Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Allineamento allo schermo

Salve,
    stavo tentando di allineare finemente l'immagine proiettata dal mio Panny 700 al bordo dello schermo. In pratica riesco ad allineare perfettamente il margine destro e sinistro dell'immagine in modo che cadano esattamente in corrispondenza dell'inizio del bordo nero, ma sopra e sotto (cioè i due lati lunghi dell'immagine) finiscono sempre sul bianco dello schermo, non arrivano cioè ai bordi neri. Se allargo con lo zoom ovviamente mi finiscono fuori dai margini il lato destro e sinistro. Devo concludere che la bordatura dello schermo non è esattamente in rapporto 16:9 ? (il telo è un Sopar). C'entra qualcosa il settaggio dell'overscan? Dovendo per forza scegliere, è preferibile allineare i bordi sinistro/destro o alto/basso ?
    Grazie.

ciao, ma l'allineamento lo fai con la luce blu che dà il proiettore non collegato a nessuna sorgente o con un'immagine di un dvd (per esempio) ? nel primo caso mi sembra proprio strano, nel secondo dovrebbe capitare solatanto se utilizzi in segnale 720p o 1080i: in questo caso il proiettore si mangia delle righe proprio in basso e in alto. su questo caso trovi molte informazioni nel forum.

Il problema l'ho notato proprio con la luce blu iniziale (sono passato anche al bianco usando il service mode per vedere meglio).
    Più tardi proverò a misurare accuratamente lo schermo per vedere se è in proporzione giusta... Ci mancherebbe solo questa!

Nomax

Misurato il bianco dello schermo: cm 229 x 132,5 ! Mi piacerebbe capire a che rapporto di immagine corrisponde Bella roba...

Nomax

eh si! strano formato! in effeti il proiettore non coprira mai l'intero schermo , ma lasciera bianca una striscia di 3.7 cm

be..se dove l'hai comprato era chiaramente scritto che era un 16/9 lo puoi cambiare!

L'ho comprato direttamente alla Sopar, ditta di Brescia che li produce. Sulla confezione c'è scritto 16:9, comunque non ci penso nemmeno a cambiarlo... Ho fatto una fatica bestiale a fissarlo al mobile costruito appositamente con tanto di velina che copre la bobina della schermo ed ora sarebbe troppo difficoltoso smontarlo. Eventualmente in futuro penserò a qualche soluzione per annerire le due "striscie" di bianco eccedenti

Grazie per le risposte!

Nomax

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    In effetti il tuo telo ha un rapporto di 1,73 invece di 1,77, come dovrebbe essere, poca differenza, ma visibile; si vede che hanno un concetto di matematica leggermente diverso.

Personalmente, tra le due possibilità, ti consiglierei di riempire tutto lo schermo, lasciando sbordare l'immagine sul nero del bordo, dovrebbe dare meno "fastidio".

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

nordata ha scritto:
    In effetti il tuo telo ha un rapporto di 1,73 invece di 1,77, come dovrebbe essere, poca differenza, ma visibile; si vede che hanno un concetto di matematica leggermente diverso.

Personalmente, tra le due possibilità, ti consiglierei di riempire tutto lo schermo, lasciando sbordare l'immagine sul nero del bordo, dovrebbe dare meno "fastidio".

Ciao
    Quoto, meglio zoommare e lasciare un pò d'immagine sul bordo nero. Poi con l'overscan OFF sei a posto.
    Sono tornato bambino.

Grazie per i consigli. Io al momento mi trovo abbastanza bene allineando più o meno perfettamente i 3 lati sinistro, basso e destro e lasciando quindi il margine bianco nella parte superiore.
    In questo modo non mi dà particolarmente fastidio, ma ho già pensato che eventualmente in futuro posso fissare un pezzo di tela nera all'interno della velina che copre la bobina, lasciandola scendere sopra al telo dello schermo fino a raggiungere il corretto margine necessario per i 16:9.

Nomax

nomax ha scritto:
    ... L'ho comprato direttamente alla Sopar, ditta di Brescia che li produce...
    Prova a contattarli e esponigli il problema, sono cortesi e disponibili verso i loro Clienti e magari ti risolvono il problema!

Volevo acquistare proprio uno schermo Sopar identico al tuo, formato 16:9 240x135 (compresi i bordi neri).
    Qualcun altro che l'ha preso ha gli stessi problemi di formato?
    Ad eccezione di questo problema, per il resto che giudizio date di questi schermi?
    Grazie

niccuc ha scritto:
    Volevo acquistare proprio uno schermo Sopar identico al tuo, formato 16:9 240x135 (compresi i bordi neri).
    Qualcun altro che l'ha preso ha gli stessi problemi di formato?
    Ad eccezione di questo problema, per il resto che giudizio date di questi schermi?
    Grazie
    Per il resto posso dire che il telo e il meccanismo a molla non presentano problemi. Se lasci il telo riavvolto per una settimana o più tempo, può succedere che nella parte bassa si formino delle piccole pieghe che comunque si stendono da sole lasciando il telo aperto per un'ora, oppure passando il palmo della mano sul retro del telo.
    Nomax

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •