|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: scelta proiettore
-
27-07-2007, 21:10 #1
Junior Member
scelta proiettore
Salve a tutti,
sono nuovo e non molto esperto.
Vi chiedo anticipatamente scusa per eventuali ingenuità dovute alla scarsa preparazione riguardo l'argomento.
Vi spiego il mio problema.
Sono stato incaricato di acquistare un videoproiettore per un centro giovanile. Le proiezioni solitamente avvengono in un ambiente che ha in pianta le misure 10mx7m ed alto 5m. L'ambiente può essere oscurato completamente e le proiezioni vngono fatta sulla parete corta e la distanza da cui si proietta corrisponde alla lunghezza massima della stanza, ovvero 10m. Nella stragrande maggioranza dei casi si proiettano film da lettori DVD oppure direttamente da computer.
Ci sarebbe un'altra questione che credo complichi un po' il tutto.
Lo stesso proiettore vorrebbe essere usato anche per proiezioni all'aperto, che avverrebbero sempre su una parete bianca o su un telo. Le stesse avverrebbero di notte e l'ambiente intorno non è particolarmente luminoso.
Passo ora alla questione economica.
Questo centro non dispone di molti fondi, e per l'acquisto di questo proiettore non si vorrebbero superare i 1000€.
Potreste consigliarmi un buon videoproiettore per questa cifra e che riesca a soddisfare le esigenze che vi ho esposto?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano.
Un saluto
-
28-07-2007, 11:57 #2
Ciao, capisco i problemi di ignoranza in materia visto che non molti mesi fa ero nella tua stessa situazione. Ovviamente nemmeno ora mi ritengo esperto anzi.
Comunque ti posso dire che per quella cifra fai molta fatica a trovare un prodotto valido che risponda alle tue esigenze. Dovresti andare sull'usato ed avere parecchia fortuna.
Con 1200/1400 ti puoi prendere un sanyo Z5 o un panasonic che sono entrambi molto validi come rapporto qualità prezzo (io possiedo il sanyo quindi garantisco solo per quello però).
Però ricordati che devi tenere in considerazione pure la spesa del telo. L'ho hai fatto??? Spero non sia comprase nelle 1000 uero che citi.
Anche perchè viste le dimenisioni della sala e la distanza di visione di serve qualcosa di molto grosso a mio avviso.
-
31-07-2007, 08:39 #3
Junior Member
grazie mille mowe per l'interessamento,
purtroppo molto oltre i mille euro nn riusciamo proprio ad andare, le disponobilità purtroppo nn sono molte. Cmq nei 1000 € è compresa solo la spesa per il proiettore.
Insomma secondo te, nn riesco a trovare nulla che possa rispondere alle mie esigenze o ce per lo meno permetta di fare delle proiezioni decenti?
ti ringrazio ancora molto e ringrazio tutti coloro che interverranno.
Vi prego aiutatemi
ciao a tutti
-
31-07-2007, 09:53 #4
Junior Member
Epson EMP TW620
ciao a tutti,
stavo facendo delle ricerche su internet e mi sono imbattutto nel videoproiettore Epson EMP TW620.
Che mi dite, secondo voi è un buon prodotto e soprattutto potrebbe essere utile per le mie esigenze.
Un grazie a tutti
-
31-07-2007, 10:29 #5
Temo che il budget di cui disponete sia insufficiente per prendere un vp adatto alle vostre esigenze.
I modelli che avete elencato possono arrivare ad illuminare correttamente uno schermo al massimo da 2,5 mt di base o poco più, ma nella stanza che hai descritto credo sarebbe insufficiente.
Per uno schermo da 4/5mt, vista la larghezza della parete più corta, servirebbe un proiettore con almeno 4000 ANSI lumens.
Proiettori così luminosi costano parecchio.
L'alternativa è usare uno schermo più piccolo, ma a scapito della visione di chi è più lontano.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
31-07-2007, 11:40 #6
Junior Member
Se volessi buttarmi sull'usato secondo voi potrei trovare dei buoni videoproiettori sui che costino al max 1000€ e che rispondano alle mie esigenze.
Grazie ancora a tutti
-
31-07-2007, 13:34 #7
L'usato potrebbe sembrare una soluzione ma credo che serva un po' di esperienza per saper riconoscere l'affare.
Il rischio più tipico è quello di risparmiare parecchio sul vp e poi dover spendere cifre importanti per sostituire la lampada ormai esausta (costo medio dai € 200 in su).
Non riuscite proprio ad alzare un po' il budget?
Con un paio di migliaia di euri, forse meno, ci starebbe un proiettore 1024x768 da 3/4000 ANSI lumens e lo schermo (solo tela) da 4/5 mt e guadagno 1,5.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
31-07-2007, 14:09 #8
Senior Member
Originariamente scritto da pittolo
un salutone
Gandalf999
-
31-07-2007, 16:54 #9
Originariamente scritto da pittolo
Ti ha già detto Girmi le caratteristiche che il VPR deve avere per le vostre esigenze: lascerei da parte i VPR concepiti per uso "Home Theater" prima che arrivi qualcuno a consigliarti un LCD da 600 ANSI lumens e a metterti d'accordo con il tecnico dell'ENEL per staccare la luce a tutto il resto della città tutte le volte che proiettate all'aperto
-
01-08-2007, 22:31 #10
Junior Member
ringrazio ancora tutti per gli utilissimi consigli.
Ultime domande
sarebbe meglio scegliere un LCD o un DPL, considerando che spesso si devono proiettare filmati in bianco e nero
Grazie ancora
-
01-08-2007, 22:46 #11
I DLP ad uso business sono di solito abbastanza luminosi, spesso grazie alla presenza di uno spicchio bianco nella ruota colore, ma sono soggetti al così detto effetto rainbow molto di più dei corrispettivi DLP per home-video (dove a volte si trova uno spicchio grigio/verde scuro che aumenta il contrasto).
Fai una ricerca nel forum con "effetto arcobaleno" o "effetto rainbow".
Non tutti ne soffrono e chi ne soffre non sempre prova fastidi, però bisogna tenerlo presente.
La cosa migliore da fare sarebbe una visione di prova del modello scelto portando un po' di persone.
Gli LCD, sia per usi business che home-video, non hanno questo problema, ma nella fascia di prezzo che hai indicato non mi viene in mente nessun vp che possa competere con un DLP Business tipo il BenQ.
Bisognerebbe cercare un po'.