|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Upgrade locale HT
-
20-01-2021, 15:24 #1
Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Località
- Torino
- Messaggi
- 65
Upgrade locale HT
Passo 1: parete dietro il telo di proiezione
in occasione dell'imminente upgrade del VPR (da Hitachi PJ-TX200 a Epson EH-TW9400) mi sono finalmente deciso a migliorare le caratteristiche del mio locale HT (da troppo tempo allestito in modo provvisorio...)
Per iniziare, oltre alla mascheratura della finestrella superiore, provvederò a dipingere di nero la parete di fondo sulla quale + installato il telo Peroni PBO bianco ottico - gain 0,99 montato su telaio in legno attualmente di 300x180cm che devo ritensionare e ridimensionare per il 16:9 a 300x168cm (mi sembra il miglior compromesso per la visione di serie TV e film):
è consigliabile verniciare di nero anche il telaio e la parete retrostante o, in alternativa, interporre dietro il telo (sopra il telaio) un tessuto nero?
Passo 2: pareti, soffitto e pavimento, sistemazione cavi ecc. ecc....
-
20-01-2021, 15:47 #2
Se riesci nella parete retrostante ad inserire del materiale fonoassorbente e a ricoprire con del tessuto fonotrasparente nero sarebbe una soluzione migliorativa sia per la parte audio sia per la parte video.
La riduzione dello schermo al formato 21/9 potrebbe essere giustificata se guardi molti film... per i contenuti TV visto che hai già un 16/9...l'Epson dovrebbe permetterti di abbassare la base schermo al livello inferiore per la visione di materiale Wide... Ok non è il top ma è una possibilità. L'eventuale riduzione dello schermo potresti anche realizzarla con un pannello foderato in stoffa nera rimovibileUltima modifica di ellebiser; 20-01-2021 alle 15:48
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
20-01-2021, 17:36 #3
Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Località
- Torino
- Messaggi
- 65
Ottima idea quella del materiale fonoassorbente, ma intendi su tutta la parete ivi compresa la parte sottostante lo schermo (che non è del tipo microforato)?
Il mio dubbio circa la verniciatura di nero del muro e del telaio è che l'ho realizzato con listelli 3x4cm con due listelli interni di rinforzo: con la proiezione non vorrei che risultassero evidenti; posso arretrarli in modo che non siano più aderenti al telo, ma non so se può essere sufficiente...
-
20-01-2021, 17:41 #4
Si su tutta la parete così puoi incorporare anche lo schermo...
se non sono evidenti i listelli lascerei così, se invece si intravedono o inserisci un foglio nero sul retro oppure arretri i listelliWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.