Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Pratiche avanzate con ETF & simili: ritardo diffusori

Ciao a tutti

Tra le varie cose che vorrei fare con ETF c'è quella di regolare con precisione il ritardo di tutti i canali.

Teoricamente potrei mandare rumore rosa sui vari canali e trovare il ritardo per cui le basse frequenze si sommano maggiormente.

Ma mi chiedevo se ci fosse un motivo più valido. Per esempio con un impulso mandato su tutti i canali (magari rilevandone uno per volta) e vedendo fisicamente il picco dell'impulso.

Tra l'altro servirebbe un DVD con un impulso contemporaneo e in Dolby Digital perché in Pro logic i ritardi impostati sono differenti.

Che esperienze avete??

C'era un'altra cosa che volevo fare ma ora non me la ricordo più

Ciao

Non fai prima a misurare la distanza dei diffusori dal punto di ascolto e calcolarti i ritardi sapendo che a 20°C la velocità di propagazione del suono in aria è di 343 m/s (Wikipedia)?

Ciao.

esperienza insegna che tra pratica e teoria c'è sempre un abisso.

E comunque così inserivo anche eventuali ritardi causati dalle elettroniche.

Ciao
    A

Il ritardo delle elettroniche dovrebbe essere uguale per tutti i canali se non si usano elettroniche diverse per i diversi canali e senza segnale di sync.

Non preoccuparti invece dell'ambiente che potrebbe influenzare la velocità del suono perchè entro limiti ragionevoli le differenti velocità avrebbero effetti inudibili. Probabilmente le stesse elettroniche misurate più volte porterebbero a risultati leggermente diversi ma comunque con differenze così minime da porter considerare i valori costanti.

Ciao.

Ok ma... io voglio controllare i ritardi!

Come fo?

Io non lo'ho mai fatto e non ci ho mai pensato e quindi non posso dirti come fare, posso solo dirti che leggendo il manuale della rme fireface 400 c'è scritto, a proposito della latenza, che questa non è visibile tramite i programmi di registrazione perchè loro conoscono, tramite i segnali di sync, i ritardi e li compensano. Devi quindi stare attento anche a questo.

Ciao.

ma che c'entra la latenza della scheda audio (la fireface è una scheda audio no)?

Io voglio verificare i ritardi dei canali del mio impianto, la latenza della sk audio o in genere del sistema di misura è un valore fisso uguale per tutti i canali che misuro che al limite mi sposta il sync con l'immagine, non è questo che voglio compensare!

ciao
    A

Era solo per dirti che possono avvenire delle compensazioni e che quindi devi stare attento ad eseguire le misure. Finchè si compensa solo la latenza va bene ma potrebbe anche essere che un ipotetico programma ponga a zero l'impulso non facendoti vedere il ritardo.

Sto solo ipotizzando perchè non ho mai affrontato il problema.

Ciao.

A parte gli eventuali settaggi automatici, su ETF c'è una funzione che dà la distanza cassa-microfono e serve appunto per settare i ritardi!

Ciao
    A

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •