|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
-
05-01-2006, 17:38 #1
Vpr 480p o 720p, in questo momento quale conviene di più?
Una domanda che mi è venuta in mente proprio ora (avrete capito che sono un rompiscatole, ma ahimè sono sempre accortissimo negli acquisti):
Premetto che questo che intendo comprare sarà il mio primo vrp e quindi sono pervaso da migliaia di dubbi.
Giust'appunto mi stavo chiedendo ma i proiettori 854x480 come il toshiba mt200, che senso ha che supportino anche i segnali 720p e 1080i visto che comunque la loro matrice non va più di 480p?? Ci sono dei reali vantaggi?
Un proiettore di questo genere (e gli altri simili) non possono essere considerati HDTV ready anche se supportano 720 e 1080?
Si tratta quindi, seocondo voi, di un buon investimento adesso ad inizio 2006 un proiettore cosi o conviene svenarsi un pò di più ed assicurarsene uno gia 720p??
Che ne pensate?? (Risp. numerosi)
Ultima modifica di JoyfulGabry; 05-01-2006 alle 17:43
-
05-01-2006, 18:06 #2
Bannato
Originariamente scritto da JoyfulGabry
Comunque, per quanto riguarda la definizione HD, per me è sbagliato definire "HD Ready" qualcosa che non sia *almeno* 720p nativo.
Se vuoi un proiettore, devi tenere conto che il costo di tutta l'operazione non è SOLO il proiettore, c'è lo schermo, l'installazione (se non vuoi farlo da solo), i cavi lunghi di buona qualità, eventuali canaline e/o lavori in casa se vuoi fare una cosa fatta come si deve, etc. Non è così tanta la differenza, sempre più bassa oggi, tra il costo del solo proiettore a 576p piuttosto che 720p, per cui ti consiglio caldamente di cercare un 720p.Ultima modifica di virtuali; 05-01-2006 alle 18:10
-
05-01-2006, 18:23 #3
Junior Member
a mio modesto giudizio credo che se la spesa in più che questo comporta non è un problema insormontabile , è chiaro che la scelta di un 720 sia probabilmente la scelta migliore , il futuro sembra sia proprio questo ( con tutte le difficoltà del caso...) anche SKY come si è letto in internet ecc...sembra voglia finalmente "regalarci" delle trasmissioni in HDTV e se ti è capitato di vedere dei filmati a 720 penso sia chiara la differenza ed i benefici che questo porta. La prima cosa che si nota , ed è ovvia , è proprio la matrice che indipendentemente dalla tecnologia usata ti permette di avere una immagine più dettagliata con un'effetto "zanzariera" inesistente già da poco più di un metro ( chiaramente in relazione alle dimensioni del riquadro che desideri ottenere...) - solitamente poi i vari pannelli dell'ultima generazione hanno caratteristiche sempre più avanzate con il risultato di rendere una qualità complessiva superiore...
Proprio per questo personalmente ho scelto un 720 ( l'Epson TW600) anche perche, come anche detto da altri, il rapporto prezzo/prestazioni ,negli ultimi prodotti immessi sul mercato, è sempre più interessante...
ciao...
-
05-01-2006, 19:05 #4
Quindi un LCD...ero convinto i DLP fossero meglio per l'uso HT ma adesso non ne sono più mica tanto sicuro...ma i prezzi minimi per un buon LCD o DLP 720 nativo??
-
05-01-2006, 20:55 #5
Senior Member
prezzi
Credo che OGGI si possa parlare di 1500 euro circa per un buon vpr lcd
mentre i dlp costano il 20% in piu a parità di risoluzione.
-
06-01-2006, 09:15 #6
Alla fine ho ordinato l'ottimo Toshiba MT200 e sono sicuro che mi darà tantissime soddisfazioni avendolo anche pagato un ottimo prezzo....è stata dura scegliere ma come primo approccio al mondo della proiezione credo proprio di aver farto la scelta giusta!!!
grazie cm a tutti per gli ottimi consigli
-
06-01-2006, 20:36 #7
Bannato
Sigh...
hai chiesto pareri, ti hanno risposto in generale che era meglio fare un sacrificio e prendere un 720p, oltretutto neanche eri più sicuro di prendere un DLP, e alla fine...
Hai preso un 480p DLP, che non ha neanche la risoluzione necessaria a mappare tutto il segnale PAL (è un proiettore che può andare bene al limite negli USA)
Spero per te che almeno:
1) l'abbia pagato molto poco.
2) non soffra di "arcobalenite".
-
07-01-2006, 00:14 #8
Ho fatto delle considerazioni condivisibili o meno, che ti illustro qui di seguito:
- l'HD in italia penso sarà abbastanza limitato se non assente per ancora un bel pò...e poi quando sarà diffuso rivenderò il mio cucciolo per farmene uno davvero HD che nel frattempo sarà sceso di prezzo
- Dovendomi ancora fare, sinto, telone, casse e htpc, se gia partivo da 1600-1700€ per un HD ready, avrei dovuto passare giornare a firmare cambiali o dormire sotto i ponti..visto che ho 23 anni e non lavoro ancora gia 800€ per questo non sono state una piccolissima spesa
- Devo ammettere che ci guarderò anche un pò di sky, e vista la qualità del suddetto segnale, con una risoluzione maggiore non avrei avuto credo nessun vantaggio...insomma avrei speso il doppio per poi neanche accorgermene quasi
- Ultimo ma non ultimo io non proietterò da più di 4 metri, e difficilmente arriverò a 2 metri di base con gli "spettatori" a non più di 3.5 metri dal telo, quindi con queste caratteristiche un HD ready sarebbe stato "sprecato"....
Detto questo...non vedo l'ora mi arrivi questo gioiellino per potermi gustare il CINEMA a casa mia come l'ho sempre sognato
MT200 FOREVERSome things are not meant to be found...[from Tomb Rider and the craddle of life]
- l'HD in italia penso sarà abbastanza limitato se non assente per ancora un bel pò...e poi quando sarà diffuso rivenderò il mio cucciolo per farmene uno davvero HD che nel frattempo sarà sceso di prezzo
-
07-01-2006, 16:01 #9
Bannato
Originariamente scritto da JoyfulGabry
Dovendomi ancora fare, sinto, telone, casse e htpc, se gia partivo da 1600-1700€ per un HD ready
Per stare nel tuo budget, avresti fatto sicuramente meglio a rinunciare all'htpc per ora, prendere un lettore DVD di dignitosa qualità (es. Denon 1920, si trova attorno ai 350 Euro), e con i soldi risparmiati dell'htpc ti saresti preso un proiettore 720p LCD, che oggi non hanno più nulla da invidiare ai DLP e che avresti potuto tenere per anni, anche per usarlo con i FUTURI htpc, quelli basati su Windows Vista MCE e CPU VIIV, che costeranno meno e funzioneranno molto meglio di quelli attuali.
insomma avrei speso il doppio per poi neanche accorgermene quasi
Invece, un proiettore 480p, non ha neanche i pixel sufficienti a mappare 1:1 il segnale PAL, per cui deve scalare in basso anche questo, il tuo ragionamento avrebbe potuto filare al limite negli USA, visto che i DVD NTSC sono in 480p, ma per l'Europa la risoluzione minima per usare i segnali PAL dovrebbe essere almeno 1024x576, oppure 800x600, al limite.
Ti auguro, tra l'altro, di essere tra quelli che non soffono della visione dell'arcobaleno dei DLP (ne hai mai visto uno, per un po', in un ambiente a luminosità corretta, cioè buio? ).
Io volevo prendere all'inizio l'MT700 della Toshiba, che è per altri versi un ottimo apparecchio, ma ho dovuto obbligatoriamente preferire il Panasonic PT-AE900 che essendo LCD non ha questo problema e costa pure molto meno, perchè non riesco a vedere un film per più di 15 minuti senza che mi venga il mal di testa. Per fortuna OGGI la tecnologia LCD non fa rimpiangere più di tanto il DLP, e costa meno.
-
07-01-2006, 17:04 #10
Originariamente scritto da virtuali
Del resto, se il senso dell'HTPC fosse veramente solo gestire segnali HD, penso che macchine di questo genere ce ne sarebbero meno della metà in circolazione, dato i numeri attuale di HD attualmente in disponibili...
Che poi un 480p non sia l'ideale per segnali HD questo è vero, ma la differenza tra un video a 480, uno a 576, uno a 720 e uno a 1080 si vede -eccome- anche su un vpr 480. Ripeto, una matrice nativa a 720 è ovviamente meglio, ma le differenze in meglio si vedono comunque anche su matrici inferiori... anche perchè la matrice è solo uno dei compponenti importanti di un VPR.
Infine, è vero che la matice per PAL dovrebbe essere una 576, ma purtroppo il grosso dei VPU 480 sono americani, e come tali hanno una matrice adatta ai loro formati. In ogni caso, se il proiettore è valido, la differenza di qualità è veramente minima, e ampiamente compensabile proprio con un lettore di buona qualità... oppure -ancora meglio- o con un HTPC, che ti permetterà una mappatura perfettamente 1:1@50Hz (quindi al doppio dei frame PAL) con ovii benefici in termini di qualità.
Sicuramente i VPR LCD si sono avvicinati ai DLP, e sono il primo a dirlo... avvicinati però non significa essere equivalenti: il nero dei DLP è ancora migliore, anche se i vari Iris e cose simili hanno migliorato le cose.
Per quanto riguarda un HTPC con Windows Vista, io aspetterei a dire se funzionerà meglio degli attuali... e questo lo dico da "scafato" operatore del settore.Ultima modifica di Marlenio; 07-01-2006 alle 17:18
-
07-01-2006, 17:10 #11
Advanced Member
Originariamente scritto da Marlenio
e suvvia! è il suo primo vpr, è partito bene, poca spesa tanta resa, quando l'accenderà sgranerà gli occhi....almeno lasciateglielo godere....
saluti!nessun elenco materiale, impossibile l'aggiornamento giornaliero
The difference between men and boys are the price of their toys
-
07-01-2006, 17:39 #12
Senior Member
Anch'io come 1° vpr ho preso un 480p e ne sono molto soddisfatto!
Spendendo il minimo (700€) ho ottenuto una resa ottima con il mio Nec Ht410 (non soffrendo di rainbow non ho problemi).
Avrò in questo modo occasione di vedere cosa davvero cerco in un vpr, così se tra qualche anno lo riterrò opportuno passerò ad un vpr HD.
Ad oggi non credo di perdermi molto
-
07-01-2006, 17:55 #13
Originariamente scritto da cesano
-
07-01-2006, 19:34 #14
Bannato
Originariamente scritto da Marlenio
Così facendo, invece, si prende già un proiettore che non permette all'htpc di rendere al meglio, e quando vorrà (come dice già di volerlo fare ) passare al proiettore 720p, nel frattempo sarà diventato osboleto ANCHE l'htpc che prende oggi....
E' proprio mappando 1:1 con un HTPC la matrice di proiettori magari economici che puoi bypassare uno dei limiti più comuni di questi apparecchi, il loro scaler, con tutto ciò che ne consegue in termini di qualità.
Del resto, se il senso dell'HTPC fosse veramente solo gestire segnali HD, penso che macchine di questo genere ce ne sarebbero meno della metà in circolazione, dato i numeri attuale di HD attualmente in disponibili...
Che poi un 480p non sia l'ideale per segnali HD questo è vero, ma la differenza tra un video a 480, uno a 576, uno a 720 e uno a 1080 si vede -eccome- anche su un vpr 480
Sicuramente i VPR LCD si sono avvicinati ai DLP, e sono il primo a dirlo... avvicinati però non significa essere equivalenti: il nero dei DLP è ancora migliore
Poi, c'è il problema SOGGETTIVO ( NON BISOGNA CREDERE a chi dice "non ti preoccupare, non si nota, bisogna andarselo a cercare", etc ), per capire se si soffre dell'effetto rainbow bisogna provarlo e giudicarlo PERSONALMENTE, perchè non tutti lo vediamo allo stesso modo, varia da persona a persona, a me da MOLTO fastidio, pure su proiettori MOLTO più costosi del MT200, ad esempio sul MT700, che ho provato per diversi giorni a casa mia prima di decidere che non riuscivo ad usarlo, conosco persone che giurano di non vederlo per nulla, mentre io lo vedo talmente tanto che non riesco più a divertirmi con il film...Con questo non dico che è un problema del DLP, dico che PUO' essere un problema, a seconda delle persone e VA PROVATO personalmente.
Per quanto riguarda un HTPC con Windows Vista, io aspetterei a dire se funzionerà meglio degli attuali... e questo lo dico da "scafato" operatore del settore
-
07-01-2006, 19:38 #15
Bannato
Originariamente scritto da mimmomixvideo
per me arrivare al nero profondo dei 2500:1 del dlp mt200 bisognerebbe vedere almeno un 4000:1 lcd
e poi non dimentichiamo che l'mt200 ha una ruota 4x a 6 segmenti......l'arcobaleno lo devo proprio cercare, credimi!