|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Ho bisogno di aiuto per primo impianto hi fi
-
02-12-2008, 00:22 #1
Member
Ho bisogno di aiuto per primo impianto hi fi
Ciao,
Volevo prendere un primo impianto hi-fi per ascoltare musica (principalmente rock: Hendrix, led zeppelin, pink floyd...) discretamente, premetto che sono uno studente e non posso spendere molto.
Girando per la rete e per i forum mi ero fatto l'idea di prendere un amplificatore Onkyo A-9155 e dei diffusori Klipsch rb-51; mi chiedevo se questo amplificatore era in grado di far suonare questi diffusori, e la differenza tra quelle da pavimento e queste da supporto ?!
L'ambiente in cui le userei è una camera di medio piccola grandezza di 16 mq di forma rettangolare, io non ho particolare esigenza di sentire il suono altissimo ma il più possibile pulito ed originale.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per ogni risposta; spero di avervi dato tutte le informazioni che servono e di aver postato nella sezione giusta, questo è il mio primo post.
-
02-12-2008, 09:33 #2
Originariamente scritto da Stef9000
-
02-12-2008, 10:47 #3
Puoi farti qualche ascolto di quell'accoppiata?Se cerchi un sound appariscente specie sulle medioalte è l'optimum....se vuoi un equilibrio/linearità maggiore.....no
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
02-12-2008, 10:47 #4
Member
Ciao,
Inizialmente pensavo di utilizzare il mio portatile (macbook pro se può servire come info) o l'iPod con formati di riproduzione waw; mentre in seguito pensavo di prendere almeno un supporto per ascoltare dei vecchi vinili.
-
02-12-2008, 10:52 #5
Member
No purtroppo al momento no, ma spero di poterlo provare in qualche negozio, sono di Torino città abbastanza grande percui spero di trovarlo.
Comunque probabilmente preferirei un suono più equilibrato, qualche consiglio sui componenti? (ma allora mi confermate che quell'ampli riesce a far suonare bene quei diffusori?)
-
02-12-2008, 10:59 #6
vista l'ultima premessa cercherei di accoppiare altro altrimenti la freddezza e lo spostamento sul medioalto impera
-
02-12-2008, 11:31 #7
Member
Intendi del fatto che preferirei un suono più equilibrato?
Comunque che ampli e che diffusori mi consiglieresti?
Le B&w ho visto che costano molto di più rispetto alle Klipsh e ci vorrebbe anche un ampli molto più potente per muoverle da quanto ho capito.
Cmq ribadisco io non mene intendo molto percui ogni consiglio sugli aquisti è gradito grazie.
-
02-12-2008, 15:08 #8
prima di darti un consiglio la cosa migliore e farti un giro di ascolti in generale per meglio capire le diverse ""interpretazioni"" della riproduzione....poi magari un consiglio dato sarà per te anche più facile comprenderlo
-
02-12-2008, 16:15 #9
Member
Ok, grazie 1000 cmq, io cercherò in settimana o al max verso fine settimana di farmi un giro per negozi, sperando di riuscire ad ascoltare le combinazioni che pensavo e poi vi faccio sapere.
Ciao.
-
02-12-2008, 16:57 #10
ok aggiornaci
-
05-12-2008, 19:09 #11
Member
Ciao,
Allora finalmente son riuscito ad andare a fare qualche ascolto, purtroppo non ho potuto ancora ascoltare le combinazioni che volevo; però ho potuto ascoltare l'Onkyo con le Jbl S20, ed S30 e delle Chairo.
Le jbl dal quel che ho sentito esaltavano molto le frequenze medie o per lo meno così mi è sembrato mentre le Chairo avevano un suono molto più equilibrato forse tendente un po più sulle basse frequenze.
Il salottino in cui ho potuto fare gli ascolti era piuttosto grande rispetto alla mia camera e il suono la riempiva bene percui penso che per la mia stanza una soluzione rimanendo su prodotti di quella fascia potrebbe andar bene voi ke ne pensate?
Quando mi parlavate di frequenze medie per le Klipsch vi riferivate a qualcosa come quel che ho sentito con le jbl? che casse mi consigliereste che si avvicinino più al suono delle Chairo, le indian line come suonano?
Di ampli ho sentito anche uno yamaha con le stesse casse e tutto sommato mi pareva suonasse meglio l'Onkyo, come ampli mi è piaciuto abbastanza poi dalla sua ha che lo ho trovato ad un prezzo molto vantaggioso penso, e mi permetterebbe di spendere qualcosina in più per i diffusori e cavi.
-
05-12-2008, 20:30 #12
yamaha se puoi evita, piuttosto Onkyo, denon, Marantz. Per 16 mq, anche se dipende da come è arredata vanno benissimo anche soli 40+40 W veri, tieni conto che la potenza dell'amplificatore che ti serve dipende molto dalla sensibilità delle casse. Appunto le Klipsch rb-51 sono casse MOLTO porticolari, con sensibilità piuttosto alta per casse da scaffale (92 dB), per questo bastano pochi w!, ma devi sentirle! e poi devi avere molta cura nel posizionarle. Se in questi gioni vai in giro per Torino rischi di incontrarmi da qualche rivenditore!! ehehehehe
Ultima modifica di carlito1; 05-12-2008 alle 20:39
-
05-12-2008, 23:41 #13
Originariamente scritto da Stef9000
-
06-12-2008, 18:18 #14
Senior Member
Io ho le indiana line 5.02 e nell'ascolto musicale mi soddisfano veramente tanto (nonostante abbia un amplificatore HT e quindi meno musicale)
-
06-12-2008, 19:11 #15
Potrò farmi un'idea più compiuta delle IL Arbour 5.02 che ho da ormai due anni sono la settimana prossima quando le sentirò con un amplificatore e una sorgente dedicati alla musica stereo piuttosto che con home theatre e multistandard "ludici".
Ora come ora ti direi che sono scarse sulle alte frequenze (ma potrebbe dipendere dalla sorgente), ridondanti sulle basse e per me non è un male, però mettono troppo in secondo piano la gamma media.
Anche se le mie impresioni dipendessero dalla Ps3 e dall'ampli ht, è risaputo comunque che non siano diffusori dalla grandissima qualità (questa cosa della gamma media in secondo piano la dicono tanti), non appena potrò le cambierò sicuramente, dal momento che con l'impianto che sto allestando saranno oggettivamente l'anello debole della catena, la loro presenza come frontali sarà sicuramente temporanea.
Come è successo a me del resto, sono buoni diffusori "per cominciare".TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA