Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: qualità audio in MP3

qualità audio in MP3

ho codificato dei brani tratti da un CD audio in formato MP3 (non mi uccidete! ) con il codec LAME a 320 kbit\sec.
    che qualità hanno rispetto al cd originale? e assolutamente il mio codec con quel bitrate offre un buona qualità?
    -IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
    AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]

Molti non saprebbero distinguere gli mp3 così codificati dagli originali, anche su impianti importanti.

Ciao.

per favore non alimentiamo polemiche, restiamo sul tecnico.

la codifica mp3 effettua un taglio di alcune frequenza per diminuire l'ingombro in mega del brano originario. Maggiore è il bit rate con cui effettui la codifica, maggiore sarà la qualità finale. Ovviamente trattandosi di una codifica lossy (con perdita di dati rispetto all'originale) qualcosa sempre perderai per strada.
    esistono altre codifiche definite lossless (senza perdita di dati rispetto all'originale) quali shn, flac etc. etc. ovviamente l'ingombro in mega sarà decisamente maggiore.
    ciao

ma la qualità finale è comparabile a quella di un cd?
    AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]

Per ciò che ho scritto sopra la risposta è no, la qualità è inferiore al cd per definizione. Ma puoi sempre fare un confronto e se non avverti differenze, vivi felice senza farti troppi problemi. Ciao

...la qualità non è comparabile
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Sui numeri, non essendo un compressione lossless, la qualità non è paragonabile, ma nella realtà spesso sono altri i problemi degli impianti.
    In ogni caso le orecchie per fare i paragoni ce l'hai e quindi usale che non costano niente

Con questo non sto dicendo che i CD siano allo stesso livello degli mp3 e se uso i CD un motivo ci sarà, no?

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da gscaparrotti
    ho codificato [...] a 320 kbit\sec.
    che qualità hanno rispetto al cd originale?
    Semplice.
    Il CD Audio ha un bitrate di 1411 kbps

Quindi il tui Mp3 ha una qualità inferiore di oltre 4 volte quella del CD Audio

Comunque un mp3 a 320 kbps è ottimo ... per un iPod

ok, grazie per aver chiarito i miei dubbi.
    sinceramente non riscontro differenze udibili e per il mio uso (per il lettore mp3 da ascoltare quando sono in giro) è più che adeguato.

Citazione Originariamente scritto da LU_CA
    Quindi il tui Mp3 ha una qualità inferiore di oltre 4 volte quella del CD Audio
    Su quale scala?
    Bastasse il bit rate a stabile la qualità audio di un file saremmo a cavallo.
    I parametri da valutare sono altri.
    Comunque a parità di bitrate esistono codec molto più efficaci dell'ormai vetusto Mp3. come l'AAC.
    Da considerare anche che i codec lossless permettono risparmi di spazio intorno al 50% senza alcuna perdita.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

facendo un esempio il FLAC che qualtà offre?

100%
    te l'ho scritto anche sopra, lossless significa senza perdita. Ovvero uguale all'originale. Oltre a fare domande, proviamo a leggere anche le risposte.

per non considerare che il vinile è il top a mio parere ....

Un pizzico di provocazione: il vinile abbinato al megafono ha ancora più fascino.

Ma ancora più bello è l'ascolto del vinile ricavato dai master digitali.

Basta scherzare

Perchè non chiediamo a gran voce la distribuzione della musica a 24bit/96KHz. Non sarebbe per niente difficile e abbiamo già tutto l'occorrente per riprodurre dei file del genere.

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 10-04-2008 alle 08:38

Citazione Originariamente scritto da spidertex
    Oltre a fare domande, proviamo a leggere anche le risposte.
    ok, scusa, e che preso dalla foga non avevo letto bene.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •