|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: DLP o LCD
-
08-02-2006, 17:06 #1
Senior Member
DLP o LCD
Mi scuso in anticipo perchè sicuramente questo argomento è stato trattato più e più volte ma con la ricerca non sono riuscito a trovare qualcuno che giustificasse la scelta di una tecnologia piuttosto che l' altra su basi concrete, non cioè limitate al solo possibile "effetto rainbow".
Cosa giustifica realmente la scelta del LCD (che di problemi pare averne tanti) se apparentemente a parità di costi si può avere un DLP che (stando alle prove ed ai thread ufficiali dei vari modelli) a visione è decisamente più godibile? (ATTENZIONE, ho scritto "a visione", non "sulla carta")
Saluti
Max
P.S.Se poi eventuali vostre risposte mi aiutassero nella scelta per un upgrade ....
-
08-02-2006, 23:13 #2
PEnso che sia una scelta di gusto personale alla fine ..
Panasonic PT-A900E - Denon Avr 2802 - SAMSUNG - DVDH860 - Diffusori 4 Wharfdale 7.2 Coda - Sub yamaha
-
09-02-2006, 00:06 #3
Principalmente due cose.
Principale: alcune persone sono particolarmente sensibili all'effetto "rainbow" che si può generare durante la visioni di particolari scene.
Nei DLP di ultima generazione, con ruote colore con maggiori segmenti e con maggiore velocità l'effetto è praticamente ridotto al minimo (a me capiterà di vedere uno per un brevissimo attimo ogni tre film, ma alcune persone ne soffrono in modo vistoso, pare).
Secondo punto, più generico: i DLP costano un pochino di più degli LCD.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-02-2006, 17:35 #4
Originariamente scritto da maxito
Il problema è che il DLP è un rischio... metti che inviti amici e cominciano a stare male per il raimbow.... sempre che non salti fuori che magari da fastidio a tuo figlio dopo un'oretta di visione... come si fa?
Personalmente il rainbow lo vedo molto nei proiettori economici... in un SIM2 non mi sono accorto di nulla ma al di la del fatto che costa un pacco ricadiamo nel solito discorso: amici e parenti come reagiranno?
Ciao