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Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: 16:9 nativo o supportato?
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18-05-2005, 14:07 #1
Junior Member
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16:9 nativo o supportato?
Ciao a tutti
Mi sto guardando un pò in giro per acquistare un buon video proiettore senza spendere una fortuna.
Mi sono letto un sacco di info su come scegliere e ho identificato un prodotto:
ACER PD723
XGA 1024 x 768
luminosità 2800
contrasto 2000:1
tecnologia DLP
4/3 nativo
16:9 supportato
Io lo userei principalmente per vedere film ma anche per presentazioni collegamendolo al pc.
il 16:9 supportato cosa vuol dire? è inferiore al 16:9 nativo?
l'immagine risulta deformata o si perde semplicemente la parte superiore ed inferiore come nelle TV 4/3?
Cosa ne pensate di questo video proiettore?
Grazie
Blade
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18-05-2005, 15:19 #2
Guarda, dai un'occhiata alla sezione del forum vpr digitali. Si parla molto didiversi tipi di vpr e ti puoi fare un'idea precisa in base al prezzo che sei disposto a spendere. Di vpr con matrice nativa 4/3 troverai ben poco in quanto non sono i prodotti ideali per la visione di film e per l'utilizzo Home Theatre in generale.
Sono tornato bambino.
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18-05-2005, 18:52 #3nemo30 ha scritto:
Di vpr con matrice nativa 4/3 troverai ben poco in quanto non sono i prodotti ideali per la visione di film e per l'utilizzo Home Theatre in generale.
Questo è una manna per il dettaglio e finchè l'HD non sarà una realtà... sarà sempre utile dare un'occhiata
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18-05-2005, 19:45 #4Luciano Merighi ha scritto:
però le 1024x768 in 16:9 "supportato", hanno il non piccolo pregio di mappare le scanlines del segnale PAL sulle 576 linee centrali di pixels della matrice. Senza nessuna scalatura verticale.
Questo è una manna per il dettaglio e finchè l'HD non sarà una realtà... sarà sempre utile dare un'occhiataSono tornato bambino.
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19-05-2005, 10:39 #5nemo30 ha scritto:
Scusa ma un 1024x576 fa la stessa cosa con la differenza di riempire tutta la superficie proiettata. O no?
Le matrici 1024x768 equipaggiano apparecchi più abbordabili che spesso, con un po' di tweaking (vedi benq6200 ad esempio) possono dare risultati sorprendenti. Il formato 4:3 con un DLP dal buon livello di nero, è secondo me un problema non troppo stressante e comunque facilmente risolvibile con qualche opportuna mascheratura.
Più in generale, quello che intendevo è che tenderei a considerare il formato un aspetto secondario rispetto ad altri... Ad esempio, d'istinto, molto meglio 1024x768 che 854x480 anche se il secondo è 16:9
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19-05-2005, 10:55 #6Luciano Merighi ha scritto:
certamente, ma le matrici DLP 1024x576 sono, per scelte commerciali, solitamente montate su apparecchi non economici.
Le matrici 1024x768 equipaggiano apparecchi più abbordabili che spesso, con un po' di tweaking (vedi benq6200 ad esempio) possono dare risultati sorprendenti.
...
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
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19-05-2005, 11:03 #7Luciano Merighi ha scritto:
certamente, ma le matrici DLP 1024x576 sono, per scelte commerciali, solitamente montate su apparecchi non economici.
Le matrici 1024x768 equipaggiano apparecchi più abbordabili che spesso, con un po' di tweaking (vedi benq6200 ad esempio) possono dare risultati sorprendenti. Il formato 4:3 con un DLP dal buon livello di nero, è secondo me un problema non troppo stressante e comunque facilmente risolvibile con qualche opportuna mascheratura.
Più in generale, quello che intendevo è che tenderei a considerare il formato un aspetto secondario rispetto ad altri... Ad esempio, d'istinto, molto meglio 1024x768 che 854x480 anche se il secondo è 16:9
Il primo lo hai accennato tu ed è quello dovuto alla proiezione di una vasta area di colore nero con un vpr 4:3 che senza un'opportuna mascheratura, appunto, potrebbe risultare fastidiosa durante la visione di films. Se questo è il suo utilizzo principale è un bel problema.
Il secondo è la concezione costruttiva del proiettore stesso, anzi la sua vocazione a proiettare immagini cinematografiche. Ecco che allora un prodotto professional è di solito concepito per lavorare in condizioni di luminosità accentuata e non prevede una sua limitazione e non ha magari un controllo avanzato sulle regolazioni d'immagine utili per la visione HT.
Il proiettore in oggetto non dimentichiamo che presenta una luinosità di 2800 ansi lumen!Sono tornato bambino.
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19-05-2005, 11:12 #8nemo30 ha scritto:
Posso essere d'accordo con te sotto un profilo generale prestazionale. E' opportuno però tenere in considerazione due aspetti non troppo trascurabili.
Il primo lo hai accennato tu ed è quello dovuto alla proiezione di una vasta area di colore nero con un vpr 4:3 che senza un'opportuna mascheratura, appunto, potrebbe risultare fastidiosa durante la visione di films. Se questo è il suo utilizzo principale è un bel problema.
Il secondo è la concezione costruttiva del proiettore stesso, anzi la sua vocazione a proiettare immagini cinematografiche. Ecco che allora un prodotto professional è di solito concepito per lavorare in condizioni di luminosità accentuata e non prevede una sua limitazione e non ha magari un controllo avanzato sulle regolazioni d'immagine utili per la visione HT.
Il proiettore in oggetto non dimentichiamo che presenta una luinosità di 2800 ansi lumen!
quello che ovviamente non si puo' cambiare e' la ruota colore che invece e' spesso con pochi segmenti e puo' dare, effettivamente, in uso HT, un'accentuata visione dell'effetto arcobaleno.
ciao
giapao at yahoo punto com
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19-05-2005, 11:22 #9giapao ha scritto:
penso che si stia dicendo grosso modo la stessa cosa. giusto una considerazione: tieni conto che luminosita' cosi' alte spesso sono indice di una calibrazione adatta ad uso business; basta ricalibrare il vpr per uso HT e si dimezza (se non di piu') la luminosita' dichiarata, si abbassa il livello del nero, si migliora il gamma ecc. ecc.
quello che ovviamente non si puo' cambiare e' la ruota colore che invece e' spesso con pochi segmenti e puo' dare, effettivamente, in uso HT, un'accentuata visione dell'effetto arcobaleno.
ciao
Ci siamo. Infatti parlando di luminosità eccessiva parlavo anche di possibili regolazioni.
La questione è che non sempre questo tipo di vpr consente regolazioni tali anche da modificare, non dico radicalmente, ma quasi, le impostazioni cosiddette di fabbrica.
Una lampada molto luminosa, poi, o ha una regolazione che agisce sulla sua luminosità oggettiva oppure ha un iris che si chiude diminuendo il fascio di luce oppure non c'è regolazione che tenga per una reale diminuzione dell'intensità del fascio luminoso.Sono tornato bambino.
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20-05-2005, 00:41 #10
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se il panny 700 avesse 1500 ansilumen sarebbe solo una manna dal cielo...Conta che poi puoi sempre abbassare la luminosità con le regolazioni.Poi dipende anche la base che vuoi proiettare.Se il panny 700 e i proiettori ht non sono poi così luminosi è anche perchè hanno talmente tante caratteristiche che costerebbero troppo.
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20-05-2005, 10:26 #11Eddy Cudo ha scritto:
se il panny 700 avesse 1500 ansilumen sarebbe solo una manna dal cielo...Conta che poi puoi sempre abbassare la luminosità con le regolazioni.Poi dipende anche la base che vuoi proiettare.Se il panny 700 e i proiettori ht non sono poi così luminosi è anche perchè hanno talmente tante caratteristiche che costerebbero troppo.Sono tornato bambino.
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20-05-2005, 11:04 #12
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non lo comprerebbe nessuno...
Io lo comprerei poi dipende che base devi farci io lo compro ugualmente ma lo userò al massimo a parte quando ci sarà il buio completo...
Volevo sapere se esistono lampade speciali opzionali che aumentano la luminosità?
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20-05-2005, 11:36 #13Eddy Cudo ha scritto:
non lo comprerebbe nessuno...
Io lo comprerei poi dipende che base devi farci io lo compro ugualmente ma lo userò al massimo a parte quando ci sarà il buio completo...
Volevo sapere se esistono lampade speciali opzionali che aumentano la luminosità?giapao at yahoo punto com
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20-05-2005, 12:13 #14giapao ha scritto:
ma tu vuoi illuminare la stanza o vedere bene i film?
Esilarante !
Difatti il problema maggiore IMHO e' proprio la luce riflessa che piu' e' presente e piu' degrada il contrasto e la godibilita' dell'immagine.
Non a caso, in ambienti non "trattati", risultano migliori immagini "scure" che immagini di una scena illuminata dal sole che a sua volta illumina a giorno l'ambiente di visione con la percezione visiva di una perdita di contrasto.
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20-05-2005, 15:03 #15
Ragazzi a me Eddy mi fa diventare scemo!
Sono tornato bambino.