Sim2 C3X Lite

testastretta

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Questo fine settimana sto provando questo bel Dlp 3matrici.

Dunque, la configurazione di prova è stata questa:
Schermo 2.10 di base
HTPC ultima generazione completamente aggiornato, Software TT.
Cavo Dvi 10 metri
Lettore da tavolo Denon 1920

Risoluzione a matrice (ovviamente), quindi, 720p@50/60.

Posso al momento indicare le prime impressioni, cioè che molto probabilmente è il più bel Dlp 720 che abbia mai visto.

Finalmente un NERO che tale si può definire, un fuoco altrettanto Razor e una tridimensionalità fuori da tutto quello che ho visto sino ad oggi.
Il punto poco convincente e su cui sto indagando è una strana grana video che rende le immagini un po rumorose, terribili col 1920, molto meglio con HTPC, ma comunque presente.
Mi spiego meglio... non sembrerebbe il solito rumore di compressione Mpeg2, ma qualcosa che viene generato dall'elettronica della macchina, anche se mettendo in pausa non sembrano esserci spurie di segnale.
Devo aggiungere che le informazioni che ci sono sulle basse luci sono impressionanti, sul mio crt dovrei alzare troppo la luminosità e poi....
Vedo cose che pensavo non si potessere vedere su un segnale SD
Insomma, Dettaglio e tridimensionalità sono il Top!
Mi piacerebbe capire se questa grana video è dovuta escusivamente alla allucinante "anatilicità" della macchina, oppure??.
Spezzoni a 1080i come il Gladiatore a 36Mbit offrono qualcosa di eccezionale, oltre ai soliti Bikini Destinations, sempre a 1080i.

Ma mi sono soffermato sul materiale PAL, il Materiale HD si sa che si vede da dio, malgrado riscalato e processato a 720p.
La cosa che ho veramente apprezzato è che finalmente sono sparite quelle maledette barre grigie sopra e sotto, appannaggio praticamente di tutti i Dlp sul mercato.

Ora continuo test e visione.

P.s
Ho dovuto tenere il contrasto 22/28 e la luminosità massimo a 48.
La macchina è luminosissima!
 
Ultima modifica:
testastretta ha detto:
Questo fine settimana sto provando questo bel Dlp 3matrici.

Dunque, la configurazione di prova è stata questa:
Schermo 2.10 di base

E' un po' pochino 2.10 di base per quel VPR... ho sentito voci (quindi da confermare) che il C3X necessita' di almeno una base di 3mt in su... ;)

Altrimenti e' TROPPO LUMINOSO... oltreche' una distanza di proiezione di almeno 7-8 mt. ;) Cosi come stai messo avrai problemi di contrasto.


testastretta ha detto:
Il punto poco convincente e su cui sto indagando è una strana grana video che rende le immagini un po rumorose, terribili col 1920, molto meglio con HTPC, ma comunque presente.
Mi spiego meglio... non sembrerebbe il solito rumore di compressione Mpeg2, ma qualcosa che viene generato dall'elettronica della macchina...


L'effetto da te segnalato dovrebbe essere il DITHERING...una specie di friggi friggi sugli sfondi neri che viene generato dal VPR per far si' che vada a compensare sulla scala dei grigi... in modo da dare una scala colore piu' uniforme... scusa ma lo sto' spiegando veramente in parole povere :D ...in pratica il VPR "s'inventa" quei grigi che non riesce a codificare nativamente, mi scuso in anticipo se mi sono spiegato male... in pratica il VPR "inganna" l'occhio umano a "far credere" che la scala dei grigi sia piu' completa...in pratica e' un "inganno ottico".


Un cosa pero' che non capisco e'.... che su di un 3 CHIP (teoricamente) il DITHERING non dovrebbe esserci.... dato che la scala colore dovrebbe essere rappresentata in pieno e con meno difficolta' di un singolo CHIP.... :rolleyes: e qui chiedo lumi anch'io...

Infine non vorrei sbagliare, ma mi sembra che questo Dithering e' maggiormente presente sulla versione LITE .


COMUNQUE BEATO TE' CHE HAI QUESTO POPO' DI MACCHINA IN PROVA!! :eek: Posso venire ad ammirare dato che siamo di Roma tutti e due? :D


Ciaooo
Gianni
 
Ultima modifica:
La macchina che ho io è a tiro lungo, quindi proietto da 5 metri circa.

Sul fatto che il vpr in questione debba fare almeno 3 metri di base mi sembra un'assurdità, visto che poi i Pixel diventano MOLTO grandi. In ogni caso io più di 2.10 di base non posso fare, sinnò proietto sulla porta!

Così che trovo assurdo che i livelli di luminosità e contrasto ne possano risentire su basi piccole, casomai il contrario, IHMO. Al limite si consiglia l'installazione di schermi grandi, vista la potenza luminosa del vpr. malgrado sia il "Lite".

Sul discorso del DITHERING sono ovviamente dubbioso, cioè, non che non possa essere questo, ma potrebbe essere anche qualcos'altro.
Di Dlp ne ho visti molti, quindi ho ben chiare le tue perplessità, ma qui forse c'è dell'altro.

Per quanto riguarda la visione, domani devo riportarlo in giornata, ma se vuoi vederlo trovo il modo di farti una demo prossimamente.
 
gian de bit ha detto:
Un cosa pero' che non capisco e'.... che su di un 3 CHIP (teoricamente) il DITHERING non dovrebbe esserci.... dato che la scala colore dovrebbe essere rappresentata in pieno e con meno difficolta' di un singolo CHIP.... :rolleyes: e qui chiedo lumi anch'io...

scusa se mi permetto... ma il dithering è un aspetto imprescindibile della tecnologia DLP.
Semplificando, i microspecchi hanno due stati, in uno riflettono verso lo schermo nell'altro no (pare che a volte venga sfruttato anche il momento di passaggio fra i due stati). Per riprodurre i livelli luminosi intermedi, si ricorre al "trucco" di commutare più o meno velocemente lo stato degli specchi, lasciando al cervello l'onere di interpretare la luminosità voluta.
I grigi sono quindi ottenuti con lo scintillio del riflesso degli specchi sullo schermo, che si può notare molto avvicinandosi.
I risultati dipendono dalla cura progettuale delle elettroniche di controllo e in ogni caso, anche i tre DLP vi devono ricorrere.
 
Il rumore video lo avvertii anch'io a Milano al TAV, ma francamente dopo 4 mesi di utilizzo quotidiano della versione normale non mi pare più che ci sia (a meno di non considerare rumore video, grana eccessiva, un'asprezza nei dettagli, una vita degli incarnati ad esempio, che personalmente amo molto e che cerco di esaltare). E non credo che il miglioramento possa dipendere dal Crystalio (ho comunque "lavorato" molto sulla regolazione anche del true life): penso che dipenda più dall'abitudine ad usarlo. Non mi pare esaltante la sua capacità di regolazione stand-alone, ma con l'HTCP...
Certo, è così profondo nei dettagli -il C3X- che il risultato di visione dipende molto dalla qualità del software: il dvd malfatto diventa in alcuni casi sin troppo evidente nei suoi difetti.
Sulla luminosità eccessiva, invece, sono molto d'accordo (uso un 244 di base), ma come ho già scritto è la moda (americana).
Ribadisco, in sintesi, che lo reputo macchina difficilmente imitabile nei risultati di visione sulla sua fascia di prezzo.
Ciao
 
ciao anch'io avevo quel problema di friggi friggi sullo sfondo e mi si è molto attenuato quando ho sostituito la scheda video da nvidia a ati e risolto del tutto con delle regolazioni di fino di ffdshow.
buon divertimento con quella specie di superbike della videoproiezione che hai a casa.
ciao
mirko
 
Il punto è che con scheda Ati la situazione non cambia. Non possiamo sempre pensare che con due filtri si fanno miracoli, tantè che anche con materiale HD si manifesta il problema.
 
Luciano Merighi ha detto:
scusa se mi permetto... ma il dithering è un aspetto imprescindibile della tecnologia DLP.

Luciano figurati, non devi scusarti.... apprendere ed imparare da chi ne sa' di piu e' sempre un piacere ;) piuttosto credevo (sbagliandomi) che su un 3 chip fosse stato abolito il processo di DITHERING ma mi sbagliavo.

ciao
gianni
 
testastretta ha detto:
Il punto è che con scheda Ati la situazione non cambia. Non possiamo sempre pensare che con due filtri si fanno miracoli, tantè che anche con materiale HD si manifesta il problema.

Quoto ;)

Confermo che con ATI X800GT ho lo stesso friggi sui neri (solo se guardando il telo a distanza ravvicinatissima) che avevo con la 9800XT ;)


PS: scusate se insisto ma mi sembra di ricordare che sulla versione LITE del C3X il dithering si nota moolto di piu' che sui mod. superiori (sempre C3X) .

ciao
gianni
 
gian de bit ha detto:
Quoto ;)
PS: scusate se insisto ma mi sembra di ricordare che sulla versione LITE del C3X il dithering si nota moolto di piu' che sui mod. superiori (sempre C3X) .
gianni

Perché? Dalle caratteristiche tecniche almeno dichiarate ;) dovrebbe esserci solo una differenza di watt di lampada. Considera che sul normale io tengo fissa la lampada al minimo.
Ciao
 
Allora, terminata la visione sono arrivato alla mia personale conclusione.
In sostanza mi limiterò ad elencare pregi e difetti..

Pregi:

Nero da Record per questa tecnolgia, veramente soddisfacente.

Tridimensionalità Ottima, la migliore mai vista su un digitale.

Luminosità elevata in grado di gestire tutte le situazioni.

Buone regolazioni del Gamma.

Dettaglio sulle basse luci da riferimento.

Silenziosità, pare muto!

Difetti:

Problema allineamento matrici. Nella mia unità ai lati era molto visibile il rosso, ma comunque è un problema di TUTTI i dlp 3 Chip.

Bianco non uniforme, ma forse risolvibile con un buon setting.

Grana video di cui non ho capito bene la provenienza, se sia DITHERING o altro non so, ma comunque è il classico effetto friggifriggi dei primi dlp.

Parco connessioni ridicolo per la categoria della macchina, almeno un altro Input HDMI era gradito, specie ora che siamo tutti hcdhpdcdp :D

Processamento interno non all'altezza. A mio avviso d'obbligo lettore Dvd
di riferimento tipo A1XV, Scaler di nuova generazione, o HTPC per chi vuole qualche problema in più :D

Devo dire che rispetto a Marantz e Yamaha di gamma alta che consideravo i migliori, qui abbiamo fatto un bel passo avanti! Specie considerando il prezzo veramente competitivo.
 
Mi permetto di dire la mia in quanto (finalmente felice) possessore di un dlp di medio-alto profilo.

Il fenomeno segnalato sul C3x l'abbiamo avvertito un po' tutti al recente TAV (io stesso me ne ero "lamentato"). Chi più, chi meno uscivano dallo shoot-out dei vpr un po' perplessi, in quanto una macchina del genere NON poteva generare artefatti simili.

Io stesso ipotizzai un problema di gioventu' del firmware ma, alla luce anche delle recenti esperienze con il mio dlp mi sento di affermare che il proiettori simili necessitano per forza di cose di sorgenti (Hardware e software) eccellenti. Ho il vago sospetto che, in particolare per il c3x, se non venga usato software all'altezza il minimo artefatto viene esaltato.

Cio' non tolglie che, per una macchina che costa intorno ai 15000€, è parecchio strano un comportamento del genere.
 
endymion76 ha detto:
Mi permetto di dire la mia in quanto (finalmente felice) possessore di un dlp di medio-alto profilo.

Il fenomeno segnalato sul C3x l'abbiamo avvertito un po' tutti al recente TAV (io stesso me ne ero "lamentato"). Chi più, chi meno uscivano dallo shoot-out dei vpr un po' perplessi, in quanto una macchina del genere NON poteva generare artefatti simili.

Io stesso ipotizzai un problema di gioventu' del firmware ma, alla luce anche delle recenti esperienze con il mio dlp mi sento di affermare che il proiettori simili necessitano per forza di cose di sorgenti (Hardware e software) eccellenti. Ho il vago sospetto che, in particolare per il c3x, se non venga usato software all'altezza il minimo artefatto viene esaltato.

Cio' non tolglie che, per una macchina che costa intorno ai 15000€, è parecchio strano un comportamento del genere.


La macchina presente al TAV a detta di chi la presentava aveva ancora un Firmware acerbo, ed oltretutto la sorgente era pietosa
Nel mio caso l'ho provata con un HTPC, da molti considerato ottimale per proiettori di questo tipo, ed inoltre anche il Firmware credo sia stato migliorato, visto che sono passati 6 mesi!
 
testastretta ha detto:
Allora, terminata la visione sono arrivato alla mia personale conclusione.
In sostanza mi limiterò ad elencare pregi e difetti..

Sostanzialmente sono d'accordo (ribadendo quel che ho già detto sulla grana: è molto sensibile al software; con il Gladiatore non la vedo). Fatta eccezione per la luminosità che nell'utilizzo effettivo si rivela un difetto e non un pregio (non credo che da noi ci sia qualcuno che voglia usare il vpr alla luce del sole) e per lo scaler interno che non è granché, ma esiste un mercato di riferimento per un vpr digitale di 15-20K (di listino) che non lo piloti con scaler esterno o HTPC o dvd di fascia molto alta?
Sinceramente non mi disturba, o meglio non avverto -poi- disallineamento dei tre chip; non mi piace invece il bianco. Aggiungerei -forse per fissa personale- il rosso in alcune tonalità piene, che per quanto abbia trafficato con il Crystalio, ancora non mi soddisfa.
Tutto sommato, meglio degli altri? Se l'ho comprato, sono d'accordo. Non sono ancora sicuro, però, che sia infine inferiore il PD Model Three (il 720p).
Ciao
 
Ettore Sinceramente non mi disturba ha detto:
Buon per te che il disallineamento non ti da fastidio. Oddio, bisogna dire che dal punto di visione è assolutamente impossibile notarlo. Soltando mettendo un pattern da una distanza non superiore ad un metro lo si può notare.
Sui caratteri di Windows è facilissimo vedere il difetto. Sembra di vedere
un Crt!

PDMkIII 720p, che dirti.... è un bel proiettore a me piace molto, però
come Nero e tridimensionalità siamo lontani dal Sim2. Del resto costa anche molto meno, anzi ora che usciranno i modelli nuovi deduco che costerà ancora meno.
 
L'MKIII l'ho visto poco. Il Model Three (che dovrebbe avere qualcosa in più, se non altro il prezzo) mi ha sempre fatto una grande impressione (e vedevo il rainbow solo se lo cercavo). Certamente su nero e profondità di dettagli non è a livello del C3X; sui colori il PD mi sembra invece non facilmente raggiungibile (non sto a dire meglio: bisognerebbe fare paragoni più vicini e stringenti). Ricordo però che il Model Three mi capitò di vederlo pilotato da Crystalio quando mi stavo rassegnando a che il dlp non facesse per me perché mi stancava dopo mezz'ora (oltre al rainbow che lo vedevo pure dopo spento), e mi fece ricredere.
Il C3X lo posso guardare per ore ed ore (e mi sta piacendo a poco meno di due volte la base come distanza di visione) e non mi stanca assolutamente. Per me, è il pregio essenziale.
Ciao
 
Parlavi del modello "Doppia lampada" e annessa doppia ruota colore.
Si, molto bello, quello però non l'ho visto nel mio ambiente, malgrado mi abbia comunque fatto una buona impressione.

Forse quando avevo chiesto il prezzo mi ero già fatto un 'idea sbagliata.
Credo che chiedessero intorno ai 15k di listino. Boi bisogna sempre vedere il VERO prezzo.
 
@testastretta ed Ettore:

I rossi di cui parla Ettore, sui SIM2 sono sempre stati molto "forti" e "profondi".... io da possessore del vecchio ma sempre buon Domino20 Vi posso dire che anche a me davano un tantino fastidio perche' uscivano troppo fuori rispetto al resto della colorimetria... fin quando un giorno..... :D

...mi decisi di tarare la macchina con un colorimetro, regolando ...colorimetria, gamma, contrasto ecc..

Be' Vi posso garantire che dai valori del mio SIM che uscirono fuori dal COLORFACT, in pratica ci rendemmo conto di come stavo sfruttando il VPR ad un 30-40% delle sue possibilita'!
Il rosso era assolutamente SBALLATO... come dicevasi sopra ;) ..quindi con la sonda+colororfact siamo andati a tarare il VPR per ottenere una colorimetria lineare e VERA. (ora gli incarnati sono VERI).

Finito il tutto Vi garantisco che sembrava di aver cambiato VPR ;) :eek: .... ora non riesco piu a guardarlo con i settings di default o preimpostati.... perche' riesce fuori quel rosso di cui parlavate... e tutti i problemucci che ci sono in un DLP non tarato a puntino (solarizzazioni alle alte, neri affogati alle basse), ora ho un GAMMA eccellente e calibrato, una colorimetria da spettacolo ed il tutto in RGBHV, comincio a sentir il bisogno e la voglia di ingressi digitali solo per una questione di curiosita', perche' per ora mi sto' godendo alla grande un VPR "rinato" sotto tutti i punti di vista, GODIBILISSIMO.

Scusate se mi sono dilungato, ma volevo solo apportarvi la mia esperienza con un SIM di fascia molto piu bassa, e penso che se per un VPR di fascia piu' bassa di quel mostro del C3X il mio D20 e' rinato, figuriamoci cosa succede con una taratura a puntino del C3X ..... SPETTACOLO!!! :eek:

E vi garantisco che non si tratta di effetto placebo, perche' amici che sono venuti a vedere, li ho messi di fronte ad un confronto in doppio cieco :p

Ciao
gianni
 
gian de bit ha detto:
@testastretta ed Ettore:
E vi garantisco che non si tratta di effetto placebo, perche' amici che sono venuti a vedere, li ho messi di fronte ad un confronto in doppio cieco :p
gianni
Quale placebo? E' evidente che hai ragione. Ma ricorderai da vecchie polemiche che non voglio usare colorimetri, sonde e quant'altro, altrimenti la sera non mi divertirei più :D :D
Ti assicuro però -come ho già avuto modo di scrivere- che senza placebo i miei ospiti (tra i quali due tritubisti incalliti e prevenuti) vanno in solluchero e mi chiedono persino di andare a regolare con il mio occhiometro i loro cassoni (senza offesa). Per il rosso, in particolare, sostengono che va più che bene -meno per alcuni bianchi, sui quali sono d'accordo con ducatista (pardon, qui si chiama testastretta)- e per le solarizzazioni se me le trovi, ti faccio contravvenzione.
Se mai, il rosso non riesco a ritrovarlo forte e convincente (c'è un'altra discussione sulla riconciliazione dei termini che mi sembra utile) come piace a me, più deciso, più coinvolgente, più qualche altra cosa che di solito anche sui vpr (non solo su altri display) ci metto poco ad ottenere.
Insomma sono un vecchio trombone: da una vita regolo display (in grafica) con gamma e software rapidi ricorrendo a spettroaggeggi e simili solo per linearizzare macchine da stampa digitale. E non solo perché sono il capo (o forse proprio per questo :p ) in azienda sono rassegnati ad ammettere che le mie curve e le mie regolazioni sono da preferire.
Sul C3X insisto (e mi pare persino di averlo letto da qualche altra parte) che il rosso pieno e sporco ha qualche limite "congenito".
Gran bella macchina, però. Ed ho scritto già anche questo: senza colorimetri e senza pretese troppo (relativamente) elevate, mi pare un vpr che lo accendi e lo vedi bene (anche perché di regolazioni sue ne ha poche: insomma firmware migliorabile); se utilizzi uno scaler esterno qualitativo e maneggevole, ti diverti davvero.
Un giorno però crollerò e userò qualche aggeggio; colorfact? (che a leggere il manuale, però, non è che mi attiri molto) :mad: :mad:
Ciao
 
Da quello che ho potuto leggere su una importante recensione di Andrea
Manuti e da alcune considerazioni di AlpertoPN con la mia modesta osservazione vista al TOP A/V confermo l'impressione generale sul nuovo Sim.
Ovvero capacità di esaltare dettagli sulle basse luci e grande luminosità...
si può dedurre cmq che il setup della macchina abbia un gamma sopra la
media e che a sua volta la riproduzione risulta sporca.
Sarebbe un rovescio della medaglia, nel senso, i nostri proiettori affogherebbero
più dettagli ma con essi lo sporco del dithering... sono convinto che con
una giusta regolazione e COMPROMESSO il fastidio (per alcuni) friggi friggi
scompare.

Vorrei far presente (e qui spero che Alberto mi corregga) che nel c3x hanno diminuito la velocità del controller visto che c'e' ne sarebbero 3.
Questo perchè, una volta risolto l'effetto arcobaleno togliendo la
ruota colore, hanno probabilmente modificato la logica del controller
per ottenere più sfumature di colore (un po meno dithering) e dare
più boost sui bassi livelli di luminosità.

Spero di non aver incasinato il tutto... un saluto da Fabio
 
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