|
|
Risultati da 31 a 45 di 45
Discussione: Consiglio per trappola bassi
-
01-07-2009, 22:33 #31
A parte la precisione la cosa più importante è che con i filtri digitali si può intervenire sui vari parametri senza andare ad influenzarne altri come, prima fra tutti, la fase.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-07-2009, 23:55 #32
Senior Member
Non sono ancora riuscito a fare le misure con il computer, in questi giorni si lavora anche troppo! Però pensavo, e se provassi ad accordare il reflex in maniera diversa? magari innestando un altro tubo nell'esistente per non rovinare i diffusori.
potrebbe essere una soluzione o è una fesseria?Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.
-
10-07-2009, 06:53 #33
Originariamente scritto da super_robertino
Potresti cercare delle casse, sempre reflex, che abbiano il punto di flesso attorno ai 70 Hz, perderesti i bassi profondi, ma attenueresti le risonanze a 40 Hz; per gli 80 Hz e' piu' facile(si fa per dire) intervenire sull' ambiente.
In ogni caso, tenendo conto anche degli altri autorevoli interventi, la vedo un po' grigia.
-
10-07-2009, 07:32 #34
@super_robertino: penso che la soluzione "nordata" sia la più sensata..se proprio non riesci a sopportare questa risonanza, un bell'equalizzatore digitale..e via!!
@Bart's box: temo che l'operazione di modifica reflex non sia reversibile...
Ricordo che in passato c'erano dei diffusori in commercio col condotto variabile, non so se ne siete a conoscenza..Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
10-07-2009, 08:08 #35
Però potresti provare con un sottile foglio di gommapima arrotolata a tubo infilata nel reflex, in questo modo riesci a regolarne finemente l'amissione ed attenuarla di quanto vuoi.
Il tuo problema però non è risolvibile soltanto rimaneggiando l'emissione del reflex, perchè non è detto che la risonanza che si provaca i ambiente sia focalizzata prorio nell'intorno stretto della frequenza di accordo, quindi potresti andare a snellire ancora di più una frequenza già debole.
Però tentare non costa nulla, un pò di gommapima recuperata da un imballo qualsiasi, la infili nel tubo e via con l'ascolto.
-
10-07-2009, 20:24 #36
Senior Member
ok ho capito, grazie!
Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.
-
17-07-2009, 11:08 #37
@ Robertino:
scusa me sono stato via in vacanza. ti posto la foto della trappola inserita dietro il diffusore.
Ciao
Ultima modifica di GianluPopSenior; 17-07-2009 alle 11:12
-
17-07-2009, 22:34 #38
Senior Member
Grazie Gian!
O/T: spero tutto bene in vacanza! dove sei stato di bello?Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.
-
18-07-2009, 09:10 #39
Figurati!
P.s. Ti rispondo in MP..
-
20-07-2009, 16:03 #40
come già ti è stato detto le risonanze così in basso non le riesci a togliere se non con risuonatori che però vanno accordati alla giusta frequenza.
Ti consiglerei di iniziare con un trattamento delle prime risonanze e di provare a spostare i diffusori, magari un aiutino te lo darà un posizionamento differente. Per i problemi in bassa frequenza valuta bene il da farsi.... E' vero che un apparecchio come il PAC non costa poco ma se ti lanci nella costruzione di trappole acustichem, senza sapere in che direzione andare, rischi facilmente di spendere qualche centinaio di euro e di non ottenere alcun risultato
-
20-07-2009, 18:48 #41
Originariamente scritto da AVS_max
Comunque intervenire a quelle frequenze con dei risuonatori ritengo sia cosa molto difficile, poichè non sarà mai una sola frequenze, ma ce ne saranno molte su cui intervenire, poi non è detto che ci siano solo risonanze con relativi picchi da abbassare, ma anche abbattimenti con relativi buchi da riempire e questo non lo risolvi con dei risuonatori.
Per un maggiore controllo sulle basse si dovrebbe partire già in fase di progetto dell'intero ambiente.
Comunque, se non vuoi partire con la spesa di un PAC o altra apparecchiatura equivalente (qualcosa esiste, sempre costoso) puoi provare a percorrere la strada dell'equalizzazione attiva con dei filtri digitali.
Uno dei più utilizzati, oltre che per la versatilità, anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo è il DEQ2496 della Behringer.
Bisogna impegnarsi un po' nel trovare le giuste regolazini, ma il risultato merita.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-07-2009, 16:52 #42
Senior Member
Scusate il ritardo nel rispondervi!
Ho capito che con e trappole non vado da nessuna parte, ma vorrei comunque capire come si costruiscono, sia mai che un giorno me ne serv una per abbattere una frequenza un po' più facile!!!
Devo ancora fare la prova con roomEQwizard, purtroppo in questi giorni sono stracarico di lavoro e quando non lavoro sono sempre che faccio qualcos'altro... AZZ! saranno 15 giorni che non ascolto un disco. Che tristezza!
Comunque grazie a tutti, siete veramente molto gentili e disponibili! Spero di poter ricambiare un giorno.Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.
-
23-07-2009, 12:55 #43
Senior Member
Ripensando agli equalizzatori e "compagnia bella" mi è venuta in mente una cosa. Ma la sorgente non fosse un lettore cd ma un computer (diciamo per esempio pc+dac), potrei equalizzare il segnale in digitale con il pc prima che vada nel DAC? se si come si fa? ci sono dei software appositi?
Se potessi risolvere così allora me la caverei con l'acquisto di un DAC decente (al momento ho un lettore cd entry level quindi non credo di dover spendere una follia per arrivare a quel livello di qualità).
Che ne dite?Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.
-
23-07-2009, 13:18 #44
Io uso il pc+scheda sonora e foobar per la riproduzione dell'audio.
Potresti usare il plug-in per la convoluzione e generare i filtri con RoomEqWizard (con questo programma puoi crearti un buon numero di filtri parametrici da usare per l'equalizzazione).
Se la cosa ti piace, puoi pensare allo step successivo che per me è anche il definitivo: uso di DRC per la generazione dei filtri che riducono, per quanto possibile, i difetti del tuo ambiente.
Su questo forum ne abbiamo discusso abbastanza.
Ciao.
-
23-07-2009, 15:43 #45
Senior Member
Grazie!
volevo solo capire se potevo fare qualcosa con gli strumenti già in mio possesso. Adesso provo a cercare nei vecchi post.Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.