Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Delusione Epson

Delusione Epson

Nel 2011 ho acquistato il videoproiettore Epson TW5500 allora top di gamma e con un costo intorno ai 2200/2500 euro.

A fine luglio di quest'anno dopo circa 2500 ore di utilizzo della lampada originale non si è più acceso (preciso che il proiettore era attaccato ad una presa che evita sbalzi di tensione); portato in assistenza mi hanno riferito che si è guastata la scheda madre.

Il problema è che il ricambio non è più disponibile e quindi mi ritrovo un videoproiettore da buttare che si è guastato ancora prima del 1° cambio lampada.

E' un aspetto che secondo me è da tener presente nell'acquisto di un videoproiettore.

Magari poi per questioni di rainbow dei DLP, di prezzo ed altri fattori potrei ritrovarmi ancora ad acquistare tale marca...
    Ultima modifica di phalcon; 24-10-2018 alle 08:12

Purtroppo capita con tutti gli apparecchi e dopo 7 anni difficile trovare ricambi, dubito su ebay i proiettori non erano così diffusi come i pc, pero forse un buon riparatore generico potrebbe tentare la riparazione della scheda madre dai sintomi se proprio non si accende, niente led, ventole ferme, il guasto potrebbe essere confinato allo stadio di alimentazione il solito elettrolitico o qualche componente di potenza dello switching o altro che potrebbe facilmente individuare perche un po tutti i circuiti di alimentazione si somigliano e sono abbastanza semplici. Il tentativo di individuazione potrebbe comunque costare qualche decina di euro se ne vale la pena che riesca o no, smontaggio escluso pero che dovresti fare tu e portare la sola scheda madre. Lo stadio di alimentazione pero deve essere ventilato quindi potrebbe essere abbastanza accessibile anche dentro il proiettore senza smontarlo portandolo intero.
    Ultima modifica di CarloR1t; 24-10-2018 alle 14:44

Ti ringrazio del consiglio, proverò a cercare un riparatore di schede elettroniche.

Comunque all'assistenza Epson, in mancanza di pezzi di ricambio, avrebbero potuto pensare di riparare i componenti guasti anzichè dare per spacciati articoli di un certo costo.

Stiamo parlando di un prodotto top di gamma che, come ho già scritto, costava 2.000/2.500 euro (forse anche di più) e si è rotto dopo solo 2500 ore di utilizzo; sinceramente non mi sarei mai aspettato un danno così serio da una marca blasonata come Epson.

Per fare un paragone, nello stesso periodo ho acquistato per il soggiorno una TV della LG pagata circa 400 euro che, utilizzata per circa 2-3 ore al giorno (anche come monitor per un PC collegato alla stessa) ad oggi funziona perfettamente.

Ora mi chiedo: anche con le altre marche diffuse come Sony, JVC, Optoma, in caso di guasto e mancanza di ricambio, non riparano?

Non so per i proiettori ma è pratica comune dei riparatori ufficiali cambiare schede madri o addirittura sostituire i prodotti con altri ricondizionati piuttosto che fare riparazioni tradizionali, come invece possono tentare dei buoni riparatori alternativi purchè affidabili, ma non so forse non lo avete chiarito bene? Magari chiedendo lo fanno, ma solitamente ci sarebbe da spedirgli il prodotto, loro fanno un primo controllo e preventivo di spesa e se lo accetti procedono altrimenti lo rispediscono guasto e forse pagando qualcosa comunque per il test. Prova a chiedere a qualcuno esperto dei moderatori e gestori avmagazine, o rivenditori, che forse ci è gia passato anche se con altre marche, sia per come procedono loro che come cercare un riparatore adatto in zona o piu lontano purche se ne intenda abbastanza di proiettori e magari ha anche i manuali di servizio, benche per il tuo guasto potrebbe non essere necessario, se sono minimamente esperti nel smontare questi prodotti.

Citazione Originariamente scritto da CarloR1t Visualizza messaggio
    Non so per i proiettori ma è pratica comune dei riparatori ufficiali cambiare schede madri o addirittura sostituire i prodotti con altri ricondizionati piuttosto che fare riparazioni tradizionali, come invece possono tentare dei buoni riparatori alternativi purchè affidabili, ma non so forse non lo avete chiarito bene?[CUT]
    All'assistenza Epson mi hanno detto chiaramente che non riparano, fanno solo sostituzioni dei pezzi guasti e non mi hanno indirizzato a nessun riparatore...

Ecco, però un riparatore almeno dovrebbero consigliarlo quando non possono riparare, spero ti consiglino i piu esperti qui.

Ciao! Ho trovato un negozio generico di assistenza di videoproiettori che può riparare la scheda madre del mio Epson per Euro 400.
    Secondo voi, tenendo conto che prima del guasto, come ottica, matrici, iris ecc. non aveva problemi (si vedeva bene) vale la pena di ripararlo?

Al posto mio cosa fareste?

Se lampada non è tanto usata e le matrici sono bene allineate ripararlo, al valore d’acquisto di un ipotetico usato, potrebbe essere ancora conveniente sapendo quanto e come è stato utilizzato.
    D’altro canto una soluzione equivalente implicherebbe un esborso maggiore, dipende anche da quanto vuoi investire e dalla frequenza di utilizzo
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Chiederei come giustificano quel costo. È un preventivo standard che fanno non sapendo se il guasto sara facile o difficile da trovare, o impossibile? Poi magari ti chiedono meno se scoprono subito il componente guasto da due soldi? O prevede sostituzione chip piu costosi. Perche quel prezzo non vorrei fosse una scheda madre completa che sanno procurare e fanno che cambiare e basta, comprensibile come costo, anche piu affidabile, ma un cosa diversa. Cercherei queste risposte, di trattare se possibile verso i 300€ o con garanzia piu lunga e offerte migliori da altri laboratori, nel caso non ci siano da cambiare chip costosi o scheda madre. Comunque non è neanche un costo malvagio sulla spesa un tempo sostenuta, non piu del 15-20%, purche possa durare, e se te lo restituiscono perfettamente funzionante e con garanzia almeno 1 anno sulla riparazione, cosa impossibile col fai da te, quindi chiederei anche quanta garanzia danno e nel caso il costo di successiva riparazione per lo stesso problema o altro.
    Ultima modifica di CarloR1t; 22-11-2018 alle 17:49

a mio modo di vedere il costo della riparazione è superiore al valore del proiettore. può essere lo spunto per un aggiornamento

Citazione Originariamente scritto da CarloR1t Visualizza messaggio
    ....Chiederei come giustificano quel costo. O prevede sostituzione chip piu costosi. Perche quel prezzo non vorrei fosse una scheda madre completa... con garanzia almeno 1 anno sulla riparazione
    Mi hanno detto che il ricambio della scheda madre e quella di alimentazione non si trovano, quindi devono ripararle e ci vogliono almeno 10 ore per sostituzione condensatori, resistenze, ecc...
    Garanzia 6 mesi
    Se rifiuto il preventivo devo pagare 85 euro per diagnosi guasto
    Ultima modifica di phalcon; 23-11-2018 alle 07:46

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    a mio modo di vedere il costo della riparazione è superiore al valore del proiettore. può essere lo spunto per un aggiornamento
    Avevo pensato di acquistare un proiettore 4K nativo, ma costano ancora tanto! per questo sono indeciso se riparare il mio epson per tirare avanti ancora qualche anno prima di sostituirlo

ora che esce il nuovo modello TW9400 a € 2.790 di listino, mi aspetto che il modello precedente TW9300 si possa trovare (anche usato, magari) a dei prezzi molto competitivi.
    Altrimenti puoi cambiare parrocchia e buttarti sui DLP se non hai problemi

se anziché riparare il mio epson 5500, in attesa che i 4K nativi scendano di prezzo (intorno ai €2000), decidessi di acquistare un nuovo proiettore fullHD che non mi faccia rimpiangere il mio proiettore attuale, che modello mi consigliereste?

come prezzo pensavo 500-600 euro, visto che tanto dovrei utilizzarlo solo per 1-2 anni...

Grazie anticipatamente per le dritte!

Valuterei almeno un TW5650 per restare con la stessa tecnologia di proiezione
    Un Optoma HD29 Darbee per cambiare strada e iniziare con un ottimo DLP full HD con processore a bordo
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •