Upgrade locale HT

gadanik

New member
Passo 1: parete dietro il telo di proiezione

in occasione dell'imminente upgrade del VPR (da Hitachi PJ-TX200 a Epson EH-TW9400) mi sono finalmente deciso a migliorare le caratteristiche del mio locale HT (da troppo tempo allestito in modo provvisorio...)

Per iniziare, oltre alla mascheratura della finestrella superiore, provvederò a dipingere di nero la parete di fondo sulla quale + installato il telo Peroni PBO bianco ottico - gain 0,99 montato su telaio in legno attualmente di 300x180cm che devo ritensionare e ridimensionare per il 16:9 a 300x168cm (mi sembra il miglior compromesso per la visione di serie TV e film):

è consigliabile verniciare di nero anche il telaio e la parete retrostante o, in alternativa, interporre dietro il telo (sopra il telaio) un tessuto nero?

Passo 2: pareti, soffitto e pavimento, sistemazione cavi ecc. ecc....

Se riesci nella parete retrostante ad inserire del materiale fonoassorbente e a ricoprire con del tessuto fonotrasparente nero sarebbe una soluzione migliorativa sia per la parte audio sia per la parte video.
La riduzione dello schermo al formato 21/9 potrebbe essere giustificata se guardi molti film... per i contenuti TV visto che hai già un 16/9...l'Epson dovrebbe permetterti di abbassare la base schermo al livello inferiore per la visione di materiale Wide... Ok non è il top ma è una possibilità. L'eventuale riduzione dello schermo potresti anche realizzarla con un pannello foderato in stoffa nera rimovibile

Ultima modifica:
Ottima idea quella del materiale fonoassorbente, ma intendi su tutta la parete ivi compresa la parte sottostante lo schermo (che non è del tipo microforato)?

Il mio dubbio circa la verniciatura di nero del muro e del telaio è che l'ho realizzato con listelli 3x4cm con due listelli interni di rinforzo: con la proiezione non vorrei che risultassero evidenti; posso arretrarli in modo che non siano più aderenti al telo, ma non so se può essere sufficiente...

Si su tutta la parete così puoi incorporare anche lo schermo...
se non sono evidenti i listelli lascerei così, se invece si intravedono o inserisci un foglio nero sul retro oppure arretri i listelli