|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Un impianto che "dovrebbe" suonare bene...
-
02-08-2009, 22:23 #1
Member
Un impianto che "dovrebbe" suonare bene...
Salve a tutti,
sono un neo-iscritto e più o meno un neofita nel campo dell' alta fedeltà.
Il mio impianto è così composto:
Giradischi Thorens 295 MK4
CD Arcam 73
Amplificatore Arcam A65
Diffusori B&W 685
Vi sembra un buon impianto entry level?
Scusate la banalità della domanda, ma la motivazione alla base del quesito è che non riesco ancora a spiegarmi come possa lasciare dubbi un impianto con questi componenti. A volte mi sembra di non cogliere differenze così marcate, in termini di qualità del suono, rispetto ad un impianto più "commerciale".
Nessuno fino ad ora è riuscito a propormi un' alternativa valida nella stessa fascia di prezzo. Anche nei negozi di alta fedeltà mi dicono che l'impianto "dovrebbe" suonare molto bene...L'errore non starebbe nella scelta dei componenti.
Cosa non mi soddisfa?
I bassi non sono decisi e pieni. Gli alti in alcuni casi li sento meglio con l'Ipod collegato a due casse da 50 euro.
Qualche tempo fa ho notato un problema nel serraggio dei cavi di potenza. Il suono è migliorato quando ho fissato bene i cavi ai morsetti.
Ma lo stesso suono, perfetto e pieno di dettagli, che ottengo quando collego la cuffia all'Arcam, non viene fuori dai diffusori. Ho provato a cambiare ambiente con scarsi risultati.
Non ultimo, il problema I Pod...In alcuni casi l'ascolto è penoso, con un volume bassissimo e qualità non superiore a quella di due buone casse per PC.
Possibile tutto questo? Dato che in cuffia il suono è superbo, perchè non è la stessa cosa coi diffusori in ambiente?
-
03-08-2009, 08:45 #2
Ciao,
io ascoltando diversi diffusori ho avuto l'impressione di un suono "piatto" proprio con le b&w 685 provate con diversi ampli e lettori cd, quindi non mi sorprenderebbe che almeno parte di quello che dici possa essere dovuto ai diffusori che a parer mio non sono proprio "cristallini". Se poi dici che in cuffia il suono e' completamente diverso...
hai provato un'altra coppia di diffusori un po' piu' definiti?
-
03-08-2009, 09:51 #3perchè non è la stessa cosa coi diffusori in ambiente?
Quando parlo di ascolto sbagliato parlo del fatto che spesso si è abituati ad ascoltare male e quando si ascolta bene sembra che il tutto sia piatto e scialbo.
Ad es., molto spesso di ascoltano molti più bassi del dovuto e nel momento in cui si va ad ascoltare un impianto che suona in modo corretto ci sembra che questo abbia un suono "leggero" e con poco impatto.
Come si può risolvere? Ascoltando il proprio impianto e solo quello per 1-2 settimane.
Ovviamente il tutto a patto che non ci siano errori di configurazione e che l'ambiente non sia completamente penoso (es. stanza vuota).
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 03-08-2009 alle 13:15
-
03-08-2009, 10:36 #4
interazione diffusori-ambiente non perfetta. Prova a spostare un po' le casse, ad avvicinarle alle pareti di fondo e laterali, questo dovrebbe rinforzare le basse frequenze. Prova ad inclinarle di piu' verso la posizione d'ascolto, questo dovrebbe aumentare la precisione della scena e l'impatto delle basse frequenze. Occhio a non esagerare e prova. Quanto e' grande l'ambiente? potrebbe anche mancare qualche watt all'ampli.
Personalmente non adoro (tutto il contrario) le b&w, ma non sono casse carenti per impatto sui bassi.
Occhio comunque a non farti prendere dal virus dell'audiofilia, prima di sostituire qualche componente provale tutte, altrimenti rischi di entrare in un gorgo infinito!
-
03-08-2009, 17:09 #5
sei sicuro di aver fatto i collegamenti giusti? intendo quelli dei cavi con jack tipo rca rosso/nero. Il sintomo che citi parrebbe da inversione di fase (mi pare si dica così, correggetemi se sbaglio) del cavo di potenza. Verifica poi che i cavi siano adatti e in buone condizioni (meglio evitare le piattine da stereo portatile). altrimenti dipende per forza dall'ambiente.
Il tuo impianto dovrebbe suonare più che decentemente.
Ps nell'ascolto in cuffia, che ovviamente non risente dei problemi causati dall'ambiente di ascolto, spesso vengono sacrificate le frequenze medie ,più "delicate" da riprodurre, a vantaggio delle alte e basse. Il risultato è di un maggiore impatto sonoro (tipo loudness) e facilità d'ascolto, a scapito però di precisione e colore del suono, oltre che di soundstage e realismo.
Ovviamente faccio riferimento a prodotti commerciali di facile accesso e parlo per pura esperienza personaleHT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
03-08-2009, 18:38 #6
Member
Si sentirà meglio...
Ragazzi,
ringrazio tutti per le risposte repentine ai miei quesiti.
Siete stati confortanti, nel senso che a dire il vero avevo avuto dubbi sul mio approccio all'alta fedelta.
Il virus dell'audiofilia acuta è sempre in agguato. In effetti è stato fugato il mio dubbio su quelle impressioni che definirei ingannevoli.
A volte, concordo con qualcuno di voi, si scambia la perfezione del suono con qualcosa di poco vivace e piatto. A me personalmente è successo spesso. Ciò non toglie che in altri casi sia rimasto impressionato più che favorevolmente dai dettagli e dalla scena sonora.
Non sto qui a dilungarmi su temi audiofilo-sofici.
Rimane solo un problemino tecnico da risolvere: il collegamento dell'Ipod.
E' pensabile ottenere prestazioni di qualità audiofila collegando l'apparecchietto ad un impianto come il mio? L'unica possibilità che ho e gia' sfrutto e il collegamento con un cavo monster rca e un dock della apple da 30 euro. Il volume è basso!
Sempre e comunque grazie per i pareri e i consigli.