|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Problemi di altezza e ci rinuncio
-
29-04-2005, 12:25 #1
Member
Problemi di altezza e ci rinuncio
Purtroppo ho deciso che non farò più l'home teather per un semplice motivo la schifosa configurazione del mio salotto è praticamente impossibile fare un'impianto home cinema che si rispetti purtroppo per impossibilità tecniche la base del telo non potrebbe stare a meno di 90/100 cm da terra ossia all'altezza dei miei occhi quindi sono del parere che l'immagine sarebbe troppo stancante per via di dover continuamente guardare in alto e non davanti a me...
-
29-04-2005, 12:32 #2
Guest
Se le impossibilità tecniche riguardano il soffitto troppo alto potresti prendere uno schermo in formato 1:1 (io ho un draper manuale 244x244) e lo srotoli quanto ti pare
-
29-04-2005, 12:32 #3
Questa mattina ho finito di montare il mio schermo fisso con altezza da terra di 100 cm...
Preferisco mettermi un collare ortopedico che rinunciare al mio HT...
Ciao
Stefano
-
29-04-2005, 12:43 #4
Advanced Member
Il mio schermo ha la base esattamente a 100cm da terra; lo guardo da 3mt scarsi di distanza e non ho mai desiderato di modificarne l'altezza, anzi...
Uno schermo più basso mi costringerebbe a tenere la testa in posizione eretta, mentre così posso rilassare il collo, appoggiando la nuca sullo schienale del divano.
Se poi la vogliamo vedere anche sotto un altro aspetto, uno schermo che scende di più costringerebbe a collocare il centrale molto in basso (rispetto ai frontali), mandando a farsi benedire l'allineamento dei tweeters del fronte anteriore.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
29-04-2005, 13:11 #5
Member
fdistasio ha scritto:
Se le impossibilità tecniche riguardano il soffitto troppo alto potresti prendere uno schermo in formato 1:1 (io ho un draper manuale 244x244) e lo srotoli quanto ti pare
Il problema è il divano che ho davanti con schienale alto circa 80/90 cm e in più devo lasciare lo spazio per il centrale sotto lo schermo.Purtroppo ho fatto delle prove e devo dire che l'immagine più bassa è 20 volte più rilassante
-
29-04-2005, 13:13 #6aurel ha scritto:
Se poi la vogliamo vedere anche sotto un altro aspetto, uno schermo che scende di più costringerebbe a collocare il centrale molto in basso (rispetto ai frontali), mandando a farsi benedire l'allineamento dei tweeters del fronte anteriore.
Ciao. Aurelio
Addio allineamento tweteer..
Ho compensato con inclinazione del centrale verso il punto di ascolto... speriamo... quando mi arriva il finalone dalla Germania...
Ciao
Stefano
-
29-04-2005, 13:30 #7
Senior Member
io ce l'ho a più di 1mt da terra
mai avuto ripensamenti
-
29-04-2005, 13:42 #8
A proposito... questa discussione andrebbe spostata in AV Club..
Ciao
Stefano
-
29-04-2005, 13:42 #9
Advanced Member
Eddy Cudo ha scritto:
Il problema è il divano che ho davanti con schienale alto circa 80/90 cm e in più devo lasciare lo spazio per il centrale sotto lo schermo.Purtroppo ho fatto delle prove e devo dire che l'immagine più bassa è 20 volte più rilassante
Quando avevo la stanza disposta diversamente, anch'io proiettavo più in basso: mi trovavo bene prima e mi trovo bene adesso.
Vai tranquillo, chè il cambiamento lo metabolizzerai rapidamente: addirittura pensare di mollare l'HT per un problema come questo....
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
29-04-2005, 14:50 #10
Senior Member
Io ce l'ho a molto più di 100Cm da terra ed ha una base di 214cm e non è poi così malvagio. Sicuramente è meglio che vedere un film su una TV da 32"...vuoi mettere l'impatto!!! L'unico neo è che ho un drop di 80Cm perchè il soffitto è troppo alto (più di 3mt) e questo mi porta ad avere una leggera ondulazione quando il telo è srotolato. Sto cercando di trovare un rimedio perchè sulle scene in modivento orrizontale è proprio fastidioso...per caso qualcuno mi sa dare una mano in merito? In caso apro un nuovo post.
Pre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii
-
29-04-2005, 14:57 #11
Member
Bhè non è solo per questo primo perchè il mio salotto è davvero illuminato per un proiettore e dovrei spendere circa 4000 euro di tende motorizzate oscuranti in più dovrei spendere circa 800 euro e passa per un telo motorizzato come si deve poi per tutta la mano d'opera per collocare tutto senza lasciare brutti fili in giro verrebbe a costare non poco...avevo fatto il calcolo:
-proiettore nuovo circa (2000 euro)
-Telo motorizzato con cassonetto
Kit per comando telo RF
staffa per videoproiettore universale
amplificatore più casse e dvd
cavo casse, audio/video, connettori, tasselleria e min. varia
manodopera per installazione e settaggio impianto
nuovo punto sat (3800 euro)
-tende motorizzate per oscurare il salotto(4000 euro)
Totale 9800 euro che non mi sembrano proprio pochissimi considerati i limiti del mio salotto per la proiezione...
Seconda soluzione a cui ho pensato un bel sony grand wega KF-60SX300 che ormai si trova sui 4000 euro dicendo addio a telo motorizzato tende oscuranti motorizzate e a una manodopera abbastanza costosa.
Con il grandwega da 60 pollici che a mio parere è ottimo sia come prestazioni che come design andrei a spendere molto meno e avrei una soluzione più consona alle mie esigenze e al mio salotto.
Rinunciando ahimè a uno schermo da 100 e passa pollici stile cinema ma a qualcosa devo pur rinunciare.
In tutti i casi nell'appartamento di mia mamma che è sotto al mio c'è una saletta che sembra costruita apposta per la video proiezione quindi...
-
29-04-2005, 21:07 #12
Senior Member
Io ti consiglierei:
-Proiettore nuovo 2000/2500€
-Telo: se non ti serve necessariamente motorizzato si potrebbe persare di autocostruirlo (magari con i progetti presenti nel forum che sono molto interessanti)
-staffa per videoproiettore: se non necessario da appendere a soffitto puoi valutare una mensola alle tue spalle altrimenti 200€
-Ti consiglierei di spendere il più possibile per un bel sistema di casse magari scelte con cura dopo degli ascolti (Prova le Triangle sono ottime ad un costo accettabile) e di non esagerare all'inizio spendendo tutto su un sintoampli. Gli ultimi della Denon di fascia Medio/bassa sono ottimi visti i prezzi.
-Direi di non iniziare con le tende motorizzate a meno che non vivi in un paese dove c'è sempre giorno e hai solo vetrate al posto delle pareti!!! Valutalo veramente come ultimo step di un Ht di buon/ottimo livello. Lo so che è importante il buoi ma non ti demoralizzare, puoi ottenere cmq ottimi risultati.
-Per manodopera etc. cosa intendi? Passare delle belle canaline e fare un lavoretto casalingo pulito o vuoi fare una vera e propria sola Ht Top Level?
Tutto questo per dirti: non rinunciare per alcuni punti difficili. Io ho dovuto affrontare la mia ragazza con cui convivo ma alla fine se lo gode pure lei. Per quanto riguarda i soldi capisco che ce ne vogliano tanti ma valuta di andare per step e se nessuno ti corre dietro di prendere un bel componente ogni volta che puoi e non tutto subito ma di scadente qualità.Pre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii
-
30-04-2005, 00:39 #13
Member
[QUOTE]zorda ha scritto:
[I]Io ti consiglierei:
Hai perfettamente ragione alla fine mi hai convinto mi farò un bel ht,poi oggi sono andato a vedere il retroproiettore sony 60 grand wega e devo dire che è una bella schifezza...Riguardo al telo lo devo prendere motorizzato per comodità in realtà è proprio il telo che mi blocca vorrei capire la dimensione giusta da prendere tenendo conto che guarderò lo schermo da circa 4,50 metri di distanza vorrei capire quale base adottare non sò se prenderla medio grande e poi magari ridurla se non sarò soddisfatto però lasciando i bordi bianchi oppure decidere una dimensione da subito e mantenere sempre quella poi anche la luminosità dello schermo mi incuriosisce ho letto che ci sono schermi che la aumentano è vero?
-
30-04-2005, 07:10 #14Eddy Cudo ha scritto:
Hai perfettamente ragione alla fine mi hai convinto mi farò un bel ht,poi oggi sono andato a vedere il retroproiettore sony 60 grand wega e devo dire che è una bella schifezza...Riguardo al telo lo devo prendere motorizzato per comodità in realtà è proprio il telo che mi blocca vorrei capire la dimensione giusta da prendere tenendo conto che guarderò lo schermo da circa 4,50 metri di distanza vorrei capire quale base adottare non sò se prenderla medio grande e poi magari ridurla se non sarò soddisfatto però lasciando i bordi bianchi oppure decidere una dimensione da subito e mantenere sempre quella poi anche la luminosità dello schermo mi incuriosisce ho letto che ci sono schermi che la aumentano è vero?
Per la grandezza dello schermo se ti sarà possibile sarà meglio prima verificarla "sul campo", ossia prima fai una prova, magari proiettando sul muro oppure su uno schermo diciamo di fortuna, e poi scelta la misura che fa per te ti compri un bel motorizzato bordato.
ps: al tuo posto non spenderei mai 4000 euro per un tv 60" che si vede così, così, quando spendendo anche meno posso avere un 100" e godere alla grande.IMHO
Poi i problemi logistici di sistemazione si risolvono, basta un pò di pazienza e tutto si può ben accoppiare con l'ambiente domestico.Sono tornato bambino.
-
30-04-2005, 18:40 #15
ciao Eddy ti passo un link se lo schermo hai la voglia e il tempo di costruirtelo
http://web.tiscali.it/ma/hometheater...momotorizzato/Il mio Home Teather MYBIHT LASCIATE UN COMMENTO (critiche, complimenti, pareri, consigli)