente piu alta(25hz di filtro 60 hz di sample)...
    Cmq ora se lo trovo mi compro un libro di elettronica e hifi(se lo conscete...)

Veniamo ora al discorso bitrate.

Dopo il campionamento, campioni del segnale vengono quantizzati, ossia approssimati con valori discreti.
    Ad ogni valore è associata una stringa di bit 0-1.

Nel CD standard (red book) questi livelli sono 65.536 che corrisponde a 2^16, cioè ogni campione è rappresentato con una stringa di 16 bit.

Quindi il bitrate è 44.100*16=705.600 bit/s che x2 diventano 1.411.200 bit/s considerando che il segnale è stereo.

La compressione mp3 parte da questo segnale a 1.411 kb/s e applica tecniche che nulla hanno a che fare con il campionamento.
    Comprime il file sopprimendo segnali deboli, o componenti del segnale ritenute non rilevanti per la percezione.
    Maggiore è il livello di compressione, maggiore è la quantità di contenuto informativo tagliata.
    Si tratta in ogni caso di una compressione con perdita.

Quindi con queste tecniche si esce al di fuori della logica Shannon.
    E' altro, si tratta di una elaborazione software.

Oh grazie scannabue, finalmente ho capito. Il mio dubio er a che livello avenisse la compressione e la perdita di informazione, pensando banalmente che avveniva in fase di pre-processing prima del campionamento...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •