Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    122

    Acquisto telo multiformato


    Ciao a tutti, vorrei passare da uno schermo motorizzato tensionato ad un motorizzato tensionato multiformato. Oggi ho un Provis 2.35:1 da 270cm di base pagato circa 1200 ma l'equivalente della stessa marca multiformato verrebbe 3700 euro, che mi sembra francamente eccessivo. Conoscete alternative più economiche ? A vostro parere Provis è un Adeo rimarchiato? Ho visto che i modelli sono identici. Grazie a tutti
    Ultima modifica di speedo1512; 08-05-2022 alle 08:28

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.412
    Gli schermi multiformato hanno un costo elevato… per capire su quale modello indirizzarti dovresti contestualizzare il tipo di proiettore e installazione se in living o bat-cave.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    122
    Grazie per la risposta, hai ragione mi sono espresso male. Non sto cercando una soluzione alternativa, ma possibili indicazioni su uno schermo della stessa tipologia che costi meno del Provis, se esiste. Lo schermo deve essere come quello attuale + il discorso del formato variabile tra 2.35:1 e 1.78:1. Ovvero motorizzato, tensionato, con larghezza luce di proiezione 270 cm, guadagno unitario, retro nero, bordato e carter nero opaco (l'attuale è stato fatto su misura).
    La stanza è una bat cave completamente trattata contro riflessioni luminose e non solo.
    Il proiettore è un jvc x7900. Grazie ancora

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    MI
    Messaggi
    2.471
    Ci sono film che alternano scene nei due formati perciò non mi sembrano una buona idea, e piuttosto che un tale estetismo investirei su un migliore schermo ALR o li terrei altre cose di questi tempi, secondo me.
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    122
    Non si tratta di un estetismo, detesto le bande sopra e sotto l'immagine. Inoltre la cornice nera aumenta il contrasto percepito. Quando oggi proietto un film nel formato 2.35 :1 è un gran bel vedere. Mi piacerebbe fare altrettanto con quelli in formato 16:9. Il telo ALR che vantaggi mi darebbe? Proiettando un film 2.35:1 su un alr 16:9 le bande sopra sotto risulterebbero cosi nere da non distinguersi ? Esistono ALR tensionati e motorizzati? Grazie

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.412
    La risposta è sì, per entrambe le domande.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    122
    Mah ti dirò, quando ho visto in funzione un ALR non mi ha fatto gridare al miracolo. Le bande le vedevo e come. Lo schermo era un 3m di base. É vero che la stanza pur essendo buia, non era trattata con triple velvet. Dovrei vedere una demo in un ambiente simile al mio per capire se è adatto allo scopo. In genere raccomando gli ALR in ambienti in cui non è possibile trattare la stanza ma non è il mio caso. Qualcuno di voi lo ha installato in una bat cave con velluto nero tutto intorno ?

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.412
    Puoi chiedere a e.frapporti che lo ha installato in una bat cave
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    MI
    Messaggi
    2.471
    Citazione Originariamente scritto da speedo1512 Visualizza messaggio
    Non si tratta di un estetismo, detesto le bande sopra e sotto l'immagine. Inoltre la cornice nera aumenta il contrasto percepito. Quando oggi proietto un film nel formato 2.35 :1 è un gran bel vedere. Mi piacerebbe fare altrettanto con quelli in formato 16:9. Il telo ALR che vantaggi mi darebbe? Proiettando un film 2.35:1 su un alr 16:9 le bande ..........[CUT]
    Detestare le bande nere è un estetismo visivo, che rispetto, intendevo anche per quello, ma il contrasto reale o percepito dipende da tutt’altro, ambiente in primis, (correggo il post mi era sfuggito che hai già una bat cave…).

    Comunque le scene Imax alterne in un Interstellar o altro non si possono vedere tagliate per aver impostato uno schermo 2,40:1, secondo me, anche se si potrebbe fare una via di mezzo con bande nere ridotte.
    Ultima modifica di CarloR1t; 21-05-2022 alle 17:21
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    122

    Citazione Originariamente scritto da CarloR1t Visualizza messaggio
    Comunque le scene Imax alterne in un Interstellar o altro non si possono vedere tagliate per aver impostato u..........[CUT]
    Che dire, per me sarebbe impensabile guardare un film in 2.35:1 su uno schermo 16/9.
    I film come interstellar con aspect ratio variabile sono fortunatamente pochi.
    Per il momento mi terrò lo schermo attuale. Quando avrò l'opportunità di vedere un ALR in un contesto come il mio farò le dovute valutazioni. Ringrazio tutti per i contributi.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •