Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Effetto rainbow si - effetto rainbow no

Mi pare di aver capito leggendo tra le varie discussioni che:
    1) l'effetto rainbow è soggettivo
    2) è prerogativa dei vpr dlp
    3) più il vpr è economico più l'effetto è marcato

Mi chiedo perciò se esiston vpr dlp senza effetto rainbow (acquistabili da comuni mortali!!!) o perlomeno col suddetto poco evidente. Qual'è il minimo budget da stanziare per un dlp che non provochi "arcobalenite"?
    Deve avere particolari carattristiche?

Grazie ciao

Sharp Z90, non è recentissimo ma sicuramente è il migliore tra i "piccoli" per quel che riguarda il difetto del rainbow.
    Tale difetto è dovuto alla ruota colore che ha due variabili: numero di spicchi e velocità di rotazione.
    Se invece ti volessi rivolgere ad oggetti leggermente più rischiosi da questo punto di vista, ma più recenti e con performance video di tutto rispetto, consiglio di andarti a vedere il toshiba mt200 oppure l'optoma H31

Come scrive gioppino elementi fondamentali sono ruota colore e velocità della stessa.
    Evidenzio però nel mio caso che l'uso di un proiettore con ruota colore a sette segmenti e velocità 5x mi ha fatto percepire l'effetto arcobaleno, effetto che non riscontro attualmente con un proiettore con ruota a tre segmenti e velocità 2x.
    Ciao.

Raffaele ha scritto:

Evidenzio però nel mio caso che l'uso di un proiettore con ruota colore a sette segmenti e velocità 5x mi ha fatto percepire l'effetto arcobaleno, effetto che non riscontro attualmente con un proiettore con ruota a tre segmenti e velocità 2x.
    Ciao.
    Voglio il tuo proiettore!
    VPR: Panny 700 - TV: Sony KDL-40Z5500 - DVD e Bluray: PS3 - SAT: MYSKY HD - AMPLI: Onkyo A9211 e Sony STR-DB940 - DIFF.: Wharfedale Sapphire

Secondo me non esiste una regola. Dipende troppo dall'osservatore. L'unica opzione è provare direttamente visionando il dlp che si vuole comprare.
    La differenza di prezzo fra proiettori dlp è data principalmente dalla risoluzione della matrice, che peraltro non incide sull'effetto rainbow.
    Ciao

antani

....state moooolto attenti ai proiettori DLP....puo' darsi che qualcuno non veda i flash colorati tipici dell'arcobaleno ma si stanchi moltissimo la vista durante la visione del film e avverta anche mal di testa e senso di nausea.......verificate sempre prima di acquistare indipendentemente dalla ruota e dai segmenti.......e ricordate che un film dura minimo un ora e mezzo......

Raffaele ha scritto:
    Come scrive gioppino elementi fondamentali sono ruota colore e velocità della stessa.
    Ciao.

Da non crederci.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800 - Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero

sindachino ha scritto:
    ....state moooolto attenti ai proiettori DLP....puo' darsi che qualcuno non veda i flash colorati tipici dell'arcobaleno ma si stanchi moltissimo la vista durante la visione del film e avverta anche mal di testa e senso di nausea.......verificate sempre prima di acquistare indipendentemente dalla ruota e dai segmenti.......e ricordate che un film dura minimo un ora e mezzo......
    In effetti oggi al TAV mi sono soffermato molto nella visione del BENQ 7700 in previsione di un futuro acquisto e personalmente ho percepito un certo affaticamento dopo la visione e un po di mal di testa, oltre a un po di "rainbow"...

Cosa che non ho notato nella visione dell'infocus 777

Certo che tra i due c'è un rapporto di prezzo di almeno 1 a 10.

Forse questo è un caso limite, ma giovedì al TAV , ho fatto il tour nel salone di af dove erano esposti più VPR anche di un certo livello, ed in tutti mia moglie, ha avvertito in modo più o meno pesante l'effetto raimbow. Conoscevo questo suo problema (infatti l'anno scorso ho comperato un vpr lcd dopo la visione di alcuni dlp che però cusavano nausea alla mia dolce metà) ma pensavo che con vpr di elevato livello con ruote colori con sette spicchi e velocità elevate questo potesse sparire, invece...

Ovviamente non ha avvertito il problema con l'infocus 777
    esposto in altra sala.

Sono destinato a vita agli lcd a meno che non ci sia un crollo o meglio un tracollo dei prezzi sui vpr a tre chip.
    Ultima modifica di brebor; 17-09-2005 alle 07:26

E' strettamente soggettiva ... come hanno detto un po' tutti e come e' noto da tempo.

Non e' stato risolto, neanche su macchine di fascia superiore ma mono DMD....

Anche se soggettivamente se ne e' esenti ... esiste sempre la riserva mentale che se qualcuno ti viene a trovare per visionare e godere insieme di una serata tranquilla, questo puo' diventare un fastidio per l'ospite e rovinare la serata stessa

IMHO, come ho sempre detto.... LCD ha 3 chip.. e anche il DLP DEVE avere 3 DMD :o Il problema e' che un 3 DMD se lo fanno pagare cifre assurde e IMHO, ingiustificate !

Un 3 DMD risolve e Non crea problemi di sorta

gfcodo ha scritto:
    In effetti oggi al TAV mi sono soffermato molto nella visione del BENQ 7700 in previsione di un futuro acquisto e personalmente ho percepito un certo affaticamento dopo la visione e un po di mal di testa, oltre a un po di "rainbow"...

Cosa che non ho notato nella visione dell'infocus 777

Certo che tra i due c'è un rapporto di prezzo di almeno 1 a 10.
    non l'hai percepito perchè non esiste la ruota colore, avendo il 777 3 DMD.

stessa cosa per il SIM2 CX3.

vi riporto la mia fresca esperienza al TAV. tra tutti i DLP che ho potuto vedere in funzione, l'unico dal quale non ho percepito il Ranibow è stato il prototipo PJ con matrice full HD, ruota colore a 7 segmenti. li vramente nenache a cercarlo lo potevi scorgere.

stazzatleta ha scritto:
    non l'hai percepito perchè non esiste la ruota colore, avendo il 777 3 DMD.

stessa cosa per il SIM2 CX3.

vi riporto la mia fresca esperienza al TAV. tra tutti i DLP che ho potuto vedere in funzione, l'unico dal quale non ho percepito il Ranibow è stato il prototipo PJ con matrice full HD, ruota colore a 7 segmenti. li vramente nenache a cercarlo lo potevi scorgere.
    Confermo...
    Ottimo proiettore....
    pero 20.000 euro...

gfcodo ha scritto:
    Confermo...
    Ottimo proiettore....
    pero 20.000 euro...
    Da mutuo .....

Highlander ha scritto:
    Da mutuo .....
    da ricconi.....sinceramente indebitarmi per una passione.....

stazzatleta ha scritto:
    da ricconi.....sinceramente indebitarmi per una passione.....
    Assolutamente d'accordo... specie quando tra un po' stara' gia' la meta'...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •