Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Venice
    Messaggi
    123

    Vecchio impianto, nuova sala!!!


    Eccomi qui di nuovo a stressarvi con le ultime novità! L'impiantino è rimasto lo stesso (fatto salvo l'equalizzatore digitale che devo ancora inserire nella catena), è però cambiata la casa!
    La sala è ancora Work-in-progress, prima di ultimarla mi piacerebbe avere qualche illustre parere.

    La stanza è relativamente piccola (circa 4x4) e bassa (2,10 metri). sulla sinistra c'è una piccola finestra e nell'angolo posteriore destro si aprono 2 porte. Ecco una foto:



    Ho costruito negli angoli dietro ai diffusori 2 corner trap riempite con lana di roccia (ed ovviamente sigillate con del silicone).
    Ecco un paio di foto dei lavori:







    Il pazzo mascherato da mummia sono io!!!


    Davanti alla finestra ho messo una tenda che copre quasi tutto il muro di sinistra, alle spalle del punto d'ascolto ci sono le mensole con i CD e ci sarà un divano piccolino oltre che un tappeto un po' più spesso dell'esistente.

    Di spogli rimarrebbero il muro dietro alle casse, la parete di destra e le due porte.
    Per le due pareti pensavo di fare dei pannelli per le prime riflessioni, e qui nasce il primo problema. Ho letto i post su come fare a trovare i punti incriminati, ma mi restano tre dubbi:
    1) a che altessa devo installarli? per logica direi centrati ad altezza tweeter, ma magari mi sbaglio;
    2) immagino di non poter più spostare le casse dopo giusto?
    3) se cambio l'inclinazione delle stesse cambia anche il punto della prima riflessione?

    Per quanto riguarda le porte non so che fare. Sono un problema secondo voi? dovrei forse attaccarci sopra del busgnato o comunque qualcosa che smorzi le riflessioni? Oppure aspetto e vedo come va?

    Comunque già ora (rispetto a quando la stanza era vuota) le cose sono migliorate parecchio. Prima il mio impiantino era inascoltabile, non lo riconoscevo più!!! è proprio vero che l'ambiente conta moltissimo in un impianto audio.
    Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.

  2. #2
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Venice
    Messaggi
    123

    Nessuno mi sa aiutare? Ma siete tutti in ferie?

    ieri ho fatto questo schemino e ho trovato gli 8 punti incriminati.



    Scusate la scarsa qualità della scansione.
    Le misure della stanza sono larghezza 374 cm, lunghezza 414. Le casse sono a 86 cm dal muro di fondo e 69 dal muro laterale (ho misurato dal centro cassa, ho fatto bene?).
    Sul muro di destra ho trovato due punti, uno a 144 e l'altro a 216 cm dalla parete di fondo. metre sulla parete di fondo ho trovato due punti rispettivamente a 94 cm dalle pareti laterali.

    Al momento potrei intervenite sul muro dietro alle casse e su quello all adestra del punto d'ascolto. Come vi anticipavo il muro di sinistra ha già una tenda che credo possa essere più che sufficiente.

    A che altezza monto i pannelli?
    Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •