Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: coassiale

Anche se all'ascolto non si sente è consigliabile usare i cavi sempre dallo stesso verso da quì qualche costruttore avrà messo delle frecce.
    Ciao Mirko

Impianto

Originariamente inviato da Mirko
    Anche se all'ascolto non si sente è consigliabile usare i cavi sempre dallo stesso verso da quì qualche costruttore avrà messo delle frecce.
    Ho sentito dire e letto anch'io questa cosa. Anche i cavi che non hanno le freccette sarebbe meglio adoperarli sempre nello stesso verso. Ovviamente non mi sono messo a far prove, però per quello che costa, meglio seguire le frecce, o lo stesso verso. Una qualche motivazione tecnica fra l'altro c'è.

Ciao

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    differenze ci sono ed, imho, sono dettate anche da motivazioni "meccaniche"

Posso dirvi con certezza per averlo misurato di persona sui cavi coax che le misurazioni fatte in un verso non cincidono perfettamente con la misura effettuata nel verso opposto (ovviamente parliamo di piccole differenze non voglio certo dire che il comportamento del cavo sia completamente differente)

Uno dei motivi potrebbere essere lo stress meccanico subito dai cavi durante l'avvolgimento in matasse in quanto la differenza tra il diametro interno e quello esterno di una matassa (in caso di bobine/matasse molto lunghe ad esempio si passa da un raggio di curvatura di 6-7 cm per la spira più interna ad uno di 15-16 per quella esterna) che portano a peggiorare le misure se effettuate partendo dal capo interno.

Inoltre si deve considerare il fatto che con l'uso gli atomi del conduttore tendono ad "allinearsi" nel verso in cui scorrono gli elettroni ed è quindi plausibile che invertendo il verso le prestazioni elettriche possano peggiorare leggermente (probabilmente si assisterebbe ad un return loss maggiore)

Se mi ricordo oggi faccio qualche domanda all'ingegnere che si occupa del controllo qualità al lavoro, non si sa mai che abbia qualche risposta più approfondita
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Coassiale e freccette direzionali

Il senso indica effettivamente la direzione che deve avere il cavo coassiale (a struttura BILANCIATA come giustamente afferma Mirko).
    Per quanto riguarda l'anello in ferrite, il cavo della G&BL in questione ha a listino lo stesso modello con e senza siddetta schermatura RFI/EMI, pertanto ritengo che anche LucaV abbia centrato in parte la questione. Parzialmente, perchè un'altro motivo è stato specificato (questo perchè l'ho sentito anch'io) da Mirko e Guren. Trattasi dell'orientamento dei c.d. "granuli" o "cristalli" e meglio specificato, nel penultimo capoverso, da Guren.

PS anche il Monster Cable Datalink 100 ha impresso sulla guaina le freccette.

PPS visto che mi trovo, per un buon collegamento ampli -> sub che tipo di cavo potrei utilizzare (es Belden 1505/A). Qualsiasi RG59 ?

Ciao. Amedeo.
    Ultima modifica di amedan66; 26-03-2003 alle 09:50
    L'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.

Coassiale G&BL

Dimenticavo il foglietto incriminato.
    Eccolo.
    Scusatemi
    Immagini allegate Immagini allegate

Tutto questo potrebbe avere un senso se nel suddetto cavo si facesse transitare un segnale analogico.
    Ma essendo questo cavo destinato al collegamento spdif e quindi dedicato a far transitare un segnale bitstream digitale tutto ciò non ha alcun senso.
    Pensate forse che all'interno del vostro ampli-decoder, nel tratto di collegamento tra il connettore rca spidif sul retro dell'apparecchio e l'ingresso del DAC sia eseguito con cavo a granuli orientati? O addirittura le piste di rame sul circuito stampato siano con questa caratteristica?
    Cerchiamo di non essere ridicoli e ritorniamo nella nostra galassia.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

giusto!

Sono daccordo con Sergicchio; vorrei ricordare che negli studi di registrazione se dovessero farsi tanti scrupoli sui cavi ci sarebbe una giustificazione al costo dei dischi. Sappiate che molto segnale analogico da e verso i registratori multitraccia transita attraverso connettori di tipo informatico DB25, praticamente il collegamento della porta parallela del computer

Coassiale

Visto che nessuno mi ha dato udienza, ci riprovo.
    Gradirei conoscere le caratteristiche tecniche di un buon coassiale per il collegamento Ampli -> Sub.
    Chi mi aiuta??
    Ciao e grazie.
    Amedeo.

dunque io utilizzo uno spezzone dello stesso cavo che utilizzo per collegare l'htpc al tritubo:

conduttore interno = rame rosso Ø 1,13 mm
    dielettrico = polietilene gas injected, doppio skin Ø 4,8 mm
    conduttore esterno = nastro al/pet/al 12/15/12 micron di spessore + treccia in rame stagnato
    guaina = pvc bianco Ø 6,6 mm

la capacità è di circa 52 pF/mt, l'attenuazione a 800 Mhz su 100 mt è inferiore a 17 dB (4,2 a 50 Mhz e circa 8 a 200 mhz), fattore di propagazione 0,85, fattore di schermatura 90dB, return loss ratio sempre maggiore a 23 dB (>28 dB fino a 300 Mhz), ovviamente l'impedenza è di 75 Ohm nominali (anche se per modificare tale valore anche di diversi ohm basta veramente un'inezia)

a me sembra andare bene ma io ho un pessimo orecchio e quindi non fidarti troppo
    Ultima modifica di Guren; 27-03-2003 alle 11:50

Originariamente inviato da Guren
    dunque io utilizzo uno spezzone dello stesso cavo che utilizzo per collegare l'htpc al tritubo:

conduttore interno = rame rosso Ø 1,13 mm
    dielettrico = polietilene gas injected, doppio skin Ø 4,8 mm
    conduttore esterno = nastro al/pet/al 12/15/12 micron di spessore + treccia in rame stagnato
    guaina = pvc bianco Ø 6,6 mm

la capacità è di circa 52 pF/mt, l'attenuazione a 800 Mhz su 100 mt è inferiore a 17 dB (4,2 a 50 Mhz e circa 8 a 200 mhz), fattore di propagazione 0,85, fattore di schermatura 90dB, return loss ratio sempre maggiore a 23 dB (>28 dB fino a 300 Mhz), ovviamente l'impedenza è di 75 Ohm nominali (anche se per modificare tale valore anche di diversi ohm basta veramente un'inezia)

a me sembra andare bene ma io ho un pessimo orecchio e quindi non fidarti troppo
    Che cavo è questo del quale mi riporti le caratteristiche ?
    Ritengo, alla luce di quanto da te riportato, altrettanto valido il Belden 1505/A:
    impedenza -> 75 ohm
    Conduttore AWG (diam. mm) -> 20 (0,81);
    diam. isolante -> 3,68 mm;
    diam. ext. -> 5,97 mm;
    velocità propagazione (%) -> 83;
    capacità (pF/m) -> 53,1
    attenuazione a 71,5 Mhz -> 6,9 db/100mt;
    " a 135 Mhz -> 8,86 db/100mt.
    return loss -> 23 db, 5-850 mhz e 21 db 851-3000 mhz;

Che ne dici?
    Ciao e grazie.
    Amedeo

se il cavo l'hai già in casa non ha certamente senso comprarne un altro: il segnale digitale arriverà tranquillamente all'ampli.

non ho però l'esperienza necessaria per dirti se il belden sia altrettanto valido per l'audio (in realtà non ho mai nemmeno provato un belden per il video... sarei proprio curioso di testarlo questo 1505 che molti usano

Tecnicamente confrontando le prestazioni il cavo che ho utilizzato io è migliore (conduttore di diametro maggiore e conseguentemente attenuazione del segnale migliore) ma le misure, sopratutto per le brevi distanze e le basse frequenze in gioco, lasciano il tempo che trovano imho

come ho già detto io non ho un orecchio sufficentemente allenato (od un impianto all'altezza) per notare differenze tra un cavo ed un altro: ho confrontato il mio coax autocostruto con un g&BL da 35€ (quindi media qualità... non proprio una schifezza ma nemmeno uno dei VDH che tanto piacciono a Mirko) e non ho notato differenze di sorta, sicuramente altri impianti ed altre orecchie evidenzierebbero differenze abissali

Sui cavi Guren esistono diverse posizioni, la mia è che ho cambiato e ascoltato diversi cavi e alle volte è come cambiare un elettronica. Quando un mio amico mi fece provare i suoi Silver non potei più farne a meno così ne ho comprato 60 cm da il giradischi al pre.

Ciao Mirko

Impianto

Coassiale

Ok, ok, ma mi volete dire che cavi sono (marca e codice ......... e prezzo )
    Il Belden non l'ho comprato quindi devo prenderne uno.
    Quello postato da Mirko cos'è ? un Van den Hul
    Grazie ragazzi.
    Amedeo.

si quello di Mirko è un vdh silver e lui, che ha un orecchio molto migliore del mio ed un'esperienza ventennale, non riesce più a separarsene.

Il cavo che ho utilizzato io non puoi acquistarlo in italia in quanto lo produciamo per una ditta tedesca quindi è inutile dire il nome

Imho se non hai pretese elevatissime ed un impianto in grado di mettere in evidenza differenze di qualità sui cavi un qualsiasi cavo sat sarà più che sufficiente (oltretutto male che vada per 1 o 2 mt di cavo sat spenderai 1/2€ se ti rivolgi ad un installatore di impianti satellitari e quindi anche se il risultato non ti soddisfa non avrai certo buttato un capitale )

Certo che tra un cavo sat da 1€/mt ed un VDH silver che costa 100 volte tanto delle differenze devono esserci altrimenti non li comprerebbe nessuno ma sono sicuro che in un sistema come il mio non si noterebbero differenze di sorta in quanto i difetti del sistema audio (alimentazione, disposizione dei diffusori, fattura dei diffusori, cavi di potenza che passano vicino a cavi della corrente etc etc) sono talmente gravi che anche il miglior cavo del mondo non può porre rimedio (posto per assunto che un cavo non migliora mai la qualità del segnale ma deve limitarsi a degradarla il meno possibile )
    Ultima modifica di Guren; 27-03-2003 alle 18:00

amedan66 a te serve un cavo a lunghezza per arrivare al sub quello che ho citato è un cavo di riferimento molto costoso: MC SILVER IT 65 a 1200 alla coppia 1m. Se vuoi Van Den Hull c'è il D 102 V SPECIAL a 130 alla coppia 1m.
    Ciao Mirko

Impianto

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •