Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Ronzio da giradischi e da tv

Buongiorno a tutti, premetto di non essere un esperto di elettronica e quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori nella mia esposizione. Purtroppo ho un problema che non riesco a risolvere e spero tanto che qualcuno di voi sia in grado di aiutarmi. Ho cambiato casa da poco, la palazzina è di nuova costruzione e quindi in teoria l'impianto elettrico dovrebbe essere a norma e ben funzionante. Solamente appena arrivato e appena montato il mio tv lcd sharp ho incominciato a sentire un fastidioso ronzio dal televisore che nel vecchio appartamento non faceva. Il ronzio scompare se lascio il tv collegato solo con l'antenna, ma appena inserisco una scart o l'hdmi compare e anche a tv spento ed interruttore della ciabatta spento il ronzio è presente, scompare solo se stacco la spina della ciabatta. Ho portato il tv all'assistenza ma non hanno trovato niente. Dopo un pò di tempo ho installato il mio impianti hi-fi. Con il lettore cd(Rotel 1070) nessun problema, ma appena collegato il giradischi (Project debut III) il ronzio è apparso anche dall'impianto stereo. E' fastidiosissimo, se tocco il cavetto di massa collegato all'ampli un pò diminuisce, ma solo leggermente. A questo punto, visto che il problema è presente sia sul tv che sul giradischi mi chiedo, potrebbe essere un problema di impianto elettrico? E se si, come posso risolverlo? Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del mio messaggio

Direi che potrebbe essere un problema del collegamento a terra dell' impianto.

Ma se il ronzio e' presente anche a tv spenta, da dove proviene? sempre dall' altoparlante del tv?

Ciao.
    Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti

se inverti il senso di inserimento delle spine cambia qualcosa?
    se metti solo una spina nella presa a muro cambia qualcosa?
    potrebbe essere anche la ciabatta

Prova così.
    Impianto audio.
    Collega il solo amplificatore alla presa di terra (connettore centrale della spina). Fai in modo di non collegare a terra nessun altro componente.

Impianto TV.
    Stessa cosa. Collega solo il TV a terra.

Il ronzio del tv non riesco a capire bene se proviene dalle casse o dall'interno, la ciabatta non è in quanto ne ho provate tre e il problema è sempre comparso, non ho capito bene come faccio a collegare l'ampli alla sola presa di terra. Comunque oggi ho parlato con un elettricista e mi ha consigliato di provare uno stabilizzatore di corrente, che ne pensate?

Citazione Originariamente scritto da jako78
    Comunque oggi ho parlato con un elettricista e mi ha consigliato di provare uno stabilizzatore di corrente, che ne pensate?
    Direi di no, a meno che l'elettricista non abbia fornito valide motivazioni tecniche che cosi' , a naso, non appaiono.
    Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti

ha detto che porebbe dipender dal fatto che arriva troppa corrente, al di sopra dei 220V

... non ho capito bene come faccio a collegare l'ampli alla sola presa di terra.
    Provo a spiegarlo in maniera semplice.
    Tutti gli apparecchi hanno una spina di rete costituita da pre terminali. Quello centrale è il cosidetto collegamento di terra.
    Allora fai una prova in questo modo.
    Collega l'amplificatore ad una presa nel muro. Compra una "ciabatta" e taglia il terminale di terra dalla spina.
    Collega gli altri apparecchi dell'impianto audio alla "ciabatta" e questa ad una presa nel muro diversa.

Facci sapere.

ha detto che porebbe dipender dal fatto che arriva troppa corrente, al di sopra dei 220V
    Cazz....

grazie sonycus, ora ci provo e ti faccio sapere

arriva troppa corrente, al di sopra dei 220V
    Ma non e' piu' facile misurarla con un tester ? (un buon stabilizzatore non e' mica uno scherzo)

Ho fatto come mi ha detto sonycus..... dal tv è sparito il fastidiosissimo ronzio, dal giradischi non è completamente scomparso, ma si è attenuato e non è così fastidioso nell ascolto dei dischi come era prima, certo più alzo il volume e più aumenta..... a questo punto cosa significa? c'è un problema con la messa in terra dell'impianto? e se si cosa devo fare? grazie mille per il vostro aiuto, mi state aiutando a risolvere un problema che mi infastidiva molto

A naso proverei a togliere completamente il collegamento a terra, anche quello dell'ampli...Comunque Bart's ne capisce certo più di me...
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

Sembra che il 'loop' costituito da piu' collegamenti a terra sia la causa del ronzio in quanto raccoglie tensioni indotte da altri componenti l' impianto elettrico. Un controllo della corretta 'messa a terra' e' auspicabile. pero' non mi sbilancio piu' che tanto perche' le diagnosi a distanza sono sempre un po' azzardate.
    ciao.

Domanda forse stupida, ho montato dei porta lampadine (i lampadari devo ancora comprarli) che non hanno la messa a terra e quindi ho dovuto lasciare il filo della terra libero, potrebbe dipendere da quello? Se stacco l'interruttore delle luci dal quadro elettrico però il ronzio continua

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •