Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Sim2 C3X Lite

Sim2 C3X Lite

Questo fine settimana sto provando questo bel Dlp 3matrici.

Dunque, la configurazione di prova è stata questa:
    Schermo 2.10 di base
    HTPC ultima generazione completamente aggiornato, Software TT.
    Cavo Dvi 10 metri
    Lettore da tavolo Denon 1920

Risoluzione a matrice (ovviamente), quindi, 720p@50/60.

Posso al momento indicare le prime impressioni, cioè che molto probabilmente è il più bel Dlp 720 che abbia mai visto.

Finalmente un NERO che tale si può definire, un fuoco altrettanto Razor e una tridimensionalità fuori da tutto quello che ho visto sino ad oggi.
    Il punto poco convincente e su cui sto indagando è una strana grana video che rende le immagini un po rumorose, terribili col 1920, molto meglio con HTPC, ma comunque presente.
    Mi spiego meglio... non sembrerebbe il solito rumore di compressione Mpeg2, ma qualcosa che viene generato dall'elettronica della macchina, anche se mettendo in pausa non sembrano esserci spurie di segnale.
    Devo aggiungere che le informazioni che ci sono sulle basse luci sono impressionanti, sul mio crt dovrei alzare troppo la luminosità e poi....
    Vedo cose che pensavo non si potessere vedere su un segnale SD
    Insomma, Dettaglio e tridimensionalità sono il Top!
    Mi piacerebbe capire se questa grana video è dovuta escusivamente alla allucinante "anatilicità" della macchina, oppure??.
    Spezzoni a 1080i come il Gladiatore a 36Mbit offrono qualcosa di eccezionale, oltre ai soliti Bikini Destinations, sempre a 1080i.

Ma mi sono soffermato sul materiale PAL, il Materiale HD si sa che si vede da dio, malgrado riscalato e processato a 720p.
    La cosa che ho veramente apprezzato è che finalmente sono sparite quelle maledette barre grigie sopra e sotto, appannaggio praticamente di tutti i Dlp sul mercato.

Ora continuo test e visione.

P.s
    Ho dovuto tenere il contrasto 22/28 e la luminosità massimo a 48.
    La macchina è luminosissima!
    Ultima modifica di testastretta; 19-02-2006 alle 16:40
    se sei incerto tieni aperto!

Citazione Originariamente scritto da testastretta
    Questo fine settimana sto provando questo bel Dlp 3matrici.

Dunque, la configurazione di prova è stata questa:
    Schermo 2.10 di base
    E' un po' pochino 2.10 di base per quel VPR... ho sentito voci (quindi da confermare) che il C3X necessita' di almeno una base di 3mt in su...

Altrimenti e' TROPPO LUMINOSO... oltreche' una distanza di proiezione di almeno 7-8 mt. Cosi come stai messo avrai problemi di contrasto.

Il punto poco convincente e su cui sto indagando è una strana grana video che rende le immagini un po rumorose, terribili col 1920, molto meglio con HTPC, ma comunque presente.
    Mi spiego meglio... non sembrerebbe il solito rumore di compressione Mpeg2, ma qualcosa che viene generato dall'elettronica della macchina...

L'effetto da te segnalato dovrebbe essere il DITHERING...una specie di friggi friggi sugli sfondi neri che viene generato dal VPR per far si' che vada a compensare sulla scala dei grigi... in modo da dare una scala colore piu' uniforme... scusa ma lo sto' spiegando veramente in parole povere ...in pratica il VPR "s'inventa" quei grigi che non riesce a codificare nativamente, mi scuso in anticipo se mi sono spiegato male... in pratica il VPR "inganna" l'occhio umano a "far credere" che la scala dei grigi sia piu' completa...in pratica e' un "inganno ottico".

Un cosa pero' che non capisco e'.... che su di un 3 CHIP (teoricamente) il DITHERING non dovrebbe esserci.... dato che la scala colore dovrebbe essere rappresentata in pieno e con meno difficolta' di un singolo CHIP.... e qui chiedo lumi anch'io...

Infine non vorrei sbagliare, ma mi sembra che questo Dithering e' maggiormente presente sulla versione LITE .

COMUNQUE BEATO TE' CHE HAI QUESTO POPO' DI MACCHINA IN PROVA!! Posso venire ad ammirare dato che siamo di Roma tutti e due?

Ciaooo
    Gianni
    Ultima modifica di gian de bit; 19-02-2006 alle 15:08
    Il TV curvo è anti-costituzionale

La macchina che ho io è a tiro lungo, quindi proietto da 5 metri circa.

Sul fatto che il vpr in questione debba fare almeno 3 metri di base mi sembra un'assurdità, visto che poi i Pixel diventano MOLTO grandi. In ogni caso io più di 2.10 di base non posso fare, sinnò proietto sulla porta!

Così che trovo assurdo che i livelli di luminosità e contrasto ne possano risentire su basi piccole, casomai il contrario, IHMO. Al limite si consiglia l'installazione di schermi grandi, vista la potenza luminosa del vpr. malgrado sia il "Lite".

Sul discorso del DITHERING sono ovviamente dubbioso, cioè, non che non possa essere questo, ma potrebbe essere anche qualcos'altro.
    Di Dlp ne ho visti molti, quindi ho ben chiare le tue perplessità, ma qui forse c'è dell'altro.

Per quanto riguarda la visione, domani devo riportarlo in giornata, ma se vuoi vederlo trovo il modo di farti una demo prossimamente.

Citazione Originariamente scritto da gian de bit

Un cosa pero' che non capisco e'.... che su di un 3 CHIP (teoricamente) il DITHERING non dovrebbe esserci.... dato che la scala colore dovrebbe essere rappresentata in pieno e con meno difficolta' di un singolo CHIP.... e qui chiedo lumi anch'io...
    scusa se mi permetto... ma il dithering è un aspetto imprescindibile della tecnologia DLP.
    Semplificando, i microspecchi hanno due stati, in uno riflettono verso lo schermo nell'altro no (pare che a volte venga sfruttato anche il momento di passaggio fra i due stati). Per riprodurre i livelli luminosi intermedi, si ricorre al "trucco" di commutare più o meno velocemente lo stato degli specchi, lasciando al cervello l'onere di interpretare la luminosità voluta.
    I grigi sono quindi ottenuti con lo scintillio del riflesso degli specchi sullo schermo, che si può notare molto avvicinandosi.
    I risultati dipendono dalla cura progettuale delle elettroniche di controllo e in ogni caso, anche i tre DLP vi devono ricorrere.

Il rumore video lo avvertii anch'io a Milano al TAV, ma francamente dopo 4 mesi di utilizzo quotidiano della versione normale non mi pare più che ci sia (a meno di non considerare rumore video, grana eccessiva, un'asprezza nei dettagli, una vita degli incarnati ad esempio, che personalmente amo molto e che cerco di esaltare). E non credo che il miglioramento possa dipendere dal Crystalio (ho comunque "lavorato" molto sulla regolazione anche del true life): penso che dipenda più dall'abitudine ad usarlo. Non mi pare esaltante la sua capacità di regolazione stand-alone, ma con l'HTCP...
    Certo, è così profondo nei dettagli -il C3X- che il risultato di visione dipende molto dalla qualità del software: il dvd malfatto diventa in alcuni casi sin troppo evidente nei suoi difetti.
    Sulla luminosità eccessiva, invece, sono molto d'accordo (uso un 244 di base), ma come ho già scritto è la moda (americana).
    Ribadisco, in sintesi, che lo reputo macchina difficilmente imitabile nei risultati di visione sulla sua fascia di prezzo.
    Ciao
    Display LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
    Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila

ciao anch'io avevo quel problema di friggi friggi sullo sfondo e mi si è molto attenuato quando ho sostituito la scheda video da nvidia a ati e risolto del tutto con delle regolazioni di fino di ffdshow.
    buon divertimento con quella specie di superbike della videoproiezione che hai a casa.
    ciao
    mirko
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Il punto è che con scheda Ati la situazione non cambia. Non possiamo sempre pensare che con due filtri si fanno miracoli, tantè che anche con materiale HD si manifesta il problema.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    scusa se mi permetto... ma il dithering è un aspetto imprescindibile della tecnologia DLP.
    Luciano figurati, non devi scusarti.... apprendere ed imparare da chi ne sa' di piu e' sempre un piacere piuttosto credevo (sbagliandomi) che su un 3 chip fosse stato abolito il processo di DITHERING ma mi sbagliavo.

ciao
    gianni

Il punto è che con scheda Ati la situazione non cambia. Non possiamo sempre pensare che con due filtri si fanno miracoli, tantè che anche con materiale HD si manifesta il problema.
    Quoto

Confermo che con ATI X800GT ho lo stesso friggi sui neri (solo se guardando il telo a distanza ravvicinatissima) che avevo con la 9800XT

PS: scusate se insisto ma mi sembra di ricordare che sulla versione LITE del C3X il dithering si nota moolto di piu' che sui mod. superiori (sempre C3X) .

ciao
    gianni

Citazione Originariamente scritto da gian de bit
    Quoto
    PS: scusate se insisto ma mi sembra di ricordare che sulla versione LITE del C3X il dithering si nota moolto di piu' che sui mod. superiori (sempre C3X) .
    gianni
    Perché? Dalle caratteristiche tecniche almeno dichiarate dovrebbe esserci solo una differenza di watt di lampada. Considera che sul normale io tengo fissa la lampada al minimo.
    Ciao
    Display LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
    Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila

Allora, terminata la visione sono arrivato alla mia personale conclusione.
    In sostanza mi limiterò ad elencare pregi e difetti..

Pregi:

Nero da Record per questa tecnolgia, veramente soddisfacente.

Tridimensionalità Ottima, la migliore mai vista su un digitale.

Luminosità elevata in grado di gestire tutte le situazioni.

Buone regolazioni del Gamma.

Dettaglio sulle basse luci da riferimento.

Silenziosità, pare muto!

Difetti:

Problema allineamento matrici. Nella mia unità ai lati era molto visibile il rosso, ma comunque è un problema di TUTTI i dlp 3 Chip.

Bianco non uniforme, ma forse risolvibile con un buon setting.

Grana video di cui non ho capito bene la provenienza, se sia DITHERING o altro non so, ma comunque è il classico effetto friggifriggi dei primi dlp.

Parco connessioni ridicolo per la categoria della macchina, almeno un altro Input HDMI era gradito, specie ora che siamo tutti hcdhpdcdp

Processamento interno non all'altezza. A mio avviso d'obbligo lettore Dvd
    di riferimento tipo A1XV, Scaler di nuova generazione, o HTPC per chi vuole qualche problema in più

Devo dire che rispetto a Marantz e Yamaha di gamma alta che consideravo i migliori, qui abbiamo fatto un bel passo avanti! Specie considerando il prezzo veramente competitivo.

Mi permetto di dire la mia in quanto (finalmente felice) possessore di un dlp di medio-alto profilo.

Il fenomeno segnalato sul C3x l'abbiamo avvertito un po' tutti al recente TAV (io stesso me ne ero "lamentato"). Chi più, chi meno uscivano dallo shoot-out dei vpr un po' perplessi, in quanto una macchina del genere NON poteva generare artefatti simili.

Io stesso ipotizzai un problema di gioventu' del firmware ma, alla luce anche delle recenti esperienze con il mio dlp mi sento di affermare che il proiettori simili necessitano per forza di cose di sorgenti (Hardware e software) eccellenti. Ho il vago sospetto che, in particolare per il c3x, se non venga usato software all'altezza il minimo artefatto viene esaltato.

Cio' non tolglie che, per una macchina che costa intorno ai 15000€, è parecchio strano un comportamento del genere.
    Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva + Focal + Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
    L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....

Citazione Originariamente scritto da endymion76
    Mi permetto di dire la mia in quanto (finalmente felice) possessore di un dlp di medio-alto profilo.

Il fenomeno segnalato sul C3x l'abbiamo avvertito un po' tutti al recente TAV (io stesso me ne ero "lamentato"). Chi più, chi meno uscivano dallo shoot-out dei vpr un po' perplessi, in quanto una macchina del genere NON poteva generare artefatti simili.

Io stesso ipotizzai un problema di gioventu' del firmware ma, alla luce anche delle recenti esperienze con il mio dlp mi sento di affermare che il proiettori simili necessitano per forza di cose di sorgenti (Hardware e software) eccellenti. Ho il vago sospetto che, in particolare per il c3x, se non venga usato software all'altezza il minimo artefatto viene esaltato.

Cio' non tolglie che, per una macchina che costa intorno ai 15000€, è parecchio strano un comportamento del genere.

La macchina presente al TAV a detta di chi la presentava aveva ancora un Firmware acerbo, ed oltretutto la sorgente era pietosa
    Nel mio caso l'ho provata con un HTPC, da molti considerato ottimale per proiettori di questo tipo, ed inoltre anche il Firmware credo sia stato migliorato, visto che sono passati 6 mesi!

Allora, terminata la visione sono arrivato alla mia personale conclusione.
    In sostanza mi limiterò ad elencare pregi e difetti..
    Sostanzialmente sono d'accordo (ribadendo quel che ho già detto sulla grana: è molto sensibile al software; con il Gladiatore non la vedo). Fatta eccezione per la luminosità che nell'utilizzo effettivo si rivela un difetto e non un pregio (non credo che da noi ci sia qualcuno che voglia usare il vpr alla luce del sole) e per lo scaler interno che non è granché, ma esiste un mercato di riferimento per un vpr digitale di 15-20K (di listino) che non lo piloti con scaler esterno o HTPC o dvd di fascia molto alta?
    Sinceramente non mi disturba, o meglio non avverto -poi- disallineamento dei tre chip; non mi piace invece il bianco. Aggiungerei -forse per fissa personale- il rosso in alcune tonalità piene, che per quanto abbia trafficato con il Crystalio, ancora non mi soddisfa.
    Tutto sommato, meglio degli altri? Se l'ho comprato, sono d'accordo. Non sono ancora sicuro, però, che sia infine inferiore il PD Model Three (il 720p).
    Ciao

[QUOTE=Ettore

Sinceramente non mi disturba, o meglio non avverto -poi- disallineamento dei tre chip; non mi piace invece il bianco. Aggiungerei -forse per fissa personale- il rosso in alcune tonalità piene, che per quanto abbia trafficato con il Crystalio, ancora non mi soddisfa.
    Tutto sommato, meglio degli altri? Se l'ho comprato, sono d'accordo. Non sono ancora sicuro, però, che sia infine inferiore il PD Model Three (il 720p).
    Ciao[/QUOTE]

Buon per te che il disallineamento non ti da fastidio. Oddio, bisogna dire che dal punto di visione è assolutamente impossibile notarlo. Soltando mettendo un pattern da una distanza non superiore ad un metro lo si può notare.
    Sui caratteri di Windows è facilissimo vedere il difetto. Sembra di vedere
    un Crt!

PDMkIII 720p, che dirti.... è un bel proiettore a me piace molto, però
    come Nero e tridimensionalità siamo lontani dal Sim2. Del resto costa anche molto meno, anzi ora che usciranno i modelli nuovi deduco che costerà ancora meno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •