Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57

problemi di centramento immagine panny500

ciao ragazzi, come qlk di voi avrà letto da queste parti, ho sostituito il mio epson tw10h con 1 panny500 trovato su questo forum....stamattina mi è arrivato, l'ho montato ed ho purtroppo riscontrato 1 problema ke temevo già....

l'ho messo sulla stessa mensola su cui tenevo il vekkio, la quale si trova a 155 cm da terra mentre il telo a cornice 169x95 parte a 50 cm da terra....l'epson lo tenevo montato inverso utilizzando i piedini ke erano provvisti x tale scopo

...ora, con il panny, l'ho prima provato in posizione normale e logicamente l'immagine mi è venuta troppo in alto ma diritta, poi l'ho provato capovolto e.....l'immagine è assolutamente fuori cornice, + alta e poi cmq è 1 trapezio.....***??? cioè, capisco l'altezza ma *** anke il trapezio???

inoltre, a differenza dell'epson ke con i piedini non poggiava direttamente sulla mensola, questo non li ha xcui, tra le altre cose, nn posso mettere mano al pannello dei comandi e vedere le spie....

come posso risolvere? potrei mettere ****** rialzo tra la mensola e il proiettore?

o mi tocca spostare la mensola????

aggiungo ke non vorrei assolutamente ricorrere alla correzione del trapezio

mi date 1 mano?

Re: problemi di centramento immagine panny500

roundabout ha scritto:
    ciao ragazzi, come qlk di voi avrà letto da queste parti, ho sostituito il mio epson tw10h con 1 panny500 trovato su questo forum....cut
    mi date 1 mano?
    Prima di tutto se l'immagine proiettata è un trapezio significa che l'ottica non è perpendicolare al telo.
    Forse dipende dalla mensola, forse dipende dallo chassis del 500. Se ho ben capito lo appoggi rovesciato. Penso che tutto dipenda dai pulsanti che sono posizionati nella parte alta del vpr.
    Ti consiglio prima di tutto di mettere in asse il vpr e quindi valuta dove proietta. Se non ti bastano pochi spessori, non ti resta che appenderlo, magari eliminado la mensola oppure appendendolo proprio sotto di essa (ci sono varie soluzioni postate).
    Un'ultima cosa: se non raggiungi fisicamente i pulsanti non è un dramma: tutte le funzioni le trovi sul telecomando. QUello che devi evitare è di appoggiare il vpr sui pulsanti
    mandi
    Paolo

A prescindere da quale tipo di soluzione tu voglia utilizzare è comunque necessario che porti

il panny ad altezza della base dello schermo in posizione normale

oppure all'altezza del margine superiore dello schermo con vpr capovolto.

|----------------------- vpr capovolto
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |----------------------- vpr dritto.

La mensola dove è posizionata al momento? Dietro il punto di visione?
    Sono tornato bambino.

Re: Re: problemi di centramento immagine panny500

Paolo UD ha scritto:

Se non ti bastano pochi spessori, non ti resta che appenderlo, magari eliminado la mensola oppure appendendolo proprio sotto di essa (ci sono varie soluzioni postate).
    Un'ultima cosa: se non raggiungi fisicamente i pulsanti non è un dramma: tutte le funzioni le trovi sul telecomando. QUello che devi evitare è di appoggiare il vpr sui pulsanti
    mandi
    Paolo [/I]
    ....e se metto 1 piccolo rialzo sotto la parte centrale posteriore tra il vpr e la mensola, in modo da averlo 1 attimino inclinato verso il basso?

in effetti, l'uso dei pulsanti nn è vincolante, semmai le spie sono piu' importanti...

La mensola dove è posizionata al momento? Dietro il punto di visione? [/I][/QUOTE]

la mensola si trova sopra di me a 155 cm da terra praticamente, diciamo in linea con la mia testa quando son seduto sul divano

Re: Re: problemi di centramento immagine panny500

Paolo UD ha scritto:
    Prima di tutto se l'immagine proiettata è un trapezio significa che l'ottica non è perpendicolare al telo.
    Quoto appieno.

Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco.

Nel mio caso il passaggio dal TW10H è stato più indolore.

Io utilizzo un portavideoregistratore della Meliconi, questo:

Oltre a permettere un miglior flusso d'aria, come vedi i punti di appoggio sono solo i 4 gommini, mentre per evitare l'effetto trapezio (poichè non è perdendicolare al 100%) ho attaccato ulteriori 2 gommini nella parte anteriore con lo scotch biadesivo.

Sei soddisfatto della qualità del VPR ? Un'altra cosa rispetto al Tw10h concordi ?

Re: Re: Re: problemi di centramento immagine panny500

fabio_si ha scritto:
    Quoto appieno.

Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco.

Nel mio caso il passaggio dal TW10H è stato più indolore.

Io utilizzo un portavideoregistratore della Meliconi, questo:

Oltre a permettere un miglior flusso d'aria, come vedi i punti di appoggio sono solo i 4 gommini, mentre per evitare l'effetto trapezio (poichè non è perdendicolare al 100%) ho attaccato ulteriori 2 gommini nella parte anteriore con lo scotch biadesivo.

Sei soddisfatto della qualità del VPR ? Un'altra cosa rispetto al Tw10h concordi ?
    P.S. non fate caso ai cavi, devo ancora murarli

...ragazzi, mentre leggo i vs consigli, faccio piccoli esperimenti....ebbene, mettendo 1 piccolo cartoncino al centro nella parte finale del proiettore tra esso e la mensola, son riuscito a portare l'immagine dentro i "confini", con 1 impercettibile o quasi errore di poki millimetri....ke ne dite?

roundabout ha scritto:
    ....e se metto 1 piccolo rialzo sotto la parte centrale posteriore tra il vpr e la mensola, in modo da averlo 1 attimino inclinato verso il basso?

in effetti, l'uso dei pulsanti nn è vincolante, semmai le spie sono piu' importanti...
    I rialzi devi metterli per garantirti l'ottica in asse ed evitare nel contempo che i pulsanti tocchino la base. Una volta che hai l'immagine perfettamente rettangolare valuti se spostare il vpr, la mensola o il telo
    Nel manuale c'è scritto come posizionare il vpr rispetto al telo, quindi se vuoi puoi fare anche i calcoli a tavolino, ma dato che hai già il vpr, il telo e la mensola ti conviene provare sul campo
    mandi
    Paolo

roundabout ha scritto:
    ...ragazzi, mentre leggo i vs consigli, faccio piccoli esperimenti....ebbene, mettendo 1 piccolo cartoncino al centro nella parte finale del proiettore tra esso e la mensola, son riuscito a portare l'immagine dentro i "confini", con 1 impercettibile o quasi errore di poki millimetri....ke ne dite?
    "impercettibile" & "poki millimetri" sono troppo soggettivi come termini di misura
    Da quello che descrivi il vpr in asse proietterebbe sotto la parte alta del telo. Ti consiglio di mettere degli spessori sotto il vpr per alzare l'immagine piuttosto che inclinarlo. Una volta trovato il giusto spessore potrai valutare se alzare la mensola (che mi sembra bassa) o appoggiare il vpr su dei piedini magari regolabili
    mandi
    Paolo

Sono d'accordo con Paolo, l'inclinazione non è una buona soluzione, azi non è accettabile come soluzione.
    Sono tornato bambino.

eh...si, credo proprio d'aver risolto.....con 1 piccolo rialzo da dietro, l'immagine è "dentro", soltanto ai bordi esterni non ho ancora 1 precisone totale, conto di risolvere quanto prima....

cmq giusto tra 1 spostamento e l'altro ho potuto distrattamente verificare già come ci sia 1 abisso col mio vekkio tw10h....e la cosa ke piu' mi fa godere è non vedere piu' quella dannatissima zanzariera.....come ne sono fiero!!!!

finora, apparizioni di vertical banding nemmeno 1.....

semmai, l'unica nota 1 po' cosi' è la ventola......è + rumorosa dell'epson????? quella non l'avvertivo proprio......l'immagine impostata è "cinema 2", quindi credo non la piu' rumorosa (nel tw10h le altre mod.d'immagine significavano piu' rumorosità della ventola)

Sei soddisfatto della qualità del VPR ? Un'altra cosa rispetto al Tw10h concordi ? [/I][/QUOTE]

guarda, x quel pokissimo ke ho visto da quando ce l'ho, cioè 3 ore ( ).....ti dico ke c'è 1 abisso, cmq a breve quando mi sarò sistemato ti dirò tutto

nemo30 ha scritto:
    Sono d'accordo con Paolo, l'inclinazione non è una buona soluzione, azi non è accettabile come soluzione.

....il fatto è ke cosi' come l'ho sistemato, cioè con 1 rialzo dietro, e quindi leggermente inclinato verso il basso, ho l'immagine quasi perfettamente dentro, messo capovolto senza rialzo ce l'ho troppo alta....se metto dei piedini sempre da capovolto ottengo 1 immagine ancor + alta.......

...delle foto ke ho fatto a volo x capire 1 attimino la cosa...
    Immagini allegate Immagini allegate

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •