Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    122

    Acquisto telo multiformato


    Ciao a tutti, vorrei passare da uno schermo motorizzato tensionato ad un motorizzato tensionato multiformato. Oggi ho un Provis 2.35:1 da 270cm di base pagato circa 1200 ma l'equivalente della stessa marca multiformato verrebbe 3700 euro, che mi sembra francamente eccessivo. Conoscete alternative più economiche ? A vostro parere Provis è un Adeo rimarchiato? Ho visto che i modelli sono identici. Grazie a tutti
    Ultima modifica di speedo1512; 08-05-2022 alle 08:28

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.427
    Gli schermi multiformato hanno un costo elevato… per capire su quale modello indirizzarti dovresti contestualizzare il tipo di proiettore e installazione se in living o bat-cave.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    122
    Grazie per la risposta, hai ragione mi sono espresso male. Non sto cercando una soluzione alternativa, ma possibili indicazioni su uno schermo della stessa tipologia che costi meno del Provis, se esiste. Lo schermo deve essere come quello attuale + il discorso del formato variabile tra 2.35:1 e 1.78:1. Ovvero motorizzato, tensionato, con larghezza luce di proiezione 270 cm, guadagno unitario, retro nero, bordato e carter nero opaco (l'attuale è stato fatto su misura).
    La stanza è una bat cave completamente trattata contro riflessioni luminose e non solo.
    Il proiettore è un jvc x7900. Grazie ancora

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    MI
    Messaggi
    2.471
    Ci sono film che alternano scene nei due formati perciò non mi sembrano una buona idea, e piuttosto che un tale estetismo investirei su un migliore schermo ALR o li terrei altre cose di questi tempi, secondo me.
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    122
    Non si tratta di un estetismo, detesto le bande sopra e sotto l'immagine. Inoltre la cornice nera aumenta il contrasto percepito. Quando oggi proietto un film nel formato 2.35 :1 è un gran bel vedere. Mi piacerebbe fare altrettanto con quelli in formato 16:9. Il telo ALR che vantaggi mi darebbe? Proiettando un film 2.35:1 su un alr 16:9 le bande sopra sotto risulterebbero cosi nere da non distinguersi ? Esistono ALR tensionati e motorizzati? Grazie

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.427
    La risposta è sì, per entrambe le domande.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    122
    Mah ti dirò, quando ho visto in funzione un ALR non mi ha fatto gridare al miracolo. Le bande le vedevo e come. Lo schermo era un 3m di base. É vero che la stanza pur essendo buia, non era trattata con triple velvet. Dovrei vedere una demo in un ambiente simile al mio per capire se è adatto allo scopo. In genere raccomando gli ALR in ambienti in cui non è possibile trattare la stanza ma non è il mio caso. Qualcuno di voi lo ha installato in una bat cave con velluto nero tutto intorno ?

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.427
    Puoi chiedere a e.frapporti che lo ha installato in una bat cave
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    MI
    Messaggi
    2.471
    Citazione Originariamente scritto da speedo1512 Visualizza messaggio
    Non si tratta di un estetismo, detesto le bande sopra e sotto l'immagine. Inoltre la cornice nera aumenta il contrasto percepito. Quando oggi proietto un film nel formato 2.35 :1 è un gran bel vedere. Mi piacerebbe fare altrettanto con quelli in formato 16:9. Il telo ALR che vantaggi mi darebbe? Proiettando un film 2.35:1 su un alr 16:9 le bande ..........[CUT]
    Detestare le bande nere è un estetismo visivo, che rispetto, intendevo anche per quello, ma il contrasto reale o percepito dipende da tutt’altro, ambiente in primis, (correggo il post mi era sfuggito che hai già una bat cave…).

    Comunque le scene Imax alterne in un Interstellar o altro non si possono vedere tagliate per aver impostato uno schermo 2,40:1, secondo me, anche se si potrebbe fare una via di mezzo con bande nere ridotte.
    Ultima modifica di CarloR1t; 21-05-2022 alle 17:21
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    122

    Citazione Originariamente scritto da CarloR1t Visualizza messaggio
    Comunque le scene Imax alterne in un Interstellar o altro non si possono vedere tagliate per aver impostato u..........[CUT]
    Che dire, per me sarebbe impensabile guardare un film in 2.35:1 su uno schermo 16/9.
    I film come interstellar con aspect ratio variabile sono fortunatamente pochi.
    Per il momento mi terrò lo schermo attuale. Quando avrò l'opportunità di vedere un ALR in un contesto come il mio farò le dovute valutazioni. Ringrazio tutti per i contributi.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •