Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 71 di 71

Citazione Originariamente scritto da emme68
    EAC ci ha messo 20 minuti ad estrarre lo stesso CD che iTunes invece ha acquisito in 2 (dico due) minuti!!! la lettura media delle tracce con EAC è stata sui 2/3x, quella di iTunes sui 20/24x... AEC legge e rilegge per non perdere nemmeno un bit, poi verifica gli errori riscontrati... insomma, nasce apposta per questo.
    Ma questo non vuol dire molto, bisogna vedere se per leggere QUEL disco, erano davvero necessari 20 minuti per leggerlo senza errori.

EAC sicuramente ti dà il rapporto degli errori, potresti provare ad aumentare la sua velocità di rippaggio, e vedere fino a quando riesce a rippare con 0 errori, solo così puoi capire qual'era la velocità massima possibile per *quel* disco in particolare.

Giusto per precisare: un rippaggio con 0 errori fatto in 2 minuti, è identico ad un rippaggio con 0 errori fatto in 20...
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

Citazione Originariamente scritto da gattapuffina
    Giusto per precisare: un rippaggio con 0 errori fatto in 2 minuti, è identico ad un rippaggio con 0 errori fatto in 20...
    Sì, il problema è però che iTunes legge sempre tutto in "due minuti" anche quando ne servirebbero "venti"... ovvero non si pone proprio il problema di abbassare la velocità di lettura quando riscontra errori di masterizzazione (e spesso sono presenti anche su CD appena acquistati e quindi perfetti, senza graffi o sporcizia). EAC, quando può, legge anche ad alte velocità (benché io non superi mai gli 8x), la differenza la fa quando legge e rilegge a 1 o 2x per risolvere difetti. poi c'è la verifica... non è poco!

io ho trovato un'ottima soluzione con un plug-in di EAC che "comprime" in Apple Lossless (m4a) e importa in automatico nella libreria di iTunes... comodissimo!

non credevo che la musica liquida potesse dar nuova vita a brani che conosco da anni... eppure, già dai miei monitor collegati al PC, si sente una differenza oserei dire eclatante (certo non per tutti) rispetto al CD! ovvio però che tutto è merito della presenza di bit altrimenti sacrificati, prevalentemente dal degrado introdotto dalla meccanica nell'atto della lettura, ma anche dai difetti del CD stesso...
    Ultima modifica di emme68; 16-09-2009 alle 23:55

Se cerchi su internet troverai molti test che confrontano i vari sw per il ripping, compreso iTunes. Il risultato è sempre lo stesso: qualunque sw produce lo stesso risultato bit per bit, salvo casi eccezionali di dischi molto molto rovinati. Per cui il problema è in realtà poco rilevante.

Citazione Originariamente scritto da antani
    qualunque sw produce lo stesso risultato bit per bit, salvo casi eccezionali di dischi molto molto rovinati.
    quindi EAC, per dischi perfettamente integri, non serve a niente! quando trova errori anche su CD appena acquistati se l'inventa! chi ha progettato questo sw e chi si ostina a preferirlo di gran lunga ad altri è un visionario? non ho mai visto iTunes (anche con la correzione errori abilitata) soffermarsi in modo particolare su qualche traccia, riducendo la velocità di lettura... butta dentro tutto! credo proprio errori compresi...

io non ho dubbi sulla superiorità di EAC per il rippaggio di qualsiasi CD, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
    i forum e i test su internet... mah... tanti pareri contrastanti... come quando ci si ostina a dire che ci sono differenze percettibili tra formati lossless come .m4a o .flac rispetto a formati non compressi come i .wav o .aiff... tutto è opinabile a questo mondo! persino la presenza di un creatore e sostenitore dell'universo...

Guarda, fai bene a dubitare di quello che si legge su internet, perché è vero che si trova tutto e il contrario di tutto.

Per cui fai questo esperimento: rippi un brano qualunque con EAC e con iTunes, poi con un qualunque bit comparator (ad esempio quello di EAC o di Foobar) confronti il risultato. Se già usi EAC ci metterai 10 minuti, poi mi dici che risultato ottieni.

un brano qualunque non va bene! ci vorrebbe un brano con errori, altrimenti certo che sono uguali... poi, non lo so (non sono un tecnico informatico)... potrebbe essere che siano uguali anche i due file provenienti da una traccia con errori, ma siamo sicuri che alcuni bit non siano stati interpolati dal sw di correzione (e quindi clonati da quelli adiacenti e non originali)? magari dico una c...
    cmq sia io con EAC mi sento tranquillo e, visto che uno il lavoro di rippaggio si presume che lo faccia una volta nella vita (a parte i CD che man mano si aggiungeranno), non vedo per quale motivo perdere tempo ad indagare sui bit prodotti dai diversi sw invece di spenderlo per definire nel modo più scrupoloso possibile la propria collezione di musica liquida.
    inoltre EAC mi sta dando la possibilità di creare due librerie contemporaneamente: una in Apple Lossless direttamente in iTunes e una in Wave (che tengo per sicurezza e per eventuali usi futuri con altri player).
    aggiungo, per sottolineare la meticolosità di EAC, che la stessa traccia ripetutamente letta da tre diversi drive su due PC risulta affetta da diverse percentuali d'errore... e il caso di una traccia particolarmente ostica su un drive e più "intatta" su un altro mi è ricapitato più volte... sarebbe da capire cosa è meglio: meno errori letti e poco lavoro sw (drive più tollerante) o più errori corretti (drive più schizzinoso)???
    boh... e la vita continua

Immagino dipenda dalla qualità dell'ottica. Bisogna però fare attenzione alla differenza fra errori C1, cioè quelli che possono venire corretti dagli algoritmi di parità senza perdita di dati, e gli errori C2, che danno origine a interpolazione.

Gli errori C1 sono molto frequenti (su un CD ce ne possono essere migliaia), gli errori C2 invece sono rarissimi (su 500 CD che ho rippato finora mi è capitato solo una volta).

In ogni caso se ti trovi bene con EAC fai benissimo ad usarlo, il sw è sicuramente di qualità.

ciao, mi potreste dire dove avete trovato il codec per creare con EAC gli apple lossless?

E poi che vuol dire che li inserisce direttamente nella libreria di iTunes?

Solitamente quando mi estrae i .wav e i .flac li manda nella solita cartella, è possibile separarli direttamente?

grazie

l'encoder di iTunes lo trovate qui:

http://www.hydrogenaudio.org/forums/...howtopic=35242

basta usarlo come codec esterno di EAC, settando i giusti parametri...
    nel file leggimi zippato si trova già la stringa di comando corretta da copiare.

l'encoder non fa altro che avviare iTunes, che comprimerà i WAV estratti da EAC e li inserirà nella libreria creando le apposite cartelle di autore e album come se si avesse rippatto direttamente in iTunes!

rimane una cartella a parte (quella stabilita come destinazione dell'estrazione di EAC) contenente una copia dei files Apple Lossless e, se si vuole, anche i files WAV (che possono sempre servire...) è chiaro che i doppioni M4A si posso buttare.

ciao, grazie mille, per il plugin.

funziona tutto bene, inizialmente non avevo capito che bisognava cambiare la stringa per codificare tramite lossless, adesso è perfetto.
    Ultima modifica di Roger.brg; 30-11-2009 alle 20:25

con foobar è possibile convertire un album da flac (o ape, wavpack) in wave?
    so che nella tracklist potevo selezionare una traccia e convertirla in wave (avendo ovviamente caricato nella cartella components il suo codec)
    ma volendolo fare per l'intero album, posso convertire l'intero file flac e poi copiarmi il relativo cue modificandolo col blocco note l'estensione in .wave? funziona cosi'?

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •