Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    99

    Cavo RGB che si comporta da composito


    Salve a tutti,
    come ho scritto qualche giorno fa ho dei problemi con il cavo rgb scart scart che mi sono auto costruito usando un cavo tasker a 4 conduttori.
    Io ho collegato i pin RGB e il composito come sincro ma sia la tv che il proiettore mi vedono il dvd a cui l'ho collegato in composito (con il vecchio cavo a 21 poli vedono l'RGB)
    Con un multimetro io ho provato la continuità dei cavi ed eventuali contatti ma tutto sembra ok, che pin dovrei collegare secondo voi? E soprattutto posso staccare il composito e usarlo per un altro pin oppure devo aggiungere un cavetto a 75 ohm esterno al cavo e poi saldarlo nella scart? Che incazzatura!
    Ciao a tutti

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    196

    Connessioni

    Ciao Pal.

    allolra vediamo se ho capito bene .....
    Hai utilizzato da una scart (settata in RGB MODE) i pins 9-11 e 15 per l'RGB(mi sembra a memoria che ipins siano quelli) poi hai prelevato dal 20(video out) il segnale video composito che in realta` usi come sincronismo composito. Mi sembra corretto.
    Tieni conto che questa e` una configurazione usata per i TV(ovvero DVD->TV). I proiettori, invece, in genere utilizzano l'ingresso COMPONENT che e` migliore, che non ha nulla a che fare con l'RGB.

    L'ingresso COMPONENET e` stato studiato per propagare meno il livello del rumore, rispetto al RGB ha livelli differenti e i sincronismi sono compositi in quello che somiglia di piu` al verde.

    Spero di averti dato una srisposta, altrimenti fammi sapere, se posso ti aiuto volentieri.

    Ciao Enrico.

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    99

    Purtroppo il mio lettore dvd non ha uscite component.
    Comunque il problema era che oltre ai pin RGB e composito come sincro va collegato almeno per il panasonic 300 il pin del blanking perchè altrimenti il proiettore interpreta il segnale come uno stupido composito.

    Quindi io ho risolto il problema con un cavetto rg59 che svolazza attorno al cavo tasker da 4 poli che mi ero comprato.

    Ricordo anche se qualcuno volesse la funzione di auto commutazione dell'ingresso (cioè quando accendi il dvd subito si selezioni l'ingresso RGB sul proiettore deve saldare anche il pin 8.

    Il mio consiglio quindi ai posteri che faranno questa esperienza e leggeranno questo thread è di cercare un cavo con 6 conduttori per trasportare il solo segnale video RGB da una sorgente al panasonic 300 attraverso una connessione scart scart!

    Ciao a tutti


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •