|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: HELP : cavo SCART ---> VGA NON funziona !
-
27-07-2005, 01:13 #1
Member
HELP : cavo SCART ---> VGA NON funziona !
So che se ne è già discusso, ho seguito anche le istruzioni passo passo trovate su questo news ( 2 cavi diversi di cui 1 dichiaratamente funzionante per z1 ! ) , e non ne ho cavato un ragno dal buco per quanto riguarda il mio Z1.
Anzi, con l'ultima configurazione ( cavo con la resistenza da 2 kohm ) , si è pure impastato il VPR e non funzionava più niente, poi sono entrato nel service menu, sono uscito ed è andato a posto.
Vorrei collegare sulla vga un ricevitore digitale terrestre ( philips 6610 ) che esce normalmente in RGB...ma niente da fare.Sulla vga perche' non ho altre alternative....component non se ne parla, S-video neanche ( non sembra averlo, ho già provato con il cavo che usavo per lo humax in s-video e non funziona, a meno che non abbia piedinatura diversa dello humax, ma il manuale non riporta S-video tra le caratteristiche )
Leggendo varie cose, si dice che servano le sincronie dei segnali separate.
Sul manuale Z1 leggo appunto questa piedinatura del terminale HDB15-pin ( esiste anche un SUB qualcosa !?!? ) :
1 ingresso rosso
2 ingresso verde
3 ingresso blu
4 rilevatore2
5 terra sinc orizz
6 terra rosso
7 terra verde
8 terra blu
9 non collegare ( !!!! )
10 terra sinc vert
11 rilevatore 0
12 rilevatore 1
13 sinc orizz
14 sinc vert
15 riservato.
Ora, non ho provato il cavo con il separatore di frequenze
( con l'integrato LM ) ma c'e' qualcosa di più semplice che potrei fare ? Per esempio comperarlo già fatto...dove ?
Tornando al lato puramente tecnico, sembra proprio che negli schemi standard riportanti la piedinatura della scart le 2 sincronie separate non ci siano, quindi, sarebbe giusto che la cosa non funzioni....ma invece leggo che a qualcuno ha funzionato ! Che dipenda forse dalla sorgente ?? Addirittura leggo che qualcuno ci ha collegato un goldbox...
Che faccio ?
GRAAZIE
-
27-07-2005, 08:13 #2
Se l'ingresso accetta solo una VGA (tal quale, senza qualche variante strana e dalla tua piedinatura sembrerebbe così) è necessario fornire al vpr i tre segnali R-G-B più i due sincro separati (H e V).
Con un segnale di partenza RGBs (con i sincro miscelati e ricavati dal pin del VideoComposito) non c'è alcun modo di ricavare i segnali necessari se non ricorrendo ad un convertitore elettronico, tra le varie possibuilità la più semplice è quella offerta dal classico schema impiegante il LM1881.
Nello standard SCART non è prevista alcuna separazione dei Sincro.
Nessun cavo, tal quale, può ottenere tale risultato.
Che poi qualcuno sia riuscito a vedere l'immagine può dipendere da vari fattori: i tipi di uscita e ingressi disponibili, magari non perfettamemte standard, o meglio, standard ma con qualche possibilità in più.
Adempio, nello standard SCART non era previsto un segnale S-Video, ma ora molti lo implementano ed è diventato quasi uno standard; se però manca non si può incolpare il costruttore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-07-2005, 10:05 #3
Guest
Re: HELP : cavo SCART ---> VGA NON funziona !
benny999,visto che hai trovato l'errore sul mio schema suppongo abbia già provato a seguirlo giusto?
La dicitura DSUB indica il tipo di connettore,anche la seriale a 9 poli è un DSUB (9 Pin) mentre quello del VGA è un DSUB HD15 perchè è un 15 poli ad alta densità (spazio tra i pin ridotto) quindi sul cavo diamo per scontato che sia tutto ok.
Lato Philips hai verificato se c'è modo di abilitare l'uscita RGB su Scart? Se hai piu di una scart sul decoder,sei sicuro di utilizzare quella che esce in RGB? Sul proiettore,nelle impostazioni VGA,hai selezionato Scarg_RGB? (almeno nello Z3 c'è la possibilità di farlo)
Per i sincronismi,va bene anche quello miscelato e ti consiglio,oltre a utilizzare quello del cavo che ho proposto,anche di provare a collegare contemporaneamente un cavo videocomposito perchè,almeno nel caso di uscite ScartRGB con livello dei sincronismi bassi,può aiutare molto
-
27-07-2005, 10:10 #4
Guest
Mi sono scaricato il manuale dello Z1 e anche su quello c'è la possibilità di impostare l'ingresso VGA (Computer) come ingresso RGB Scart
-
27-07-2005, 10:15 #5
Guest
Sul decoder Philips la pressa scart da utilizzare è quella TV (che sul manuale è quella più in basso).Su "impostazioni sistema" del decoder va poi impostata "Uscita Scart TV" su RGB
-
27-07-2005, 10:19 #6
Guest
Per il test del cavo videocomposito collegato in parallelo a quello scart-vga puoi prendere il segnale in unscita dalla scart VCR
-
27-07-2005, 10:55 #7
Junior Member
Eccomi
Sono sempre io ( problemi di password con l'altro account ).
Sono sicuro ovviamente dell'uscita del philips...ho la tv di fianco e va in rgb eccome sulla stessa presa !
Non ho provato il test con il videocomposito, mi sono un po' spaventato ieri, pasticciando si è impastato tutto e mi rimaneva una banda verde in basso, pensavo di aver fottuto tutto ! non funzionava + telecomando, non pigliava più nessun ingresso , poi non so se è perche' sono entrato nel service menu o perche' si è resettato da solo, è ripartito.
Stasera magari proverò anche con l'RCA in parallelo ( cmq non è uno z3 ma uno z1 ) e poi ti faccio sapere.
Ovvio che da menu seleziono SCART RGB ma niente.
Inutile dire che con X.BOX tramite un ( costoso direi ) vga box progressive l'ingresso funziona alla grande.
Stasera provo , poi ti faccio sapere
-
27-07-2005, 11:30 #8
Guest
Re: Eccomi
benny2005 ha scritto:
...cmq non è uno z3 ma uno z1
Inutile dire che con X.BOX tramite un ( costoso direi ) vga box progressive l'ingresso funziona alla grande.
-
27-07-2005, 14:51 #9
Junior Member
Ho sentito un tecnico specializzato...
NEl frattempo ho sentito un tecnico specializzato, dice infatti che la teoria è fornire 2 sincronie separate, ma dice anche che i circuitini fatti con LM1881 sono un po' delle cavolate, nel senso che può capitare il problema, a seconda della sorgente, che quando cambi canale ( sto parlando di ricevitori sat o digitali terrestri ) si impasta tutto e il proiettore non "aggancia" + e bisogna spegnere e riaccendere ( spero solo il circuitino e non tutte le apparecchiature...)....mah non so...in pratica sostiene che gli unici che funzionano bene sono quelli costosi ( esempio quelli della JS ovvero 200 euro...). IN effetti c'e' anche il cavo della G&BL che ne costa 90 ....insomma ci sono un sacco di soluzioni...COSTOSE.
Ci aggiorniamo...
-
27-07-2005, 15:02 #10
Guest
Re: Ho sentito un tecnico specializzato...
benny2005 ha scritto:
NEl frattempo ho sentito un tecnico specializzato, dice infatti che la teoria è fornire 2 sincronie separate, ma dice anche che i circuitini fatti con LM1881 sono un po' delle cavolate, nel senso che può capitare il problema, a seconda della sorgente, che quando cambi canale ( sto parlando di ricevitori sat o digitali terrestri ) si impasta tutto e il proiettore non "aggancia" + e bisogna spegnere e riaccendere ( spero solo il circuitino e non tutte le apparecchiature...)....mah non so...in pratica sostiene che gli unici che funzionano bene sono quelli costosi ( esempio quelli della JS ovvero 200 euro...). IN effetti c'e' anche il cavo della G&BL che ne costa 90 ....insomma ci sono un sacco di soluzioni...COSTOSE.
Ci aggiorniamo...
Violendo fare i tecnici (ovviamente io non sono un tecnico ma vado a deduzione) se usi RGB Scart il proiettore accetta segnali RGBs (componenti RGB e sincronismi non separati) mentre se usi RGB il proiettore si aspetta un segnale RGBHV (componenti RGB e sincronismi orizzontale e verticale separati).
Prima di sbizzarrirti però fai la prova del cavo videocomposito aggiuntivo e vedrai che tutto si aggiusterà
-
29-07-2005, 00:07 #11
Member
DUNQUE...
Alla fine non ho provato.
Ho deciso di acquistare il cavo che c'e' sul manuale SANYO....speriamo che arrivi in fretta ( 43 euro !!! Almeno non 88 come quello della G&BL o molti di + per un convertitore...).
Poi ho chiamato il centro assistenza, dicono che hanno anche loro quel cavo e che va bene....inoltre gli ho spiegato il problema e mi sembra che il tecnico ha accennato al fatto che la sincronia passa insieme al verde....possibile ???
Vabbe' quando arriva questo cavo vi faccio sapere cosa c'e' dentro ( lo apro...) ciao.
-
29-07-2005, 16:51 #12
Re: DUNQUE...
benny999 ha scritto:
....mi sembra che il tecnico ha accennato al fatto che la sincronia passa insieme al verde....possibile ?...
Nelle prese SCART questo difficilmente si verifica.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).