
Originariamente scritto da
gvairo
... ma il fatto che alcuni recensori (fortunatamente solo una sparuta minoranza) parlino di lentezza del suono, di palcoscenico allargato, di alte frequenze setose e chi più ne ha più ne metta di fronte a tali evidenti "pacchi".
Che a livello economico siano dei pacchi, non credo si possa discutere
, ma evidentemente, si possono permettere di venderli a quel prezzo, perchè in realtà, anche se costano poco, suonano bene e in hi-fi, spesso è questa la logica di mercato e purtroppo, non riguarda solo il settore cavi.
Il recensore, evidentemente non sà cosa vi è dentro un cavo (aprirlo, significa rovinarlo irrimediabilmente), lui analizza la qualità sonora.
Per questo affermavo, che parlare di Q/P è relativo.
La questione è proprio la ricerca dell'acqua calda, così come fanno i costruttori, occorre trovare un cavo economico che suoni bene e ascoltarlo senza pregiudizi e non scartarlo perchè economico
In alcuni casi, per rendere ben suonante un cavo è adottare una determinata tipologia, tipo il cat 5 del link di Antani, oppure, altro caso, unire due coppie di cavo microfonico per realizzare un singolo cavo di segnale.
In entrambi i casi, il "materiale cavo" non supera i pochi euro/mt, nel primo caso, anche meno
Ciao
Antonio
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963