|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Ottimizzare - Analizzatore di Spettro
-
27-10-2006, 11:07 #1
Ottimizzare - Analizzatore di Spettro
Ciao,
vorrei tentare di ottimizzare un pò il mio sistema.
4 Klipsch RB 15
1 Klipsch RC 10
1 KSW 10
NAD T743
sono prorpio agli inizi....
il primo passo è stato scegliere tra il settaggio "large" "small" e nel secondo caso scegliere la corretta frequenza di taglio dalla quale l'ampli da al sub o ai diffusori, dopo vari test mi sono trovato daccordo con quanto letto sul manuale del nad ed ho impostato Small e 100Hz
adesso vorrei settare esattamente i livelli di ogni diffusore, percio mi serve qualcosa per misurare i db
successivamente dare uno sguardo allo spettro e decidere eventuali regolazioni sui toni
ho letto e riletto le discussioni del buon Spinolo, ma non ci capisco una fava
pensavo ad un approccio user friendly che potesse in futuro permettermi cmq di approfondire meglio con software vari ( sperando che un po di pratica mi permetta di capire meglio )
cosa ne dite di questi ?
http://210.243.85.5/partner/modules/...product_id=130
http://210.243.85.5/partner/modules/...product_id=131
l'AA3 tra l'altro ha la porta USB
costano un po il primo si trova sui 280 ilsecondo un cento in piu, però cercando cercando magari un'offerta od un usato si trova.
li conoscete ?
Grazie
Francesco
-
28-10-2006, 11:41 #2
Originariamente scritto da francesco_v76
Munendolo di un microfono dedicato, per esempio il Behringer ECM8000
e' possibile misurare la risposta reale dell'impianto nell'ambiente ed e' possibile fare a meno del fonometro in quanto il DEQ2496 ha anche un misuratore SPL.
Prezzi ...
Il fonometro Radioshack dovrebbe costare intorno i 40/50 euro nella versione con display lcd, qualcosina meno la versione con display analogico.
Il Behringer Ultracurve Pro DEQ2496 nuovo dovrebbe costare sui 280/300 euro ma se ne trovano usati anche nel mercatino di questo stesso forum.
Il microfono Behringer ECM8000 siamo piu' o meno a 50/60 euro.Ultima modifica di Epimember; 28-10-2006 alle 11:47
Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
29-10-2006, 08:24 #3
Interessante.
il prezzo è simile, secondo te la tua soluzione è qualitativamente superiore ?
-
29-10-2006, 08:36 #4
Ho visto che il tuo NAD T743 ha la separazione pre-finali sui frontali e sul centrale quindi il DEQ2496 puo' essere vantaggiosamente inserito.
Considera quindi che, ferma restando la possibilita' di visualizzare tramite analizzatore di spettro e microfono della risposta dell'intero sistema, potrai intervenire solo sui canali effettivamente collegati al DEQ2496 (e' un componente stereo, quindi a soli due canali).Decibel
-
29-10-2006, 08:44 #5
qualche immagine ...
L'analizzatore di spettro ...
Ancora analizzatore con possibilita' di configurazioni personalizzate ...
Livelli input stereo ...
VU meter
E il misuratore SPL
Ultima modifica di Epimember; 29-10-2006 alle 08:51
Decibel
-
29-10-2006, 09:53 #6
mmm sempre piu interessante, unìaltra cosa decibel.
ho letto sull'altro forum il tuo post "Equalizzazione, prime prove da un niubbo." che microfono hai usato ?
-
29-10-2006, 10:07 #7
Visto che vieni anche di la' leggiti anche questa guidaDecibel
-
29-10-2006, 11:47 #8
Se vuoi risparmiare ed ottenere gli stessi risultati, in termini di possibilità di misura, puoi utuilizzare uno dei tanti software che eseguono misure acustiche, tipo SpectraLAB della Sound Technology, oppure quelli che ti permettono anche di verificare l'equalizzazione acustica dell'ambiente, tipo RoomEQWizard (che è free) o ETF.
Di tutti questi programmi si è già parlato ampiamente nel forum.
In rete si trova moto, anche free o shareware.
In questo caso puoi acquistare solo il micro, il Behringer o, meglioma più caro, quello della ETF.
Se il tuo scopo è solo quello di regolare i vari livelli ti basta il "fonometro" tipo Radio Shack (viene venduto con mille nomi diversi) e forse è più adatto quello con scala analogica (parere strettamente personale), se invece hai intenzione di addentrarti nel campo delle correzionji ambientali la strada va verso il DEQ2496 che però è necessario integrare comunque con uno dei programmi predetti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).