|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Ingresso DVI-D su Plus Piano HE-3100
-
03-06-2003, 13:21 #1
Ingresso DVI-D su Plus Piano HE-3100
Ho avuto modo di provare questo proiettore collegato in component
interlacciato (la sorgente era un Denon 2800). La cosa piu` interessante e` che, pur essendo un DLP, l'effetto arcobaleno non l'ho notato molto spesso e, visto anche il calo di prezzo, sto facendo un pensierino a proposito dell'acquisto. Ho pero` un dubbio: mi sembra di aver letto da qualche parte che la porta DVI-D non accetti in ingresso la risoluzione 848x480 (nativa 16/9) ma "soltanto" la 800x600 (4/3). C'e` qualcuno che ha un Plus Piano
HE3100 collegato via DVI-D ad un htpc che mi possa confermare questa cosa?Ciao
Christian
(-1 to Brisbane)
-
03-06-2003, 13:35 #2
Potresti chiedere agli utenti Aldo Torroni e Nautilu$ che ne sanno sicuramente qualcosa.
Altrimenti ti consiglio di effettuare un ricerca
Emidio
P.S.
http://www.avforum.it/showthread.php...piano+3100+dvi
http://www.avforum.it/showthread.php...piano+AND+3100REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
04-06-2003, 15:41 #3
Piano
Ciao,
io ho il 3200, non il 3100 ma credo che per questo la cosa non cambi: in DVI-D la risoluzione e' 800*600... a parte quello cosa dire... non mi sembra vero che si veda cosi' bene... non me lo sarei mai aspettato e sono soddisfattissimo... certo, sarebbero dei pixel in piu' ma gia' cosi' non c'e' confronto: in DVI-D con l'HTPC la differenza rispetto al segnale component progressivo secondo me e' netta.
Ciao.
Aldo Torroni
http://www.*********.itCi sono 10 tipi di persone al mondo.
Quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
-
04-06-2003, 16:42 #4
Aldo,
innanzitutto grazie per il tempo dedicatomi. Assodato che il Piano non gestisce la 848x480 dall'ingresso DVI-D, la scelta dello schermo è giocoforza orientata su un 4:3 (nel mio caso 200x150). Ti chiedevo un consiglio anche su questo componente: il tuo che guadagno ha? Dove lo hai comprato?
Ciao e grazie ancoraCiao
Christian
(-1 to Brisbane)
-
04-06-2003, 18:38 #5
piano
il piano non ha il dvi, ma solo la vga. è il modello dopo il 3200 avanti che ha anche la dvi e l' ultima versione dello scaler il sil 504 che essendo passante ti permette di usare un 576p da component. il sil 503 del 3100 non essendo passante ti riscala comunque il segnale quindi si usa un 576i. sia da vga che dvi in tutti e due i proiettori la risoluzione è 800x600. speriamo in una versione sw che sfrutti il 848x480 in futuro, richiesta già fatta a axis. ciao alex.
-
04-06-2003, 18:40 #6
-
04-06-2003, 19:15 #7
Re: piano
lebaron ha scritto:
il piano non ha il dvi, ma solo la vga. è il modello dopo il 3200 avanti che ha anche la dvi e l' ultima versione dello scaler il sil 504 che essendo passante ti permette di usare un 576p da component.Ciao
Christian
(-1 to Brisbane)
-
04-06-2003, 20:55 #8
Re: piano
lebaron ha scritto:
il piano non ha il dvi, ma solo la vga. ...
Come ha detto Mad Adam, il modello HE3100 ha un ingresso DVI-D (solo per segnali RGB digitali) e non per segnali RGB analogici (chiamiamoli pure "VGA", anche se non e' molto corretto).
E' vero invece che il Piano 3200 ha il Sil 504 ed accetta segnali component fino a frequenze HDTV.
Senza dimenticare che il 3100 ha comunque il Sil 503 ma attraverso l'ingresso component accetta solo segnali a scansione interlacciata.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
04-06-2003, 22:10 #9
dvi
scusate per l'inversione, postumi da giornata accaldata oggi. altra differenza per il 3200 è l' ottica zoom. per i collegamenti io lo uso con pio 737 in 576i, non trovo differenze con 576p, quando vi sarà possibilità di 848x480 proverò anche un htpc. ciao alex.
-
05-06-2003, 10:50 #10
Schermo
Ciao,
io il telo lo ho comprato in un negozietto a Roma di fotografia; e' vero fino a un certo punto che serve 4:3 tanto poi tutte i film non li proietti comunque in 4:£ pan scan ma in 16/9. Tornando al telo ho preso un 210*200 in suddetto negozietto, manuale e pagato 160 euro. Col piano Va benissimo e ci dovrebbero stare anche altri post che ne parlano.
Ciao.
Aldo Torroni
http://www.*********.itCi sono 10 tipi di persone al mondo.
Quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
-
05-06-2003, 18:27 #11
Re: Schermo
Aldo ,tu dici:
e' vero fino a un certo punto che serve 4:3 tanto poi tutte i film non li proietti comunque in 4:3 pan scan ma in 16/9.
Con lo schermo in formato 4:3 che ho intenzione di acquistare (200x150), avrei comunque la possibilita` di proiettare il materiale cinematografico su una base di 2 metri (ok, rinunciando a 24 "pixel" da ogni lato) sfruttando comunque a pieno lo schermo anche in presenza di materiale in 1,33:1.
Un'altra domanda. Si nota molto il mancato utilizzo di materiale anamorfico su uno schermo in 4:3? Mi spiego meglio...sulla mia attuale tv, la differenza qualitativa tra materiale anamorfico e non anamorfico si nota parecchio. Dato che, volendo utilizzare un HTPC tramite DVI-D, l'uscita dovrebbe essere comunque in 4:3, si dovrebbero notare differenze qualitative rispetto ad una ipotetica risoluzione 848x480? La domanda si puo` "riciclare" anche per collegamenti a lettori dvd stand-alone; settando l'uscita del lettore in 4:3 letterbox piuttosto che in 16:9 si avrebbe un decadimento qualitativo pari a quello osservabile sulle normali tv o il chip di deinterlacciamento/scaling "compensa" questo differenziale?Ciao
Christian
(-1 to Brisbane)
-
05-06-2003, 18:38 #12
formato
con il dvd collegato in component vedo su schermo in 16/9 80 pollici. con il sat e il terrestre da vcr sono collegato in svideo e se il segnale è buono ( canali premium sat ) imposto il vpr in 16/9 letterbox, se no in reale che è un 4/3 centrato nello schermo 16/9 come fanno tutti i tv 16/9. l'immagine più piccola aiuta il segnale peggiore. altra differenza: il 3100 con impostazione letterbox sfrutta matrice di 800 in larghezza, mentre il 3200 sfrutta il 848. ciao alex.
-
05-06-2003, 18:50 #13
Re: Re: Schermo
Mad Adam ha scritto:
...CUT...Un'altra domanda. Si nota molto il mancato utilizzo di materiale anamorfico su uno schermo in 4:3? Mi spiego meglio...sulla mia attuale tv, la differenza qualitativa tra materiale anamorfico e non anamorfico si nota parecchio. Dato che, volendo utilizzare un HTPC tramite DVI-D, l'uscita dovrebbe essere comunque in 4:3, si dovrebbero notare differenze qualitative rispetto ad una ipotetica risoluzione 848x480? La domanda si puo` "riciclare" anche per collegamenti a lettori dvd stand-alone; settando l'uscita del lettore in 4:3 letterbox piuttosto che in 16:9 si avrebbe un decadimento qualitativo pari a quello osservabile sulle normali tv o il chip di deinterlacciamento/scaling "compensa" questo differenziale?
Se hai un minimo di manualita' potrebbe esserti molto utile.
Per quanto riguarda lo schermo... se vuoi uno schermo a molla bianco (per i digitali ci sono delle discussioni aperte che parlano di vantaggi e svantaggi degli schermi grigi) mi sento di consigliarti di andare a visionare gli schermi della Sharp. Secondo me sono dei Da-Lite con tela Matte-white con guadagno 1.2:1 rimarchiati. Io ho il Da-Lite che per ora (4,5 mesi con prj crt) mi sembra ottimo per il prezzo pagato (preso in america a 200 dollari piu' spedizioni e tasse per un totale di 320euro circa). Lo sharp mi sembra identico e costa meno, l'ho visto a 190 euro. Potessi tornare indietro prenderei quello.
CiaoUltima modifica di av-joe; 05-06-2003 alle 18:57
Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
05-06-2003, 20:28 #14
Re: formato
lebaron ha scritto:
...con il sat e il terrestre da vcr sono collegato in svideo e se il segnale è buono ( canali premium sat ) imposto il vpr in 16/9 letterbox, se no in reale che è un 4/3 centrato nello schermo 16/9 come fanno tutti i tv 16/9. l'immagine più piccola aiuta il segnale peggiore.Confermamelo: se nel proiettore seleziono il formato "reale", il segnale in ingresso non verra` "riscalato" ma avro`, appunto, un segnale alla risoluzione reale. Questo, nel caso di uno schermo in formato 16:9, vorra` dire due bande nere (o simil nere) laterali un po' come avviene nelle tv 16:9 se imposto la modalita` 4:3.
Se mi confermi questa cosa, prendero` molto piu` in considerazione l'acquisto di uno schermo 16:9.Ciao
Christian
(-1 to Brisbane)
-
06-06-2003, 18:30 #15