|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Ultimi passi prima dell'acquisto del proiettore
-
30-08-2003, 21:23 #1
Ultimi passi prima dell'acquisto del proiettore
Salve dopo più di 1 anno di raccolta informazioni e ascolto sommerso mi sono fatto una piccola cultura di videoproiezione e sto per fare il mio acquisto:
panasonic 300. Ho dei dubbi per quanto riguarda montaggio, misure e dimensioni di proiezione e ahimè schermo di proiezione che per me sarà ineluttabilmente il muro.
Provo a suddividere questo mio post in modo che sia chiaro e comprensibile per tutti quelli che spero mi daranno una mano!
a) Misure e distanze di proiezione
Io proietterei con matrice 16:9, su un area
che ha una larghezza di 175cm
Quando proietterò da dvd nessun problema ma se proietto il satellite (canali
4:3 intendo) avrò una situazione analoga alle tv 16:9 cioè immagine distorta oppure
perdo larghezza trovandomi un'immagine di 135 cm (e l'altezza che è 98 cm
costante).
Però mi pare di aver capito che i proiettori e in particolare il panny 300
abbaino uno zoom quindi spererei di poter zoomare
l'immagine 4/3 fino a farla arrivare quasi alla larghezza di 175 con
relativa crescita verticale o comunque al limite che la parete di proiezione mi concede.
Ovviamente per far questo devo montare il proiettore con zoom wide e quindi
alla minima distanza e poi zoomare in teleobiettivo per il "4:3 esteso", vero?
Magari riesco a fare un passo avanti e semplifico quello che chiedo se
qualcuno è in grado di dirmi con uno zoom come quello del panasonic 300, i
cui dati riporto in fondo al messaggio, di quanto cresce un'immagine.
Cioè se con obbiettivo wide ho un lato 100 al max teleobiettivo sarà x?
Lens Manual zoom/focus lens F 2.0 – 2.3, f 22.0 – 26.2 mm
Opical shift 17:1 (fixed, 16:9 aspect ratio)
Ah e l'altra domanda è invece se il lato che era 100 con ob. wide diventa
120 i 20 cm in più sono 10 sopra e 10sotto l'immagine oppure in che
proporzione si dividono?
Io con il calculator del sito panasonic ho visto che un'immagine è sempre
proiettata al 94% sotto la lente e al 6% circa sopra (chiaramente riferito a
installazione a soffitto)
Anche l'immagine zoomata mantiene queste proporzioni (quindi 20 cm saranno
18.8 sotto e solo 1.2 sopra: sarebbe perfetto!)
b) Montaggio a soffitto
Io lo voglio (e non posso fare altrimenti per motivi di conformazione del
locale) installare a soffitto.
-ho visto che il supporto della panasonic Ceiling mount bracket ET-PKE300
costa 300$: mi sembrano tanti
- per motivi estetici e soprattutto visivi vorrei che l'immagine iniziasse
quasi dal soffitto (ho visitato la pagina in cui calcolare le dimensioni
dell'immagine a seconda della distanza del muro dal proj, quindi ovviamente
vorrei un sistema che permettesse di tenere il proj quasi aderente al
soffitto
- non deve essere una porcheria dato che è in mezzo a un locale abbastanza
carino
-è proprio al centro del locale e non ho pareti posteriori a cui attaccarmi
Io avevo pensato a una soluzione di questo tipo:
trovare due pezzi di metallo che abbiano questa forma [ (parentesi quadra
delle dimensioni del projettore) e metterli trasversali al proj in modo da
inserire il proj da davanti e avere un fermo (magari di gooma dietro e
tenerlo attaccato al soffito. Spero di essermi spiegato. Naturalmente buio
totale su dove acquistarli e su materiali e sistema di montaggio.
Pensavo a un metallo grigio come il proj e in dettaglio pensavo a un oggetto
fatto così
Soffitto
___ ___
| |
|____________________|
Sulle due rientranze in alto due fori per fissarlo a soffitto
Insomma cerco consigli da esperti e magari qualche foto delle vs.
realizzazioni!
c) Parete.
Devo proiettare sulla parete bianca perchè la
collocazione del proiettore è in una taverna e il muro su cui proietto è
davanti al camino e quindi il telo non posso farlo scendere perchè mi si
scioglierebbe!!
Perdo molto senza telo? Ho letto pareri molto discordanti e devo dire che da
un paio di amici che hanno un infocus x1 e San
yo Z1 ho visto risultati soddisfacenti in prj su muro (pur avendoli installati in stanze
con finestre e quindi assolate)!
Ho letto che dovrei avere un guadagno d1 1.1 o 1.2 ma non ho capito se è un valore riferibile solo ai teli (e riferito alla luminosità?!). Quello che posso fare è verniciare ad hoc la parete su cui proietterò e quindi spero che qualcuno possa darmi consigli sul tipo di vernice che mi conviene usare, se opaca o lucida, se magari bianco/grigia. Insomma magari per migliorare la visibilità, il contrasto, i neri.
Su questo proprio non son riuscito a trovar nulla spero qualcuno di esperto mi possa aiutare!!!
Grazie mille e un saluto a tutti preziose guide di questi mesi di pre-acquisto da neofita!
-
01-09-2003, 11:23 #2
Istallazione pt ae 300
Il tuo post e' lunghissimo ed ad un certo punto, devo confessarti, che mi sono perso, per ricevere risposte devi cercare di essere conciso e diretto.
Allora se vuoi installare il 300 al soffitto devi procurarti una staffa oppure realizzartela da solo, nella faccia inferiore del vpr ci sono 4 fori filettati che accettano bulloncini da 4 mm , puoi realizzare una dima e costruirti una staffa in legno risparmiando i soldi dell'originale.
Non credo che potrai mettere il vpr direttamente a soffitto perche' perderesti parte dell'immagine, ed in ogni caso ti verrebbe il torcicollo quando ti guardi un film.
Se proprio non puoi installare uno schermo, puoi utilizzare il muro sempre che questo sia lisciato a dovere e di un colore consono, ti consiglio di dipingere il muro di bianco mischiando a questo una certa percentuale di nero per ottenere un grigiolino chiarissimo.
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
01-09-2003, 14:54 #3
Scusate, pensavo di creare meno problemi scrivendo un unico post, adesso spezzetto le varie domande in modo da renderlo più leggibile e magari ricevere qualche risposta in più!
Rispondendo a peppmar:
io ho guardato la pagina panasonic sul calcolo delle misure
e ne ho dedotto che devo calcolare che posizionando a 2,50 m dal muro il proj l'immagine si alzerà dal centro della lente al soffitto di circa 6 cm. Quindi contando un margine minimo di altri 5 - 6 cm io posizionerei il proiettore con il centro della lente a circa 12-15 cm dal soffitto.
Il torcicollo dovrebbe essere scongiurato perchè essendo una taverna il soffitto è a 2.70 scarsi.
Comunque in un nuovo post spiego meglio i problemi di misure che mi affliggono e spero qualcuno mi sappia consigliare e correggere gli errori.
Invece è motlo interessante il consiglio di verniciare in grigino la parete. sai indicarmi anche qualche tipo di vernice? Meglio qualcosa di opaco o lucido? Il grigio mi permette di avere migliori neri?
Avevo letto qualche mese fa di un telo ikea sul grigio...praticamente mi riconducete a quell'idea?
-
01-09-2003, 23:40 #4
Re: Ultimi passi prima dell'acquisto del proiettore
L edomande sono davvero tante. intanto inizio con qualche risposta
Pål 27 ha scritto:
Ovviamente per far questo devo montare il proiettore con zoom wide e quindi alla minima distanza e poi zoomare in teleobiettivo per il "4:3 esteso", vero?
Pål 27 ha scritto:
Lens Manual zoom/focus lens F 2.0 – 2.3, f 22.0 – 26.2 mm
Opical shift 17:1 (fixed, 16:9 aspect ratio)
Pål 27 ha scritto:
Ho letto che dovrei avere un guadagno d1 1.1 o 1.2
Per quanto riguarda l'installazione a soffitto, in questo momento (a quest'ora) non sono abbastanza lucido per ricordare come calcolare il lens shift... Comunque quello del PT AE300 è abbastanza perché l'immagine scenda un pochino anche con installazione a soffitto "al pelo"...
Da qualche parte - un po' di tempo fa - ne avevamo parlato inserendo anche qualche schema. Prova a fare qualche ricerca con il motore di ricerca del forum.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
01-09-2003, 23:47 #5
Re: Re: Ultimi passi prima dell'acquisto del proiettore
Emidio Frattaroli ha scritto:
... Da qualche parte - un po' di tempo fa - ne avevamo parlato inserendo anche qualche schema. Prova a fare qualche ricerca con il motore di ricerca del forum...
http://www.avforum.it/showthread.php...light=soffitto
[pubblicità mode "on"]
E' proprio una ofrza questo motore di ricerca.
Vero eh?
[pubblicità mode "off"]
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
02-09-2003, 08:41 #6
Ciao, grazie delle risposte
Ti serve conoscere i valori di "f" per poi dividere quello più grande per quello più piccolo ottenendo il fattore di zoom.
lens shift... Comunque quello del PT AE300 è abbastanza perché l'immagine scenda un pochino anche con installazione a soffitto "al pelo"...
Da questi dati pare che l'immagine (con installazione a soffitto) vada sopra la lente di soli 5.5. cm.(tra l'altro coerentemente con le immagini del messaggio storico che mi avete segnalato). A questo punto considerato che io voglio che l'immagine proiettata inizi a 5 cm dal soffitto perchè mi sembra più elegante e visivamente preferibile e che inoltre voglio tener conto della possibilità di zoomare l'immagine in 4:3 ( e questo nel caso in cui lo zoom aggiunga i 15 cm in modo simmetrico sopra e sotto (cosa che secondo me non avviene) vuol dire altri 7,5 cm) posso calcolare la distanza lente-soffitto.
Questa distanza risulta 7,5+5+5,5=18 cm. In questo modo non dovrei fare nè lens shift nè keystone correction. Giusto?
Inoltre secondo me lo zoom dovrebbe far crescere l'immagine secondo le proporzioni di M e N e quindi i 7,5 cm sono assolutamente sovradimensionati, perchè l'immagine in realtà si ingrandirebbe al 94% nella parte sotto l'obiettivo. Ma questo puòconfermarmelo solo qualcuno che ha il panny 300.
Scusate il tedio di questi dati ma purtroppo l'installazione in casa mia è alquanto vincolata! E voglio essere sicuro delle dimensioni di proiezione prima dell'acquisto.
Se per le vernici trovi qualcosa mi fai un grande favore perchè non so dove sbattere la testa. Magari cerco qualcosa anche su google oltreche nel motore di ricerca del forum. Comunque anche tu consigli un grigio chiarissimo (o un bianco sporco insomma)
Grazie mille e spero di non farvi venire mal di testa con tutti questi numeri
Screen size (16:9 aspect ratio)
Diagonal: 200.8 cm
Height (H): 98.4 cm
Width: 175 cm
M: 92.9 cm
N: 5.5 cm
M: Height from upper edge of projected image to center of lens.
N: Height from lower edge of projected image to center of lens.
Projection distance (L):
Min. (wide): Max. (tele):
243 cm to 293 cm
-
03-09-2003, 18:39 #7
Senior Member
Ciao!
scrivo solo per dirti che PAGHEREI pur di vedere un infocus x1/4800 in azione in un ambiente NON oscurato ma in condizioni di luce diurna...per caso il tuo amico è di Roma?
Giuseppe
-
03-09-2003, 22:27 #8
No , Milano....
Però si vede bene! Cerca loreweb su questo forum e prova a chiedergli un parere...però non so se frequenta ancora o ormai passa le giornate davanti al proiettore
Ciao
-
04-09-2003, 13:45 #9
Senior Member
keystone correction
Essendo intenzionato all'acquisto del Panny 300, mi ha incuriosito lintera disacussione perchè anche io sicuramente avrò problemi d'istallazione. Non vorrei utilizzare il keystone correction in quanto
da più persone mi è stato sconsigliato. Allora la domanda è questa:
acquistando il il Panny in questione, per poter proiettare un immaggine di 2 mt di base e lo schermo solllevato da terra 70 cm, considerato che il soffitto è alto 2,65 mt,il videoproiettore con un'apposita staffa di fissaggio a che distanza dal soffitto dovrei farlo scendere?
Non vorrei che quel giocattolino anche se non molto ingombrante me lo ritrovo mezza altezza in piena sala da pranzo.!!!! Vi faccio presente che sono sposato e che devo trattare e scendere a compromessi con una moglie. Un anticipato grazie sopratutto a peppemar gia possessore del giocattolono e sicuramente pronto ad intervenire.
-
04-09-2003, 14:35 #10acquistando il il Panny in questione, per poter proiettare un immaggine di 2 mt di base e lo schermo solllevato da terra 70 cm, considerato che il soffitto è alto 2,65 mt,il videoproiettore con un'apposita staffa di fissaggio a che distanza dal soffitto dovrei farlo scendere?
Ciao, provo ad aiutarti io poi magari qualcuno che ha già il pana 300 sarà più preciso
Allora do per scontato che tu vuoi proiettare in 16:9 e da quello che tu scrivi il tuo vincolo è innanzitutto una base di 200 cm.
Inoltre non ho capito se tu hai un telo che dal soffitto va a 70 cm da terra (cioè 2m x 2m) oppure hai un telo che parte da una certa altezza e poi arriva a 70 cm.
Comunque data la tua base avrai un'altezza dell'immagine proiettata di circa 112,5 cm e una diagonale di 230 cm circa (90 pollici)
Inoltre la parte di immagine che si estende dal centro della lente del proj a terra è di cm 106,3 mentre verso l'alto hai solo 6 cm.
Questo significa che se il telo parte dal soffitto non hai problemi e dall'altezza del proiettore devi calcolare 106 cm in giù. Se invece il telo è di 115 cm che va dai 70 da terra a 185 cm allora il problema è che dovrai mettere il panny a 1 metro dal soffitto.
Tua moglie ti farà a pezzetti.)
Se la seconda ipotesi è quella reale devi costruirti un sistema mobile che scende quando è in uso il proj e sale quando è in stand by.
Sempre se ho capito bene il fatto dei 70 cm, altrimenti spiega meglio come è il tuo telo.
Comunque per tutti i conti
http://www.panasonic.it/_ftp/present...169/ae300.html
Tra l'altro devi valutare che dovrai installare il proiettore tra i 278 e i 335 cm dal telo di proiezione.
Saluti
-
04-09-2003, 16:23 #11
Senior Member
Il telo che dovrò acquistare sarà di tipo rigito con bordatura di colore chiaramente NERO. Il motivo per cui verrà istallato da 70 cm da terra è perchè preferirei osservare il centro delle immagini guardando con la testa dritta davanti a me, non verso l'alto come ho visto spesso nelle dimostrazioni. Non mi piace e non credo che dopo due ore di visione sia così comodo.
Non sò se utilizzando il proiettore istallato in senso rovesciato cambi qualcosa. Purtroppo il punto di visione è a circa 4 mt e posizionandolo da terra dovrei averlo a circa un metro davanti a me, siccome la sala non è propriamente dedicata a questo ma bensì per la metà come sala da pranzo e avendo una bambina di meno di due anni non sò quandta vita possa durare il videoproiettore.
Comunque sicuro mia miglie mi farà a pezzi.
Un grazie di cuore
-
05-09-2003, 16:51 #12
Senior Member
X PEPPEMAR
Sai darmi anche tu un consiglio visto che sei possessore del mio videoproiettore preferito?
Se hai letto il post precedente volevo specificare che gradirei proiettare l'immagine con la base del telo ad un'altezza da terra di 70 centimetri circa. Visto che sicuramente avrai fatto diverse prove prima di trovare la visuale ottimale, mi sapresti dire se inclinando il videoproiettore e utilizzando il keystone correction la qualità dell'immagine varia di molto, oppure ad occhio nudo non si avvertono notevoli differeze?
A... accetto qualsiasi consiglio da tutti i possessori del Panny 300.
-
05-09-2003, 18:21 #13
Ciao boccolone, non hai ancora letto un messaggio che ti avevo inviato tempo fa.
Ma non fa niente, a quanto pare sei straconvinto del 300.
Tornando a noi, il mio l'ho posizionato su una staffa DIY sul muro dietro al divano con il 300 imbullonato rovesciato.
L'altezza mi sembra di ricordare sia 195 cm, la distanza dallo schermo circa 320 cm, lo schermo é la "famosa" tenda Ikea da 200 cm che viene riempita tutta dall'immagine.
Purtroppo per te l'altezza da terra dello schermo risulta di 95 cm.
Per cui suppongo tu debba scendere circa 20/25 cm dai 195 di partenza e così la staffa te la trovi tra gli occhi.
Ma un mobiletto davanti al divano quasi per terra con dentro il 300, abbastanza riparato per la bimba ma anche abbastanza traforato per l'aria?
Era un'idea, ciao, Luca.
-
05-09-2003, 23:27 #14
Senior Member
Grazie Luca, non è che sono straconvinto del Panny, solo che pur riconoscendo che un DLP è superiore, percepisco troppo l'effetto arcobaleno. Non ho viosionato molti altri LCD ma tra alcuni mi è sembrato il migliore.
Certo che se non riesco a risolvere il problema, dovrò sicuramente ripiegare su altri con una focale più lunga. Comunque la tua idea non sarebbe poi cosi male, solo che devo pensare a dove far passare i cavi del segnale e dell'alimentazione.
Che altri videoproiettori ai visionato e che ti hanno dato una buona impressione?
Un saluto Roberto
-
06-09-2003, 05:36 #15
Vai su MP
Roberto hai un messaggio privato, anzi due!!!!
Ciao, Luca.