Question Primo proiettore: sì o no?

Ciao a tutti,

ho appena preso un appartamento e ragionando su come arredarlo mi è venuto in mente che forse ci potrebbe star bene un proiettore. Essendo un totale profano vorrei però capire meglio se ne vale la pena.

La stanza living, un open space con cucina a vista, tavolo e divano, è lunga quasi 9 metri e larga oltre 4. L'idea mi è venuta perché sul soffitto sopra l'isola della cucina c'è un punto luce che io non userei, dove potrebbe stare un proiettore wi-fi. Il proiettore sarebbe a un'altezza di circa 2,5 m e a una distanza di circa 7 m dalla parete dove proietterei, che è larga più di 3,5 m. Come misure, ci siamo?

Le pareti non potrei farle scure, questo è un problema perché se non posso vedere i neri "neri", preferisco lasciar perdere. Se lo faccio si deve vedere "bene", non mi interessano quelle immagini sbiadite da partita al bar. Ho letto che con un telo altamente riflettente si può ovviate al problema e vedere comunque "bene" (ovviamente al buio)?, ma anche che poi ci sono altri problemi...

Il telo dovrebbe essere avvolgibile, perché normalmente su quella parete c'è il TV LED che userei tutti i giorni per i programmi televisivi. Un buon telo specifico e avvolgibile, quanto può costare?

Grazie!