|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: DAC CD/DAC Ampli
-
12-02-2010, 06:40 #1
DAC CD/DAC Ampli
solita domanda di chi non ha capito troppo...
la classica configurazione di impianto medio e' lettore/ampli/diffusori. in realta' ci ritroviamo cosi' con 2 DAC, uno del lettore (che utlizziamo se sfruttiamo le connessione analogiche, in questo caso l'ampli diviene un ampli di potenza e basta), oppure utilizziamo le uscite digtali del lettore e ci affidiamo al DAC dell'ampli (sprecando una buona fetta del prezzo di un lettore). quale sarebbe la configurazione piu' corretta: lettore ultra eccezionale e ampli di potenza, o gran bel ampli e affidarsi a sorgenti piu' semplici e performanti (PC con uscite digitali)?....o forse banalmente non ho capito bene il funzionamento...
grazie mille
-
12-02-2010, 07:45 #2
Gli amplificatori stereo che integrano un convertitore Digtale/Analogico non sono molti, o ti riferivi ai sintoamplificatori Audio/Video?
La qualità del DAC determina il risultato finale quindi, a priori, non è possibile dire quale sia la configurazione migliore. L'unico modo è misurare strumentalmente i due DAC a confronto e poi effettuare una seria prova di ascolto.Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
12-02-2010, 08:19 #3
grazie mille, effettivamente pensavo al mio sistema (CambridgeAudio 340C, sintoamplificatori Audio/Video CambridgeAudio 340R connessi via toslink)... forse sarebbe meglio utilizzare le connessioni analogiche, il CD dovrebbe fare meglio... l'ampli verrebbe saltato completamente nella conversione o non ho la possibilita' di farlo funzionare solo come ampli?..
grazie ancora
-
12-02-2010, 08:42 #4
Originariamente scritto da david jones
Lettore CD 340c collegato in analogico al sintoamplificatore 340r, quindi utilizzi il DAC del lettore Cd e l'amplificatore fa quello che dovrebbe fare...cioè l'amplifcatore.Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
12-02-2010, 08:58 #5
mi sembra quasi di farvi perdere tempo....
dati gli elementi che ho, sarebbe meglio utilizzare le connessioni analogiche o digitali?
grazie e scusa
-
12-02-2010, 09:18 #6
Connessioni analogiche, gli ampli che fanno troppe cose le fanno male.
Luca
-
12-02-2010, 10:15 #7
Originariamente scritto da 2112luca
Non vero invece, almeno secondo il mio punto di vista che si basa su semplici prove effettuate con vari componenti e non su prove strumentali o misurazioni varie, nel caso di lettore dvd o blu-ray con sintoampli nel caso di codifiche di segnali multicanale, vecchie o nuove codifiche che siano, parlando di apparecchi di media qualità, non di macchine eccelse.
Io ho optato per una terza configurazione, lettori utilizzati come semplice meccanica (spesso vanno bene anche vecchi lettori "molto solidi"), pre multicanale che fa la codifica e finali secchi(non sintoampli o integrati).
Esiste ancora un opzione, ossia lettore cd, amplicazione e convertitore esterno (ho provato ad usare anche un Nakamichi da car audio con alimentazione esterna con veramente ottimi risultati)Ultima modifica di marco00; 12-02-2010 alle 10:20
-
12-02-2010, 19:34 #8
non mi ero accorto della varieta' di soluzioni adottate, oggi ho visto un dispositivo CD Tractor (un lettore senza DAC) e quindi da far seguire da un DAC esterno e poi unamplificatore... sarebbe bello sentire come suona....
grazie a tutti per le mille cose che suggerite...
ciaosorgente: Cambridge Audio 340C; PC -> M2techHiface; Rega RP1; DAC: Cambridge Audio DacMagic; pre: Rotel RC-1550; ampli: 2 x Mono Xindak 8800Mnu; diffusori: PMC FB1i