|
|
Risultati da 1 a 15 di 39
Discussione: Configurare un computer per la musica liquida
-
26-11-2009, 22:47 #1
Member
Configurare un computer per la musica liquida
Ciao, sono un utente che da tempo sta seguendo le discussioni sulla musica liquida.
Finalmente mi sono deciso a fare il passo, ed immergermi in questo mondo.
La mia situazione è la seguente:
- uso eac per rippare i cd (in due diverse librerie,tengo sia i.wav che i lossless).
- utilizzo un portatile (microsoft) come mediaplayer
- come dac ho ha disposizione sia un micromega che un audiolab.
Le mie domande sono le seguenti:
-il computer deve essere configurato in modo particolare per non modificare i dati digitali che escono tramite l'uscita ottica? (ho letto che window xp dava problemi con il mixer, vista o windows 7 hanno lo stesso o altri problemi?)
- come player ho deciso di usare iTunes,principalmente per un fatto estetico e pre praticità, vorrei sapere se questo da particolari problemi (naturalmente sto parlando per avere un'OTTIMA(non passabile) resa.
In quanto non disdegnerei di usare di volta in volta un ipod collegato tramite un dockin che esce in ottico (adesso stanno finalmente iniziando a produrle,oltre la wadia).
- il portatile rispetto ad un pc fisso ha una resa diversa?
Spero che rispondiate numerosi e che diventi una discussione di ritrovo per tutti coloro che usano la musica liquida.
Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione.
-
28-11-2009, 09:18 #2
iTunes va benissimo come player, come alternativa puoi usare Foobar. Per ottimizzare Windows XP per uso "HI-FI" scarica questo file:
http://www.kitaudiopro.com/audioreview.tweakaudio.rar
contiene delle impostazioni da aggiungere nel registro di Windows.
-
28-11-2009, 10:24 #3
Member
e se si usa windows vista o 7?
-
28-11-2009, 12:12 #4
Per Vista o 7 assicurati che in Pannello di Controllo --> "Audio" --> "Propietà" (della scheda audio) --> "Avanzate" sia abilitata la modalità esclusiva selezionando le due checkbox presenti.
-
02-12-2009, 09:16 #5
Member
Mi inserisco nell'argomento poichè ieri mi è arrivato il DAC (Dacmagic per l'esattezza) e ho bisogno di alcune info per ottimizzare suo funzionamento.
L'ho collegato all'ampli (NAD C355 BEE) tramite l'uscita RCA e al portatile tramite USB. Purtroppo il PC è abbastanza vecchio e non ha le porte USB 2 ma solo le 1 ( o 1.1). Ho provato a sentire qualche brano in FLAC e ogni tanto salta, idem se leggo DVD video e DivX, l'audio ogni tanto salta. Potrebbe essere il trasferimento dati lento secondo voi??
In alternativa potrei collegarlo all'uscita audio, immagino molto scarsa anche questa, potrei avere dei giovamenti, ma in termini di qualità cosa cambia fra USB e uscita scheda audio??
Come player uso Winamp, poichè ormai mi è familiare, e come sistema operativo XP. Ho tetto in altri post che bisogna installare i driver ASIO. Vale sia se si usa l'USB che l'uscita audio??
Inoltre saprete indicarmi qualche guida/consiglio per ottimizzare (via software immagino) la riproduzione audio. I file sorgente sono per lo più MP3 di varie qualità (purtroppo) e FLAC. Inoltre lo uso come lettore DVD e player DivX (con VLC).
Scusate le troppe domande ma mi sono appena affacciato a questo mondo.
Grazie.
P.S. spero di non aver sbagliato sezione o essere andato OT.
-
02-12-2009, 09:53 #6
Per ottimizzare XP per uso "HI-FI" segui il link che avevo già fornito:
http://www.kitaudiopro.com/audioreview.tweakaudio.rar
E' un archivio compresso al cui interno trovi delle impostazioni da aggiungere al file di registro di Windows.
Con il Dacmagic ti conviene usare gli ingressi digitali (ottico o coassiale) che non hanno la limitazione dell'ingresso USB (16 bit 44 Khz). Eviteresti così anche il basso data rate dell'uscita USB 1.0 del tuo computer.
Come player prova anche Foobar2000 o iTunes, io li preferisco.
-
02-12-2009, 10:12 #7
Member
Ok grazie mille, provo magari Foobar2000, iTunes proprio non lo digerisco!!!!
Bastano solo le modifiche alle configurazioni che mi hai mandato o serve anche l'installazione dei driver??
Ciao e grazie ancora.
-
02-12-2009, 10:40 #8
Con le impostazioni al registro di XP si ottengono ottimi risultati. I driver ASIO devono essere specifici per la tua scheda audio, se li trovi, installa anche quelli.
-
01-09-2010, 22:51 #9
Junior Member
Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo il vostro aiuto per la configurazione del pc per riprodurre musica ad alta risoluzione.
Attualmente uso un pre sumo athena II con incorporato un dac a 18bit che mi ha dato ottimi risultati, ma volendo riprodurre i file acquistati da hd tracks ho acquistato un dacmagic cambridge audio, che ho collegato via usb. Il risultato acuticamente parlando è superiore al vecchio dac ma il fatto che si accenda solo il led dei 44khz mi fa pensare che qualcosa non sia ben configurato.premetto che ho anche provato ad utilizzare il piccolo m2tech hiface che avevo precedentemente aquistato, ma niente da fare. Cosa mi consigliate?
grazie in anticipo
-
02-09-2010, 07:26 #10
L'ingresso USB del DacMagic è limitato a 48 kHz come frequenza di campionamento in ingresso, mentre non avresti dovuto avere problemi sull'ingresso coassiale con l'interfaccia M2Tech.
Sei sicuro che i file audio che ascolti siano campionati ad una frequenza superiore a 44.1 kHz? Quale Sistema Operativo e player software utilizzi? Le impostazioni di quest'ultimi sono corrette?Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
02-09-2010, 14:53 #11
Junior Member
Grazie per la risposta, stamattina ho provato a collegare il pc fisso che ha una mainboard asus P5Q pro con uscita audio S/PDIF settata a 96khz e tutto è ok. si accende regolarmente il led che segnala un ingresso a 96k
Sono abbastanza contento di questo, ma il fatto è che vorrei usare l'IBM portatile per una questione di rumorosità.
Passando alle tue domande,uso normalmente win mediaplayer e anche vlc videolan ma sinceranente non saprei cosa settare per abilitarli all'alta risoluzione . i files che ho acquistato da hdtracks, sono alcuni a 88 e la maggiorparte a 96k
Mi dovresti poi spiegare come mai se cambio tipo di flusso in riproduzione, 44, 88 o 96 sul dacmagic non cambia nulla, è normale?
non dovrebbe accendersi il led relativo?
Ti ringrazio della pazienza e scusa se alcune domande sono probabilmente scontate.
Luigi
-
03-09-2010, 06:45 #12
Junior Member
Ho dimenticato una risdposta, ho installato windows 7 ultimate versione a 32 bit sul piccolo IBM e a 64 bit sul fisso da me assemblato.
ciao.
-
03-09-2010, 07:45 #13
Ti consiglio di utilizzare Foobar2000 come player software:
http://www.foobar2000.org/download
Devi impostare l'output di Foobar (File --> Preference --> Playback --> Output --> Output Device) sulla HiFace se utilizzi l'interfaccia M2Tech o se utilizzi direttamente l'uscita SPDIF del computer sul componente aggiuntivo WASAPI che puoi trovare qui:
http://www.foobar2000.org/components
Qui trovi una guida alla corretta configurazione di Foobar con sistema operativo Vista o Seven:
http://www.ayre.com/usb-foobar_setup_vista.htmMonitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
03-09-2010, 16:56 #14
Junior Member
Ho installato e configurato foobar 2000 secondo la guida, questo mi ha permesso di utilizzare la hiface con il lenovo x60 e finalmente tutto è ok.
Ora posso dedicarmi ai filtri per individuare quello più adatto, dato che vedo che anche tu usi il dac magic se hai qualche consiglio/suggerimento..
La mia catena è
Pre, SUMO Athena II
Finali, Hafler SE240-Musical fidelity P170-Valvolare Dynavox VR70Sorgente, TEAC VRDS9 (meccanica),convert.DAC MAGIC
Diffusori, IMF super compact, KEF 304,SANSUI SF2 e coppia di Autocostruiti con comp.Infinity EMIT.
Cavi, SUPRA-Van Den Hul videolink 75 e Audioquest.
Scusa il brutale elenco, ma è frutto di molti anni di passione per l'HIFI (non siono più giovane) ed alcuni pezzi come vedi sono datati, ma ti assicuro che non sfigurano.
Grazie in anticipo
Luigi
-
04-09-2010, 10:38 #15
Se intendi i filtri digitali del DacMagic, io utilizzo quello a Fase Minima con il quale ho maggiore corposità in gamma bassa. Ti consiglio di provarli tutti però e di trovare quello giusto per il tuo ambiente/sistema di riproduzione.
Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company