Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 29 di 33 PrimaPrima ... 19252627282930313233 UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 492

Discussione: REW e misure

Grazie a tutti per i suggerimenti...ripeterò la misura da 20 Hz, senza cuffietta (ahimè nn sapevo...) e ad altezza tweeter. Per la risonanza del sistema diffusore ambiente... si parla dei modi di risonanza dell'ambiente?

Comunque sì, vorrei intervenire prima un po' in maniera passiva, non ho nè tappeto, nè tende, ed ho anche una porta a vetri, ma in compenso ho diverse librerie, una mensola dietro il divano, ed il divano stesso.

A cosa dovrei pensare prima per operare un po' di correzioni? Tappeto? Tende? Tube traps? La mia idea è di fare il possibile rimanendo in un budget contenuto con correzioni passive, e poi DRC.

beh prima cosa sicuramente tappeto possibimento spesso e a pelo lungo tra punto di ascolto e diffusori front...
    La parete a vetri va sicuramente coperta con un bel tendaggio pesante...per iniziare potrebbe bastare...nel mio caso ho trattato la parete anteriore con dei pannelli fonoassorbenti piramidali per abbassare un po' il tempo di riverbero che era eccessivo...
    VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati

Buonasera a tutti, mi è arrivato da poco il fonometrio analogico Radioshack che ho acquistato per fare le misurazioni acustiche della stanza con REW. Stò provando a capirci qualcosa ma non è semplice, ho fatto la calibrazione della scheda audio, impostato il livello dei diffusori a 70db e l'altro che non mi ricordo a -20db (che deve stare tra -24 e -12).
    Fatto questo ho provato a fare le misurazioni dei frontali ed è uscita questa roba.

Uploaded with ImageShack.us

Può avere un senso? Quella del fontale sx (la rossa) mi pare di sì, ma l'altra boh...mi sembra strana una cosa del genere...vabbè che è quasi attaccato alla parete laterale. Cosa ne pensate?
    Videoproiettore: Benq W1700 con schermo Screenline grigio 101"
    Sintoamplificatore: Onkyo 818
    Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7 ; Center: Wharfedale Diamond 10CM ; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub SVS pb-12

Le 2 curve sembrano avere uno smoothing differente. Non è che hai attivato un loudness?

Grazie per la risposta, no non ho attivato nessun loudness. Che mi sia dimenticato di applicare lo smoothing? Avevo fatto 1/24.Devo riprovare a fare le misure, cosa ne pensi del risultato? A me salta subito all'occhio quel buco a 50Hz mentre sembra più o meno ok a 100/120Hz. Per chi non lo sapesse ho un problema con Audyssey (multieq XT32) che mi taglia i front a 120Hz e non riesco a capire il motivo.
    Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7 ; Center: Wharfedale Diamond 10CM ; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub SVS pb-12

È anomalo il picco a 30 hz e anche l'andamento "a loudness". In teoria dopo i 10kh (anche prima) dovrebbe avere una parabola leggermente verso il basso, non verso l'alto. A meno che tu non abbia la saletta rivestita da conoidi o piramidali...
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    A meno che tu non abbia la saletta rivestita da conoidi o piramidali...
    Perchè? Se la stanza fosse completamente priva di riflessioni non per questo ci dovrebbe essere un incremento della gamma alta.

Tra l'altro nessun diffusore ha una risposta di quel tipo, più o meno tutti sono calanti al salire della frequenza, salvo casi molto costosi.

per Cri92

Scusa la domanda quasi sicuramente banale: ma hai disattivato l'Audyssey quando hai fatto le misure?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sì l'audyssey era disattivato. Quindi secondo te sono sbagliate le misurazioni? Forse ho sbagliato ad impostare qualcosa nel software allora...

@nordata: si, però le frequenze che vengono più 'attenuate' dai conoidi (anche se dipende poi dalle dimensioni) sono le basse e mediobasse, per cui le alte e le altissime appaiono più evidenti. Viceversa se al posto dei conoidi si usano superfici tipo velluto o similari (tendaggi pesanti ecc).
    Non ho conoscienze specifiche al riguardo per cui potrei anche sbagliarmi (ti prego di illuminarmi in tal senso) ma nelle esperienze fatte nelle varie sale prove e in qualche studio di registrazione le casistiche erano abbastanza evidenti.

Secondo me il picco a 30hz è un rimbombo e, comunque, a meno che non abbia impostato tu una equalizzazione particolare la curva è anomala

Mi riallaccio a a questo thread, più specifico sulle misurazioni rispetto all'altro in corso sull'acquisto del fonometro.

Ho un problema (solo il primo di una lunga serie ) nella calibrazione preliminare della sound card. Nel mio caso uso quella interna dell'iMac e il fonometro di Radioshack (con un altro brand, ma è lo stesso oggetto).
    Seguendo le istruzioni dovrei collegare l'uscita direttamente all'ingresso di linea.
    L'unica uscita che ho, oltre alla usb, è quella della cuffia, ma anche collegando la stessa all'ingresso di linea, non ho modo di regolare i livello nel pannello di REW.
    Cosa sto sbagliando?
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    le frequenze che vengono più 'attenuate' dai conoidi
    Non ho idea di cosa tu intenda con questo termine, se ti riferisci ai pannelli con superficie piramidale, a onde o altre forme accade esattamente il contrario, si attenua la gamma medio e alta, analogamente a quello che potrebbe fare un tessuto molto spesso, solo con effetto più mirato.

Gli unici "coni" che mi vengono in mente , ma anche in questo caso per lo più si usano strutture piramidali, sono quelli all'interno delle camere anecoiche, ma anche in questo caso il risulato non è quello indicato da te, ma un totale abbattimento di tutte le riflessioni, a tutte le frequenze.

Per attenuare le riflessioni alle basse frequenze serve ben altro che non i semplici pannelli piani che si trovano in vendita nei Fai da Te o, comunque, quelli di uso più comune, inoltre la forma della superficie a livello di frequenze basse non ha praticamente influenza.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da il Carletto Visualizza messaggio
    anche collegando la stessa all'ingresso di linea, non ho modo di regolare i livello nel pannello di REW
    Come ti ho già scritto nell'altra discussione devi intervenire sui livelli anche tramite il pannello della scheda audio, regolando il livello dell'ingresso audio (Linea/Micro) e quello dell'uscita (altoparlanti/cuffie/linea), termini variano da PC a PC.

Se la scheda audio ha ingressi separati per micro e linea usa quello "Linea", idem per l'uscita.

Ciao

Nordata, avevo già letto la tua risposta nell'altro thread, ma continuo a non poter regolare i livelli, né da REW né dalla Configurazione del Mac.
    Ho impostato, credo correttamente, gli input e output di default e ho collegato un cavo dall'uscita cuffia all'ingresso di linea/mic (lo stesso a cui collego il fonometro).
    Come da foto, non posso regolare l'input volume sul REW e nemmeno nelle impostazione del Mac, il master volume è disabilitato.
    Il segnale di test esce correttamente, come si può vedere dal meter di sinistra, ma negli altri due non viene rilevato nulla.

REW2.jpg
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Ok, ci sono riuscito provando tutte le opzioni possibili

Ora riproverò a fare delle misurazioni alla luce della riuscita calibrazione.

Pagina 29 di 33 PrimaPrima ... 19252627282930313233 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •