|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Dipolo or not dipolo:quale diffusore preferire?
-
19-10-2010, 09:05 #1
Dipolo or not dipolo:quale diffusore preferire?
Sabato sono stato alla mostra Sintonie a Lanciano (CH) e ho avuto modo di sentire diversi impianti.
Quasi tutti erano reflex o cassa chiusa (pochi) e solo 2-3 erano a dipolo ma di tipo elettrostatico e non con i classici coni.
Quello che ho potuto notare è che la scena riprodotta dai diffusori con cassa chiusa/reflex è più o meno ampia a seconda della qualità del diffusore ma tutti mancavano di precisione nel collocare gli strumenti/voci nel palcoscenico. Pur impegnandomi nel trovare una posizione perfettamente centrale e anche abbastanza ravvicinata ai diffusori alla fine mi ritrovavo a sentire qualcosa di poco preciso con le voci, ad es., sempre fin troppo "larghe" e difficilmente collocabili in una zona ristretta del centro.
Questo modo di riprodurre per certi versi è anche piacevole, specie con la classica, perchè la scena riproposta appare ampia e avvolgente ma in realtà è solo, al mio orecchio, un minestrone di suono in cui gli strumenti perdono la loro dimensione e diventano poco naturali.
Invece mi sono ritrovato molto molto bene, ad es., con le Martin Logan CLX (ma anche con le Magneplanar) perchè avevano un suono naturale con gli strumenti "grandi" il giusto e perfettamente collocati nello spazio con la scena apparentemente asciutta ma ricca di dettagli ambientali. Diciamo che un cantante registrato in studio con poco "ambiente" (riverbero più o meno artificiale) era rappresentato perfettamente al centro e abbastanza puntiforme e non dilatato tra i diffusori e sparso per l'ambiente (spero di essere riuscito a spiegarmi!).
Altra considerazione: perchè praticamente quasi tutti i diffusori pongono l'accento sulle frequenze alte (spannometricamente 3-5KHz) per portare in evidenza la scena sonora ma rendendo il suono poco naturale? E' una mia sensazione, magari dovuto alle mie abitudini di ascolto, o anche altri l'hanno notato? L'unico diffusore equilibrato da questo punto di vista mi è sembrato quello di Giussani e conoscendo quello che cerca il buon Renato mi viene facile pensare che i ruffiani siano gli altri (parlo dei soli presenti alla mostra). Magari, ripeto, è solo una mia abitudine e niente più.
Domanda finale? Le mie sensazioni di ascolto tra diffusori "normali" e quelli a dipolo sono solo mie invenzioni o anche altri hanno avuto le stesse sensazioni? Il motivo è dovuto al fatto che quei dipolo erano elettrostatici o che è il dipolo a portare a questi risultati?
Detto da chi credeva che la maggiore dispersione del dipolo potesse aumentare la scena sonora, dargli profondità ma togliesse precisione proprio perchè il dipolo porta ad un aumento del suono riverberato in gamma medio-alta (in gamma medio-bassa e bassa si ha una riduzione di questo campo). Il discorso sulla scena e sulla precisione lo ritrovo pari pari anche sui miei diffusori b&w cm7 e su quelli a dipolo (non elettrostatici) che mi danno una conferma in più su quello che ho sentito ma penso che non basti per dare un giudizio definitivo.
Che ne pensate?
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 19-10-2010 alle 09:10
-
23-10-2010, 15:57 #2
Junior Member
Ciao a tutti,
ne approfitto per un "bentrovati" dato che mi sono appena iscritto.
Ho un paio di Jamo R 907 che faccio suonare in una stanza di 4,5 x 3,30.
Ho conosciuto questa tipologia di diffusore per puro caso dal mio rivenditore e, dato che era circa un anno che passava di tutto nella mia nuova saletta nella speranza di trovare qualcosa che...ci potesse stare, me le sono fatte portare a casa. Ero abbastanza scettico : i diffusori sono abbastanza grossi, 4 wf da 30 cm, nel mio ambiente mi sembrava veramente troppo. Eppure, con mia somma sorpresa, sono riuscito ad inserirle molto meglio di tanti mini che mi erano passati per casa. Scena, dinamica, tenuta del basso e assenza di rimbombi sono davvero incredibili se si considera il rapporto diffusore/ambiente.
Per me il dipolare è stata una scoperta entusiasmante e lo dico con cognizione perchè di "roba" per casa me ne è passata davvero tanta.
-
23-10-2010, 20:04 #3
E' stato quello che ho scoperto anch'io, anche se non per caso perchè mi ero abbondatemente informato prima di di costruirmi l'impianto a dipolo.
Però non ero sicuro al 100% del fatto che questi vantaggi erano solo frutto del dipolo o se, invece, erano frutto del solo aumento qualitativo dell'impianto.
Diciamo che a Lanciano ho avuto la conferma delle mie sensazioni di ascolto sul dipolo e volevo sapere se erano solo delle sensazioni personali o se anche altri, che magari hanno impianti "tradizionali", hanno avuto le stesse mie sensazioni o meno.
Ciao.