Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

Ciao.

Non so bene qual'è il tuo budget, però se ti puoi permettere le 805S nuove.

Spendor SP 3/1R o 2/3R

Harbeth Monitor 30

Tannoy Autograph Mini

Dynaudio Focus 140

Saluti.
    MATTEO

Ieri pomeriggio, finalmente, sessione di ascolto.
    A confronto quattro diffusori, tutti bookself: Rogers LS3/5a, Harbeth monitor 30, Totem Rainmaker e T+A Criterion Tr-400.
    La prova è durata circa tre ore.
    Rogers LS3/5a: confesso che non conoscevo questi storici, piccoli, diffusori. Erano lì, esposti nella saletta di prova. Li ho provati per primi, e riascoltati alla fine. Mi sono sembrati molto realistici, ben equilibrati. Buona scena sonora, buona separazione che non arrivava però a diventare analitica.
    Harbeth monitor 30: apparivano spenti, come se non ne volessero proprio sapere di andare d'accordo con il resto della catena. Suono confuso e nessuna brillantezza.
    Totem Rainmaker: i più ruffiani del gruppetto, secondo il mio orecchio. La primissima impressione è stata positiva, per la nitidezza della riproduzione e l'esaltazione delle frequenze estreme. Dopo poco la sensazione di una caratterizzazione spinta, che avrebbe comportato una rapida stanchezza di ascolto, era nettissima.
    T+A Criterion Tr-400: giudizio complessivamente positivo, ma non entusiasmante. Dignitosi, non troppo spinti, mi sono sembrati in difficoltà sulle voci.
    Al termine, dunque, sono sopravvissute le sole Rogers, che non sono però riuscite a far scattare la scintilla. Tra queste e le b&w 805s, che avevo già ascoltato, propenderei per le seconde.
    Mi sto convincendo, però, che diffusori di questo tipo, almeno con quell'amplificatore, potrebbero rendere necessario un subwoofer, regolato in maniera non invadente, ma tale da garantire la discesa in basso che il bookshelf non può permettersi.

Ciao.

Sono d'accordissimo con te sulle Totem e sulle Rogers!
    Però le ho preferite alle tue 805S...

Gli altri diffusori non li ho sentiti però...

Se ti sono piaciute le Rogers ti consiglio ancora di più di sentirti le Spendor!
    Non hanno bisogno di un sub con quell'amplificatore, ne avrebbero bisogno in generale perchè non scendono molto in frequenza.
    Dipende se ti piace o meno aggiungerci il sub, io non riesco ad ascoltare musica col sub...

Saluti.
    MATTEO

Effettivamente le Monitor 30 hanno un suono un pò piatto, da "monitor" e, a parer mio, sono anche le uniche Harbeth critiche nell'abbinamento con l'amplificatore: le P3ESR, le 7ES-3 (con le quali a breve sostituirò le mie CM7) e le HL5 sono più vive e più musicali.

Oltre alle succitate, se ne hai la possibilità, ti consiglio certamente di ascoltare le Proac D Two.

Abbinare mini-diffusori di buon livello (quali le P3ESR o le LS3/5a) ad un subwoofer è un'operazione dall'esito sempre incerto (parlando di musica e non di cinema).
    TV 1: Sony KD-55AF8, Sony UBP-X700, Apple TV 4K, NOW TV Stick, Denon AVR-X3400H, Monitor Audio Radius 2X R225HD + 2X R180HD, Velodyne CHT-8R - TV 2: Sony KD-49XF9005, Apple TV 4K, NOW TV Stick - HiFi 1: Sonos PLAY:5 - HiFi 2: Sonos One

Alla fine ho cambiato in corsa.
    Ho modificato un po' la disposizione dei mobili nello studio, creando lo spazio per i diffusori da pavimento, e ho preso le CM9.
    Le ho in casa solo da 24 ore, e le prime impressioni sono più che positive. Ora un po' di tempo per il rodaggio, per le prove di ascolto, anche in altri ambienti della casa, ma soprattutto il piacere di un ascolto soddisfacente in termini di qualità. E bisogna pensare a un DAC...
    Grazie a tutti per l'attenzione e i consigli che mi avete dato.

bellissime e come suonano

Suonano bene
    Ho aperto un altro thread relativo all'acquisto di un DAC, proprio perchè le piccole suonano troppo bene e dare loro in pasto del materiale scadente mi sembra un peccato.

Sei entrato anche tu nel tunnel dell'upgradite acuta... Benvenuto nel club
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Nel caso fossi arrivato prima del tuo acquisto ti avrei consigliato le Opera Callas New. Le ascolterò domani pomeriggio, ma dalla qualità degli altoparlanti impiegati, penso che siano dei diffusori bomba....

Ciao a tutti,
    mi permetto di intromettermi nella discusione. anch'io alla ricerca di diffusori da libreria ho ascoltato le le CM5, Dynaudio Focus 140, le Proac D Two. delle ultime due era magnifico il suono dolcissimo, tanto che le CM5 suonavano un po' fredde. non ho avuto modo di sentire le GS10. qualcuno le ha potute ascoltare?...
    alle CM5 quale ampli abbinereste sui 7-800 euro?
    grazie
    sorgente: Cambridge Audio 340C; PC -> M2techHiface; Rega RP1; DAC: Cambridge Audio DacMagic; pre: Rotel RC-1550; ampli: 2 x Mono Xindak 8800Mnu; diffusori: PMC FB1i

@redhot
    eh si pericolosa ma interessante sindrome, l'upgradite...

@blucabar
    hai poi ascoltato le Opera Callas? le ho guardate in rete, sembrano interessanti
    Ultima modifica di Pa0l0; 17-03-2010 alle 07:39

@ Jones:
    ho acquistato le CM5 al posto del MA GS10, le MA le trovo ottime per l'ht ma per ascolti hi-fi sono onestamente un pò troppo analitiche e freddine, alla lunga possono portare a fatica d'ascolto e le sibilanti sono sempre dietro l'angolo tanto da non farmi sentire più alcuni cd. Le MA le ho provate a casa con questi ampli: Cayin A-55 T, Copland CTA 405, Denon PMA 2000, Marantz PM8003..la migliore accoppiata è stata col Cayin nonostante i limiti di questo ampli.
    Il sound B&W ha delle medio-alte più avanzate ma in generale è molto equilibrato, poi le B&W storicamente è risaputo che hanno bisogno di molto rodaggio.
    Certo le ProAc D Two sono un altro livello e se non fosse stato per l'esborso non indeifferente per acquisto di ampli e lettore ci avevo fatto un pensierino...al tempo..
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

oggi ho fatto un'altra prova ascolto: CM5 + ampli. ho provato il Peachtree Nova (era confuso e un po' sfiatato), poi sono passato al rotel 1520 (bellissimo ma un po' freddo sugli alti), allora mentre aspettavo un Linn (pre + ampli usati, bellissimi e dolci nel suono, ma non abbastanza potenti) ho ascoltato un Primare (era DI-VI-NO!!!... e costosissimo). alla fine ho fatto il passo e ho preso un pre rotel con due ampli mono della Xindak... non a livello del Primare, ma come suonavano!!!!
    appena arrivano vi faccio sapere.
    grazie mille
    sorgente: Cambridge Audio 340C; PC -> M2techHiface; Rega RP1; DAC: Cambridge Audio DacMagic; pre: Rotel RC-1550; ampli: 2 x Mono Xindak 8800Mnu; diffusori: PMC FB1i

Finali valvolari?
    Xindak è una marca che (imho) farà strada.
    Bei prodotti, ben costruiti, giusto prezzo e centro distribuzione molto serio...chiedi info sui centri assistenza.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Ciao.

Ho sentito anch'io le ProAc D Two e le Dynaudio Focus 140, secondo me sono nettamente migliori le Dynaudio!

Saluti.
    MATTEO

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •