Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Scelta testina

Scelta testina

Un saluto a tutti i membri

sono nuovo del forum, non sono un audiofilo "spinto": ascolto musica in maniera abbastanza distratta, però quando lo faccio gradisco che la qualità sia decente, senza spendere un capitale.
    Vengo al mio problema: ho un giradischi Denon DP-300F, su cui vorrei montare una testina nuova (attualmente ho una vecchiassima Shure M55E), pensavo di prendere una Denon DL103 o una DL110
    Il giradischi è collegato ad un amplificatore Technics SU-V500X, dotato di selettore d'ingresso MM-MC.
    La sensibilità d'ingresso del canale MC è di 170 uV/220 ohm e il massimo segnale accettato è di 12 mV RMS a 1 kHz.
    Vengo alla mia domanda: la DL103 ha un livello d'uscita di 0,3 mV mentre la DL 110 ha un'uscita di 1,6 mV, quale delle due è più adatta alla mia catena audio, considerando anche che mi interessa prelevare il segnale REC-OUT per fare acquisizione audio da vinile a PC?
    Che pensate delle mie opzioni di testine?
    Ne suggerireste altre?

Grazie mille e Buonasera a tutti

Quando esci dall'uscita REC OUT il preamp. ha fatto gia' tutto , nel senso che il segnale della 103 e' gia ' stato '' trattato '' dall'ingresso MC ( perche' e' li che deve essere connessa , in quanto e' una MC a '' bassa '' uscita ) ; mentre il segnale dell'eventuale 110 e' gia' stato trattato dall' ingresso MM , in quanto questa testina e' si una MC , ma e' ad '' alta '' uscita ,per cui ha di per se , una tensione di uscita equiparabile ad una MM . Resta il fatto di una piu' facile gestione riguardante la 110 rispetto alla 103 , perche' quest'ultima e' piu' esigente riguardo l'accoppiamento meccanico col braccio , ed elettrico riguardo le caratteristiche del pre fono . Ma e' anche probabile pero' che se settata a dovere la 103 avra' una prestazione maggiore rispetto alla 110 ( gusti a parte ). Se te ne suggerisco altre ? Vi sono ottime MM ,ad alcune che tra l'altro costano anche meno da scegliere tra Audiotechnica ( AT 95 ,consigliatissima, AT 120 , AT 440 ) ed Ortofon ( 2M Red , 2M Blue ). In ultimo un invito a visionare in rete , il catalogo testine Audiotechnica oltre a quelle sopra citate , per chi predilige MC , tra le altre la ATF3 , AT OC 5 , MC pure bassa uscita e comportamento ottimo su carico standard 100 ohm ( cosa da non sottovalutare )dal rapporto q/p straordinario e prestazioni da valutare con '' grande attenzione'' in alternativa alle solite nominate Denon DL 110 e DL 160 , DL 103.
    Ultima modifica di vinilomane; 12-12-2010 alle 18:19

Grazie mille dei consigli!

Saluti

non c'e' di che ! Se vuoi fammi sapere cosa hai preso .

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •