|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Epson TW7100 e collegamenti audio
-
31-08-2023, 19:44 #1
Junior Member
Epson TW7100 e collegamenti audio
Buongiorno a tutti,
apro una discussione per chiedere aiuto ai possessori del proiettore Epson TW7100 o in generale agli esperti di audio per capire come collegare una soundbar al mio sistema.
Il proiettore è dotato di due prese hdmi e di una uscita audio jack.
Il sito epson ed il manuale utente sono piuttosto scarni di informazioni rispetto alle hdmi in dotazione, ed in sostanza non è dato sapere se sono 2.0 o 2.1, entrambe arc, se sono eARC, etc. etc.
Voi ne sapete qualcosa?
La mia intenzione sarebbe quella di utilizzare una XBOX ONE S come sorgente video principale per streaming e DVD/Bluray, ma non escludo il fatto di connettere contemporaneamente anche altre apparecchiature come fire stick o box android. Il proiettore, l'xbox e gli altri eventuali box sarebbero collocati tutti in un mobile mensola collocato nel fondo della stanza.
Volendo riprodurre l'audio (indipendentemente da quale sia la sorgente video) in una soundbar con Dolby Atmos collocata dall'altra parte della stanza sotto il telo, devo per forza tirare un cavo apposito per portarle il segnale. Volendo tenermi aperta la possibilità dell'Atmos, ho escluso di usare il segnale analogico dell'uscita jack, e mi resta quindi solo la possibilità di usare l'HDMI (il bluethooth lo ho escluso per i problemi di lipsynch di cui ho sentito praticamente tutti parlare)
Il miei dubbi sono questi:
- se io uso la porta HDMI 1 del proiettore per connettere l'Xbox, e connetto la soundbar direttamente alla HDMI 2, questa riceverà il segnale audio? o sarebbe meglio collegarla alla HDMI out dell'xbox?
- se le due HDMI sono occupate da XBOX e da altro box android (entrambi con HDMI out), come mando il segnale audio alla soundbar? o meglio, se la collego all'HDMI out di uno dei due, riceverà il segnale anche quando è in funzione l'altro?
-esiste una configurazione piu furba, magari con hdmi splitter/switch che mi consigliereste?
Grazie in anticipo
-
31-08-2023, 21:36 #2
Junior Member
Qualcosa tipo questo potrebbe funzionare?
-
01-09-2023, 00:00 #3
Advanced Member
Ciao, allora il TW7100 che possiedo anche io non ha l'HDMI ARC le due prese HDMI sul retro del proiettore sono entrambe solo ingressi (quindi la risposta alla tua prima domanda è no) e sono 2.0.
Lo splitter che hai mostrato va bene per quello che devi fare visto che ha due uscite HDMI una per l'audio e l'altra (CEC TV) da collegare al proiettore, però da come vedo ha solo 2 ingressi HDMI quindi se vuoi collegare Xbox, Firestick e lettore bluray sarai costretto ad un attacca e stacca di un cavo. Quindi o ne trovi uno a tre o piu ingressi e due uscite o altra soluzione è acquistare uno switch HDMI a piu ingressi ed ad un'uscita e poi uno splitter che ha un ingresso HDMI e piu uscite HDMI in modo da mandarne una al proiettore e l'altra alla soundbar.
Comunque prima di archiviare il collegamento bluetooth una prova la farei, io ho provato a collegarci una cuffia e non ho avuto problemi di ritardo percepibili. Ovviamente così perderesti l'audio Atmos.Ultima modifica di Franco Rossi; 01-09-2023 alle 00:05
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro