|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Consiglio Subwoofer e DAC
-
13-08-2010, 20:04 #1
Junior Member
Consiglio Subwoofer e DAC
Ciao, mi sono appena iscritto! Il mio impianto attuale consta di
Ampli: Jolida 1501RC (valvolare/stato solido)
Diffusori: Dynaudio Focus 110
Fonte: Lettore CD Pioneer anni '80, PC (Auzentech X-Prelude)
Sono diffusori (magari lo sono tutti, ma la mia conoscenza è molto limitata) molto difficili da fare suonare bene. Trovare una posizione è stata una impresa ed è ancora migliorabile. C'è da dire che io non uso i supporti ma li appoggio ad un mobile (molto lungo) con le Soundspikes che devo dire fanno veramente la differenza. Adesso come adesso il risultato è soddisfacente. Avrei preferito forse dei diffusori con più presenza, ma prima che riuscirò ragrannellare abbastanza per permettermi di meglio (già questi mi erano costati 1100 la coppia), ne passerà.
Attualmente il finale è collegato sia al PC (ad una Auzentech X-Prelude) che a un vecchio lettore Pioneer anni '80. Normalmente uso di più il PC come fonte essendo molto più pratica (rigorosamente brani lossless con riproduzione bit-matched). La qualità però è inferiore al CD e se ciò non bastasse la scheda audio si deve essere danneggiata. Ho eseguito dei test con Rightmark e il canale destro non è mai allo stesso volume del sinistro e ci sono un sacco di interferenze e distorsioni.
Pensavo di prendere un DAC. Nella mia ricerca ho isolato dei possibili candidati:
1) Cambridge Audio MagicDAC
2) HRT Music Streamer II+
3) Musical Fidelity V-DAC
In aggiunta a questo ho preso in considerazione il cambio della scheda audio e ho trovato questa che mi fa veramente ma veramente gola:
4) Cantatis Overture 192 (http://www.cantatis.co.uk/index.php?...overture.html).
Ma sono molto indeciso e un consiglio mi farebbe comodo.
Poi ho deciso che è ora di comprare un subwoofer, budget intorno ai 500-600 euro. Un subwoofer che sia prima di tutto musicale e non disdegni certo l'HT ma non è la priorità.
Leggendo in giro ho isolato:
a) Mosscade 7.5 o 11.5
b) Cabasse Santorin 21 (il 25 mi piacerebbe ma è fuori budget)
Non raccomandatemi i velodyne perché da quel che leggo in giro la serie a cui posso ambire io è molto poco musicale e poi il CHT 12Q che sarebbe entro il budget ha troppi controlli elettronici e sono dell'avviso che meno elettronica c'è meglio è (anche per la mia tranquillità non mi va di smanopolare con 100.000 settaggi).
Possibilmente un sub che non sia troppo pignolo sul posizionamento la stanza ha diversi ostacoli a terra ed è grande circa 3 x 3 il soffitto è spiovente perché è una mansarda ma non è basso.
Grassie!
-
14-08-2010, 10:33 #2
per il dac io mi orienterei sul cambridge audio. se il lettore cd ha l'uscita digitale ed ha la meccanica in buone condizioni, potrebbe avere nuova vita e alla stesso tempo, avendo l'ingresso usb, si potrebbe collegare anche il pc.
-
15-08-2010, 09:13 #3
Per il Dac, oltre al classico Dacmagic, prenderei seriamente in considerazione il rdac dell'Arcam.
Costa poco di più (circa 350) ma ha una tecnologia proprietaria per ridurre il jitter da ingresso Usb.
Lo sto valutando anche per me, ma prima aspetto che esca qualche recensione e magari una versione nera invece che silver.
[edit]
una prima recensione è uscita:
reviews.divineaudio.co.uk/2010/08/12/arcam-rdac/
Mi sembra di capire che sia in linea con lo stile Arcam: bassi precisi e suono composto. Stesse caratteristiche degli ampli e dei lettori cd.
Non ho ancora capito se acquistando il modello attuale si potrà poi comprare l'upgrade wireless o se è una funzione riservata al modello che uscirà a fine anno.Ultima modifica di philip; 15-08-2010 alle 09:43
TV: LG 55EG9A7V - Sorgenti: LG BD550, Laptop - Dac: Arcam irDac - Ampli AV: Yamaha RXV667 - Ampli Stereo Arcam FMJ A38 - Diffusori Front: B&W CM9 - Surround: JM.Lab SR700