|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Dubbi sull'installazione del videoproiettore
-
05-01-2008, 23:10 #1
Member
Dubbi sull'installazione del videoproiettore
Ciao a tutti!
Vorrei installare un videproiettore panasonic pt-aex200 in una saletta ma ho alcuni dubbi:
1) Ho alcune mensole ricavate in una nicchia, sul lato destro in cui andrei a posizionare lo schermo di proiezione e sulle quali vorrei mettere le elettroniche (sinto,lettore dvd,etc). Le luci di queste potrebbero essere causa di disturbo durante la visione? E' conveniente mettere le elettroniche dietro al punto di visione(nel mio caso dietro al divano dal quale osservo le immagini!)
2) Tra il videoproiettore e lo schermo di proiezione( la distanza e circa 5m e mezzo) c'è un tavolo di cristallo( che non posso spostare!). La base dello schermo è posta più in alto rsipetto al piano del tavolo ma,secondo voi,potrebbe essere cmq causa di disturbo durante la visione? Dovrei coprirlo con qualche telo?
3) Che tipo di schermo mi conviene comprare per evitare di avere le classiche bande nere sopra e sotto durante la visione dei film? Mi spiego meglio: tra uno schermo 16:9 ed uno schermo 1:1 quale dei due mi permetterebbe di avere una visione piena dell'immagine(tipo finestra) facendo si che le classiche bande nere vengano assorbite dai bordi neri dello schermo?
Scusate per le domande un po "ingenue" ma questo è il mio primo videoproiettore ed ho poca dimestichezza con questo "mondo"!
Grazie a tutti
-
06-01-2008, 18:11 #2
provo a dissiparne alcuni...
1) vista la mia esperienza, ti dico che potrebbero essere fonte di disturbo.ma a te magari potrebbero non dar fastidio.o, molto più semplicemente, puoi regolare l'intensità di emissione di luce dei display interagendo col tasto dimmer -se presente sul telecomando o previsto dal costruttore per i tuoi apparecchi;
2) copri il tavolo.quello è fastidiosissimo -lo stesso difetto lo notavo nei vetri della stanza dove sta il mio vpr...e ho dovuto mettere delle tende molto scure!
3) di seguito ti riporto un link che potrebbe esserti utile a capire perchè ci sono le bande nere. spero ti sia d'aiuto... http://www.benis.it/dvd/aspect/aspect.htm
-
06-01-2008, 19:39 #3
Member
Ciao Daaamore, grazie mille per la tua risposta!
In effetti ho già pensato ad un altra collocazione per le elettroniche (le collocherò in un mobiletto dietro al divano dal quale vedrò le immagini!
) Riguardo al tavolo hai confermato i miei sospetti,dovrò trovare un telo per coprirlo. Ma il telo deve necessariamente essere nero? Riguardo allo schermo anche nel link che mi hai postato non c'è alcun riferimento a schermi con rapporto 1:1 e quindi il dubbio persiste! Grazie ancora per la tua gentilezza!
-
06-01-2008, 20:46 #4
a proposito del terzo dubbio...
l'ideale è prendere uno schermo 16/9, anche se con determinati film dovrai sopportare le bande nere -dipende dal formato video in cui sono stati editati...ma dopo un pò di abitudine vedrai che nemmeno le noterai.non sono affatto fastidiosi.
-
06-01-2008, 22:39 #5
Member
Grazie mille, gentile come sempre!
Credo prenderò uno schermo 16:9 anche se però non capisco la differenza con schermi con rapporto 1:1....
Ciao