Acquisto telo multiformato

Ciao a tutti, vorrei passare da uno schermo motorizzato tensionato ad un motorizzato tensionato multiformato. Oggi ho un Provis 2.35:1 da 270cm di base pagato circa 1200 ma l'equivalente della stessa marca multiformato verrebbe 3700 euro, che mi sembra francamente eccessivo. Conoscete alternative più economiche ? A vostro parere Provis è un Adeo rimarchiato? Ho visto che i modelli sono identici. Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Gli schermi multiformato hanno un costo elevato… per capire su quale modello indirizzarti dovresti contestualizzare il tipo di proiettore e installazione se in living o bat-cave.
 
Grazie per la risposta, hai ragione mi sono espresso male. Non sto cercando una soluzione alternativa, ma possibili indicazioni su uno schermo della stessa tipologia che costi meno del Provis, se esiste. Lo schermo deve essere come quello attuale + il discorso del formato variabile tra 2.35:1 e 1.78:1. Ovvero motorizzato, tensionato, con larghezza luce di proiezione 270 cm, guadagno unitario, retro nero, bordato e carter nero opaco (l'attuale è stato fatto su misura).
La stanza è una bat cave completamente trattata contro riflessioni luminose e non solo.
Il proiettore è un jvc x7900. Grazie ancora
 
Ci sono film che alternano scene nei due formati perciò non mi sembrano una buona idea, e piuttosto che un tale estetismo investirei su un migliore schermo ALR o li terrei altre cose di questi tempi, secondo me.
 
Non si tratta di un estetismo, detesto le bande sopra e sotto l'immagine. Inoltre la cornice nera aumenta il contrasto percepito. Quando oggi proietto un film nel formato 2.35 :1 è un gran bel vedere. Mi piacerebbe fare altrettanto con quelli in formato 16:9. Il telo ALR che vantaggi mi darebbe? Proiettando un film 2.35:1 su un alr 16:9 le bande sopra sotto risulterebbero cosi nere da non distinguersi ? Esistono ALR tensionati e motorizzati? Grazie
 
Mah ti dirò, quando ho visto in funzione un ALR non mi ha fatto gridare al miracolo. Le bande le vedevo e come. Lo schermo era un 3m di base. É vero che la stanza pur essendo buia, non era trattata con triple velvet. Dovrei vedere una demo in un ambiente simile al mio per capire se è adatto allo scopo. In genere raccomando gli ALR in ambienti in cui non è possibile trattare la stanza ma non è il mio caso. Qualcuno di voi lo ha installato in una bat cave con velluto nero tutto intorno ?
 
Non si tratta di un estetismo, detesto le bande sopra e sotto l'immagine. Inoltre la cornice nera aumenta il contrasto percepito. Quando oggi proietto un film nel formato 2.35 :1 è un gran bel vedere. Mi piacerebbe fare altrettanto con quelli in formato 16:9. Il telo ALR che vantaggi mi darebbe? Proiettando un film 2.35:1 su un alr 16:9 le bande ..........[CUT]
Detestare le bande nere è un estetismo visivo, che rispetto, intendevo anche per quello, ma il contrasto reale o percepito dipende da tutt’altro, ambiente in primis, (correggo il post mi era sfuggito che hai già una bat cave…).

Comunque le scene Imax alterne in un Interstellar o altro non si possono vedere tagliate per aver impostato uno schermo 2,40:1, secondo me, anche se si potrebbe fare una via di mezzo con bande nere ridotte.
 
Ultima modifica:
Comunque le scene Imax alterne in un Interstellar o altro non si possono vedere tagliate per aver impostato u..........[CUT]

Che dire, per me sarebbe impensabile guardare un film in 2.35:1 su uno schermo 16/9.
I film come interstellar con aspect ratio variabile sono fortunatamente pochi.
Per il momento mi terrò lo schermo attuale. Quando avrò l'opportunità di vedere un ALR in un contesto come il mio farò le dovute valutazioni. Ringrazio tutti per i contributi.
 
Top