Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Colore sala proiezione

Colore sala proiezione

Ciao a tutti.
    Mi sto apprestando a verniciare le perline del soggiorno dove entro fine anno voglio installare il proiettore. (il quale sarà oggetto di altra discussione più avanti)
    Con la mia dolce mogliettina è in corso una discussione sul colore da dare a soffitto e pareti in metà della sala che per la cronaca è lunga 8m, larga 4 ed alta 2,30- Lo schermo verra posizionato alla fine degli 8 metri, leggermente decentrato a dx. La larghezza dello schermo dovrà essere di 2mt.
    Vorrei dipingere metà della sala, precisamente dai 4 mt in poi, di un colore più scuro per "trattare" leggermente le pareti.

Ora: una volta bocciati da mia moglie per ovvii motivi il nero e qualsiasi grigio, mi son dovuto accontentare su qualcosa che non fosse "bianco". La signora propende per un azzurro, lilla o comunque un tono pastello chiaro.
    La mia domanda è: un tono azzurro, o verde , o comunque un colore non neutro, non introduce delle dominanti che poi dovrei correggere con il proiettore? E' meglio lasciare un bianco opaco, sacrificando qualcosa in contrasto piuttosto che introdurre dominanti difficili da correggere?.
    Ringrazio chi ha qualcosa da suggerire, e buone ferie a chi le ha cominciate!

Mogli e videoproiettori non vanno d'accordo...
    Scherzi a parte scegli una vernice matta, e cmq ci sono tanti colori scuri belli tipo rosso mattone, marrone, ad esempio che potrebbero ben accoppiarsi col colore del resto della sala. I colori chiari riflettono tutti. Magari compra qualche rivista di interni può darsi che tua moglie si convince.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 07-08-2021 alle 21:55
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Google: colori tortora

freddi e caldi purché non troppo chiari, o altri rivestimenti purché siano opachi non lucidi che non gettano dominanti significativamente anche se una calibrazione andrebbe comunque fatta se si vuole il massimo, ma non mi preoccuperei altrimenti, basterebbe trattare le pareti di fianco allo schermo e possibilmente il soffitto anche solo per un paio di metri ‘inscatolando’ lo schermo in una nicchia di pareti laterali così trattate e schermando ogni riflesso intenso da superfici lucide che va verso lo schermo e anche eventuali luci di cortesia accese che non punti ho allo schermo ma solo in basso nella zona spettatori. Già così la differenza è enorme poi se si vuole di meglio si può prendere uno schermo ALR, o anche meglio come prima opzione e lasciare qualche minore ritocco ambiente al dopo per la massima quiete famigliare!
    Ultima modifica di CarloR1t; 07-08-2021 alle 23:51
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Situazione molto simile affrontata qualche anno fa. Con l'unica differenza che, benché tutti me lo avessero assolutamente sconsigliato, ho dipinto sia pareti che soffitto di nero, dal punto di visione in avanti. Risultato nei film godibilissimo e tutti i detrattori hanno poi ritrattato i consigli, ammettendo anzi fosse pure piacevole alla vista, al punto che mia moglie ha voluto dipingere anche in salotto la parete dietro al tv di nero. Buona fortuna!
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Diversi anni fa ho postato in una discussione i valori di assorbimento delle varie superfici. Rispetto al bianco un tono pastello fa una leggera differenza…al contrario grigio scuro e nero invece offrono valori interessanti.
    A mio avviso la soluzione potrebbe essere uno schermo ALR che può fare molto senza stravolgere il colore della zona living e lasciarne intatta la fruibilità quotidiana.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •