Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: USB vs Toslink

USB vs Toslink

Salve a tutti
    volevo sapere se ci sono problemi a livello di perdita di qualità collegando il mio macbook ad un dac via Toslink/Ottico con un cavo di 10 metri !
    Eventualmente è meglio un cavo Toslink o USB per queste distanze?

La distanza è un pò troppo per tutte e due, non puoi avvicinare il MAC?
    Comunque tra i due, proverei l'ottico.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Purtroppo non posso ! Facendo una ricerca su Wikipedia ho letto che i toslink possono raggiungere i 10 m di distanza senza perdite , più che altro era per sentire qualche altro parere..

Se la fibra ottica fosse in vetro, rispetto alla più comune plastica, avresti maggiore affidabilità.

Il problema della lunga distanza è che potresti avere jitter da trasporto. Per limitare il pericolo dovresti avere un DAC che opera un'interpolazione interna del segnale di clock.

Che DAC hai?
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

grazie per l'aiuto avenger
    per ora non ho nessun dac , stavo per l'appunto informandomi se ne valeva la pena acquistarlo, dato le distanze che dovrei coprire.
    a questo punto ti chiedo se cortesemente potresti indicarmi qualche dac con queste caratteristiche.

fra i dac economici di classe comunque "audiophile" l'harmony da9 ha un sistema di riduzione del jitter ... e poi il dacmagic che ha un dsp per farlo... ma 10 metri di cavo... tenendo conto che c'è anche la conversione da segnale elettrico a ottico, non sono comunue pochi
    Casse: Sonus Faber Liuto Sorgente: Onkyo ns 6170 Amplificatore: Audio Analogue Fortissimo Giradischi: Thorens TD150 Cavi di potenza e segnale della Blue Jeans Cable, cavi di alimentazione Yarbo.

Tra quelli che ho avuto modo di provare personalmente e che mi sono piaciuti di più: Musical Fidelity V-DAC, Cambridge Audio Dacmagic, Stello Da-100 signature...ma ce ne sono tanti altri.

stavo pensando
    se avvicinassi il dac al mac potrei usare che so un cavo da 4 metri ottico dal mac al dac appunto, ed un cavo rca-rca stereo da 6 metri che va dal dac all'ampli.
    cosa ne pensate?
    Ultima modifica di zwan; 27-04-2010 alle 22:26

In usb non puoi sicuramente farlo, perchè la distanza massima collegabile è di circa 4mt, pena errori di trasmissione (ridondanza ciclica, se non erro).

Per le altre soluzioni, opterei sicuramente per il cavo coassiale (sp/dif); a casa mia ho provato diversi cavi che mi avevano prestato, ed alcuni erano lunghi anche 5-6mt, con pochissime differenze di suono tra l'uno e l'altro; la differenza invece si notava drammaticamente (in peggio) adottando il collegamento ottico, anche molto più breve.
    Nella fattispecie, l'impianto era così configurato:
    -Sorgente PC-Foobar
    -Conversione USB/ottico/coassiale (a seconda dell'esigenza) DAC 707 superpro
    -Conversione D/A con convertitore interno al lettore cd Cambridge audio 740C
    -Amplificazione-Diffusori (ovviamente).

secondo me ti conviene prendere qualcosa tipo un teac wap 4500 oppure un logitec squizee box che leggono via wireless una share sul mac e poi mandano attraverso l'uscita ottica o coassiale al dac.
    Casse: Sonus Faber Liuto Sorgente: Onkyo ns 6170 Amplificatore: Audio Analogue Fortissimo Giradischi: Thorens TD150 Cavi di potenza e segnale della Blue Jeans Cable, cavi di alimentazione Yarbo.

Il macbook nn ha l'uscita coassiale purtroppo.
    Avevo pensato allo squeezebox ma se devo spendere per lui e il dac a quel punto mi compro un buon lettore cd e vivo tranquillo, usando il cavo lungo solo per musica liquida..
    Della soluzione con cavo RCA che mi dite? Non vale la pena?
    Ultima modifica di zwan; 28-04-2010 alle 09:59

In uscita al Mac proverei questo, e poi con un cavo coassiale (75ohm) andare fino al convertitore che puoi tenere vicino all'ampli.
    Data la poca spesa, credo che la prova la potresti fare tranquillamente, vedrai che difficilmente otterrai risultati migliori (e comunque la spesa sarebbe notevolmente più alta).

Grazie fastfonz, ottima idea! salvo altre soluzioni per ora mi sembra la migliore in rapporto qualità/prezzo.
    Vediamo cosa ne pensano gli altri..

Pongo anche io una domanda.
    Se le alternative sono:
    1) collegamento con cavo coassiale incanalato per una lunghezza totale di circa 20 metri;
    2) trasmissione del segnale con un apparato wi-fi a 5.8 ghz, tipo il Marmitek;
    3) collegamento con cavo rca incanalato per una lunghezza totale di circa 20 metri;

qual è quella che garantisce un minor degrado del segnale?

@ zwan

Non conosco l'adattatore indicato da fastfonz, ma, se è la conversione USB/SPDIF che vuoi adottare, ti consiglio di valutare anche la M2Tech Audiophile Sound Hi-Face o la Musiland Monitor 02 US. Costano di più, ma sono di ottima qualità e consentono di superare il limite di 16 bit 48 kHz di molti ricevitori USB.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •