|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio Woofer 8" su JBL Decade16
-
04-03-2009, 22:52 #1
Member
Consiglio Woofer 8" su JBL Decade16
Salve a tutti! Dovrei sostituire i woofer a delle JBL decade 16. Dicamo che sono un po vecchiotte come casse. Sono classificate come monitor da studio. Ero orientato sui ciare HW 202, 203 o MW 201. cosa ne pensate di questi componenti? Sono adatti a sostituire i vecchi componenti? Questi sono i link delle caratteristiche del vecchio woofer http://www.thielesmall.com/include/d...ID=852&dtype=1 . E questo è il link delle casse http://audio-database.com/JBL/speaker/l16decade-e.html Ringrazio in anticipo a tutti per una futura risp.
-
11-03-2009, 11:01 #2
Senior Member
ciao ti sconsiglio vivamente di sostituire i woofer originali jbl con i ciare o con qualsiasi altro altoparlante,principalmente perchè le decade sono bass reflex e montargli un'altro woofer che non sia il suo originale comporterebbe riprogettare il volume della cassa +tubo di accordo,lasciando il tutto così comè e montando un qualsiasi woofer otter
resti un risultato che oltre a sconvolgere il suono originale sarebbe scadente nelle prestazioni.optomahd65,oppo980,sonygx350rdr,philips bdp7200 schermo autocostruito base220cm bianco ottico,pre psaudio4.6,sistema audio a 2 canali 3 vie completamente
a tromba,autocostruito e triamplificato,behringher cx3400
-
11-03-2009, 12:40 #3
Member
Grazie per i consigli. Ho provato già 2 volte a sistemare la membrana, ma ho ottenuto dei pessimi risultati, appena tiri poco poco i bassi si sente male come se raschiasse. Le casse hanno preso molta umidità, i coni sono in pessime condizioni, erano buttate in una casa vecchia per un sacco di anni. Il woofer originale è fuori produzione, ma non so neanche se ne vale la pena di sistemarle, magari trovo delle casse migliori a poco prezzo. quanto potranno valere le decade16 e che livello si possano classificare e comparare nel mercato oggi? Dico spendere 100 euro per sistemarle (cambiandole i woofer) ne vale la pena? Non esiste qualche woofer con caratteristiche simili? Assomiglierebbe al ciare hw 202. Solo che il ciare Hw 202 è preferibile per le casse chiuse e non reflex. allora ho pensato al ciare 203 che è stato utilizzato in tantissimi progetti di audiocostruzione, sembrano buone. Anche se la sensibilità è differente (87db \ 93db) però le decade hanno il controllo del tweeter tramite rotellina dietro. Sai dirmi cos'è l Xmax? non sono riuscito a trovare nulla sul web su questa unità di misura.
Ultima modifica di Flavio13; 11-03-2009 alle 15:48
-
12-03-2009, 10:28 #4
Senior Member
flavio se senti raschiare significa che la bobina mobile tocca il traferro e magari con l'umidità il supporto o il cono si sono deformati mandando fuori centro il tutto,se si tratta di riconare la cosa non è così difficile il problema è il ricambio,prova a vedere sul sito orange speaker.com
in california io ci ho preso delle membrane per i miei tweeter e le ho pagate la metà che in italia.la soluzione di montare un ciare hw203 come ho già scritto la sconsiglio a meno che tu non conosca i parametri elettroacustici dei woofer jbl in questione,e anche ammesso che tu li conosca non troverai mai una corrispondenza perfetta.ci sarebbe una terza soluzione cioè fare la cosa inversa:svuota la cassa di tutto il fonoassorbente,e con un centimetro cerca di misurare il volume fisico interno possibilmente al millimetro,inoltre misura il diametro del condotto
di accordo e la sua lunghezza totale.poi dammi questi dati al mio i.pe
con il programma di simulazione cercherò il woofer più adatto a quel tipo di volume,e comunque cerca i coni di ricambio con i quali risolveresti del tutto.optomahd65,oppo980,sonygx350rdr,philips bdp7200 schermo autocostruito base220cm bianco ottico,pre psaudio4.6,sistema audio a 2 canali 3 vie completamente
-
12-03-2009, 10:29 #5
Senior Member
p.s per diametro del condotto intendo il diametro interno!
optomahd65,oppo980,sonygx350rdr,philips bdp7200 schermo autocostruito base220cm bianco ottico,pre psaudio4.6,sistema audio a 2 canali 3 vie completamente