|
|
Risultati da 1 a 15 di 45
Discussione: Ronzio da giradischi e da tv
-
23-09-2009, 12:34 #1
Member
Ronzio da giradischi e da tv
Buongiorno a tutti, premetto di non essere un esperto di elettronica e quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori nella mia esposizione. Purtroppo ho un problema che non riesco a risolvere e spero tanto che qualcuno di voi sia in grado di aiutarmi. Ho cambiato casa da poco, la palazzina è di nuova costruzione e quindi in teoria l'impianto elettrico dovrebbe essere a norma e ben funzionante. Solamente appena arrivato e appena montato il mio tv lcd sharp ho incominciato a sentire un fastidioso ronzio dal televisore che nel vecchio appartamento non faceva. Il ronzio scompare se lascio il tv collegato solo con l'antenna, ma appena inserisco una scart o l'hdmi compare e anche a tv spento ed interruttore della ciabatta spento il ronzio è presente, scompare solo se stacco la spina della ciabatta. Ho portato il tv all'assistenza ma non hanno trovato niente. Dopo un pò di tempo ho installato il mio impianti hi-fi. Con il lettore cd(Rotel 1070) nessun problema, ma appena collegato il giradischi (Project debut III) il ronzio è apparso anche dall'impianto stereo. E' fastidiosissimo, se tocco il cavetto di massa collegato all'ampli un pò diminuisce, ma solo leggermente. A questo punto, visto che il problema è presente sia sul tv che sul giradischi mi chiedo, potrebbe essere un problema di impianto elettrico? E se si, come posso risolverlo? Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del mio messaggio
-
23-09-2009, 15:25 #2
Direi che potrebbe essere un problema del collegamento a terra dell' impianto.
Ma se il ronzio e' presente anche a tv spenta, da dove proviene? sempre dall' altoparlante del tv?
Ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
23-09-2009, 15:30 #3
-
23-09-2009, 18:02 #4
Senior Member
Prova così.
Impianto audio.
Collega il solo amplificatore alla presa di terra (connettore centrale della spina). Fai in modo di non collegare a terra nessun altro componente.
Impianto TV.
Stessa cosa. Collega solo il TV a terra.
-
23-09-2009, 18:10 #5
Member
Il ronzio del tv non riesco a capire bene se proviene dalle casse o dall'interno, la ciabatta non è in quanto ne ho provate tre e il problema è sempre comparso, non ho capito bene come faccio a collegare l'ampli alla sola presa di terra. Comunque oggi ho parlato con un elettricista e mi ha consigliato di provare uno stabilizzatore di corrente, che ne pensate?
-
23-09-2009, 18:16 #6
Originariamente scritto da jako78
Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
23-09-2009, 18:24 #7
Member
ha detto che porebbe dipender dal fatto che arriva troppa corrente, al di sopra dei 220V
-
23-09-2009, 18:25 #8
Senior Member
Tutti gli apparecchi hanno una spina di rete costituita da pre terminali. Quello centrale è il cosidetto collegamento di terra.
Allora fai una prova in questo modo.
Collega l'amplificatore ad una presa nel muro. Compra una "ciabatta" e taglia il terminale di terra dalla spina.
Collega gli altri apparecchi dell'impianto audio alla "ciabatta" e questa ad una presa nel muro diversa.
Facci sapere.
-
23-09-2009, 18:26 #9
Senior Member
-
23-09-2009, 18:31 #10
Member
grazie sonycus, ora ci provo e ti faccio sapere
-
23-09-2009, 18:38 #11
Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
23-09-2009, 19:07 #12
Member
Ho fatto come mi ha detto sonycus..... dal tv è sparito il fastidiosissimo ronzio, dal giradischi non è completamente scomparso, ma si è attenuato e non è così fastidioso nell ascolto dei dischi come era prima, certo più alzo il volume e più aumenta..... a questo punto cosa significa? c'è un problema con la messa in terra dell'impianto? e se si cosa devo fare? grazie mille per il vostro aiuto, mi state aiutando a risolvere un problema che mi infastidiva molto
-
23-09-2009, 20:19 #13
A naso proverei a togliere completamente il collegamento a terra, anche quello dell'ampli...Comunque Bart's ne capisce certo più di me...
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
23-09-2009, 20:42 #14
Sembra che il 'loop' costituito da piu' collegamenti a terra sia la causa del ronzio in quanto raccoglie tensioni indotte da altri componenti l' impianto elettrico. Un controllo della corretta 'messa a terra' e' auspicabile. pero' non mi sbilancio piu' che tanto perche' le diagnosi a distanza sono sempre un po' azzardate.
ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
24-09-2009, 07:24 #15
Member
Domanda forse stupida, ho montato dei porta lampadine (i lampadari devo ancora comprarli) che non hanno la messa a terra e quindi ho dovuto lasciare il filo della terra libero, potrebbe dipendere da quello? Se stacco l'interruttore delle luci dal quadro elettrico però il ronzio continua