|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Stesso CD, scena sonora differente
-
25-05-2011, 21:39 #1
Senior Member
Stesso CD, scena sonora differente
Ciao ragazzi,
non so se è il posto giusto, ma visto che è la sezione dove si aprla in generale dei "due canali", ho supposto di si. Eventualmente, chiedo scusa ai mod e se per favore possono inserirla nella sezione corretta.
Ma passiamo alla spiegazione del mio dubbio:
Questa sera mi stavo rilassando con il cd "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd con l'impianto che ho in firma.
Lo stavo ascoltando in "Pure audio" e nella traccia numero 5 "The great gig in the sky", la voce della cantante era più arretrata e in alto rispetto al pianoforte, che dire, stupendo il punto quando si sente il passaggio della voce piena al falsetto, con le note quasi alitate. Si sentiva anche un leggero eco della voce.
Siccome le casse non sono proprio grandi e il sub in pure audio non è attivo, ho messo l'amplificatore in modalità stereo, ma disattivano il Dynamic EQ dell'Audessy, così ho lasciato i ritardi temporali, e il taglio di frequenza.
Con questa configurazione (edit per migliorare eventuali incomprensioni: Audessy attivo ma senza dynamic EQ) il suono della stessa canzone è diverso, nel senso:
La voce della cantante è sempre in alto rispetto al pianoforte, è più chiara, meno eco, come anche gli altri strumenti, più definiti, ma la voce si è avvicinata, se posso indicare dalle sensazioni, forse di un metro circa, in pratica è al centro degli altoparlanti. Anche il palco si è ristretto, esattamente tra i due altoparlanti (che sono a 1,70 metri circa di distanza) e i piatti della batteria sono più focalizzabili.
Ora, possibile che i ritardi temporali e i decibel regolati dall'audessy facciano tutta questa differenza, ma quale è quella giusta?
Nel senso, non so se quando è stata registrata questa traccia la cantante era effettivamente vicina al pianoforte o più lontana. L'eco e l'arretramento della voce potrebbe essere qualche disturbo o sistemazione errata degli altoparlenti, o è giusto così?
Spero di essermi spiegato, mi sarebbe d'aiuto se qualcuno che conosce bene questo CD, mi possa dare delle delucidazioni, per capire quale impostazione è la migliore per il mio impiantino e se devo fare qualcosa per migliorare il suono
Grazie.
Ciao,
AntonioUltima modifica di K.I.; 25-05-2011 alle 23:33
TV: Samsung UE55F8000SZ - Lettore BD: Samsung BD-F7500 - Ampli HT: Yamaha Aventage RX-A2060 - Ampli Stereo: NAD C326BEE - Lettore CD: NAD C516BEE - Frontali: IL Tesi 560 - Centrale: IL Tesi 760 - Surround: IL Tesi 260 - Subwoofer: IL Basso 850 - Switch Frontali: Dynavox AMP-S - Giradischi: Pro-Ject Debut Carbon - Pre Phono: Lehmann Black Cube Statement
-
25-05-2011, 23:18 #2
L'eco e il diverso soundstage sono dovuti all'elaborazione che fa l'Audessy. Quando lo disattivi senti esattamente come suona il CD con il tuo impianto senza interventi di nessun tipo. L'audessy ricrea un'ambienza artificiosa, come le varie modalità offerte dal DSP tipo l'effetto stadio, teatro ecc. Personalmente non li ho mai utilizzati perchè all'inizio ti danno la parvenza di un immagine più ampia ecc.., ma alla fine risulta troppo artificiosa, almeno per i miei gusti.
-
25-05-2011, 23:28 #3
Senior Member
Ciao,
grazie per la risposta, il risultato che ho è il contrario.
In pure audio ho l'eco e scena più amipia, voci meno dettagliate, come anche le chitarre.
Con l'audessy voci e strumenti più dettagliate, ma scena più stretta.
Dici che il cd ha il suono che non è proprio dettagliato?
Potrebbe essere anche il lettore, ora è tardi, domani sera faccio una prova leggendolo con il computer.
Ciao!TV: Samsung UE55F8000SZ - Lettore BD: Samsung BD-F7500 - Ampli HT: Yamaha Aventage RX-A2060 - Ampli Stereo: NAD C326BEE - Lettore CD: NAD C516BEE - Frontali: IL Tesi 560 - Centrale: IL Tesi 760 - Surround: IL Tesi 260 - Subwoofer: IL Basso 850 - Switch Frontali: Dynavox AMP-S - Giradischi: Pro-Ject Debut Carbon - Pre Phono: Lehmann Black Cube Statement
-
25-05-2011, 23:31 #4
Originariamente scritto da K.I.
Se non si tratta di concerti dal vivo o qualche altro caso di registrazioni particolari in studio, ad esempio di piccoli gruppi jazz o simili, la "scena" è del tutto artificiale ed è quanto i tecnici hanno deciso di farti ascoltare impostando, ad esempio, il panpot dei singoli canali, oppure mandando una parte del ritardo dell'eco/riverbero su un'altra pista.
Per le differenze credo che siano dovute ala presenza o meno di qualche parte di circuito nel percorso del segnale.
Teoricamente in "Pure Direct" il segnale dovrebbe percorrere il meno possibile di percorso e non subire alcun intervento se non un minimo di amplifiicazione, ritengo pertanto che questo ascolto sia il più vicino a quanto, ai tempi, decisero di farti ascoltare.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-05-2011, 10:10 #5
Senior Member
Ho capito,
quindi mi consigli, anche se le casse non scendono tanto in basso, di ascoltare i cd in questo modo?
Stamattina ho riletto il manuale dell'amplificatore, ho visto che, di sattivando il dynamic EQ, comunque rimane attivata l'equalizzazione audessy, ho fatto una prova al volo, ho spento del tutto l'audessy (in stereo) e ho notato che il suono che esce dagli altoparlanti è molto simile al quello del pure audio, ma in più c'è il cross over che mi manda le frequenze da 80 Hz in giù al sub e i decibel regolati per avere la stessa pressione acustica.
Stasera riprovo con la stessa traccia, se la cantante è sempre dietro le casse come in pure audio e ho il sub che mi aiuta sulle frequenze non raggiunte dalle frontali, ho trovato la configurazione che mi soddisfa
Oppure secondo voi ci sono delle contro indicazioni? Su quelle frequenze (< 80Hz) non dovrei essere in grado di capire la provenienza.
Grazie per l'aiuto,
K.I.TV: Samsung UE55F8000SZ - Lettore BD: Samsung BD-F7500 - Ampli HT: Yamaha Aventage RX-A2060 - Ampli Stereo: NAD C326BEE - Lettore CD: NAD C516BEE - Frontali: IL Tesi 560 - Centrale: IL Tesi 760 - Surround: IL Tesi 260 - Subwoofer: IL Basso 850 - Switch Frontali: Dynavox AMP-S - Giradischi: Pro-Ject Debut Carbon - Pre Phono: Lehmann Black Cube Statement
-
26-05-2011, 13:22 #6
Senior Member
il sub usato come penso che lo usi tu (mono messo di lato) ti modifica comunque sia la scena che avresti normalmente,
se poi guardi ci sono dei cd (cesky records) che ti aiutano a scoprire i "limiti" del tuo impianto, ovvero prima della traccia ti spiega come dovresti sentirla ( per esempio voce a sinistra con dettaglio tot, chitarra in alto a destra ecc ecc..), molto utile!!!
-
26-05-2011, 15:26 #7
Senior Member
Grazie, ho dato un'occhiata al sito della casa produttrice, non costano neanche tanto
Come posso, ne compro uno e vedo come si comporta l'impianto, se è fedele alle registrazioni
Ciao!TV: Samsung UE55F8000SZ - Lettore BD: Samsung BD-F7500 - Ampli HT: Yamaha Aventage RX-A2060 - Ampli Stereo: NAD C326BEE - Lettore CD: NAD C516BEE - Frontali: IL Tesi 560 - Centrale: IL Tesi 760 - Surround: IL Tesi 260 - Subwoofer: IL Basso 850 - Switch Frontali: Dynavox AMP-S - Giradischi: Pro-Ject Debut Carbon - Pre Phono: Lehmann Black Cube Statement
-
26-05-2011, 16:47 #8
Originariamente scritto da K.I.
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio